SUCCESSO PER LA PRIMA DELLA NUOVA CREAZIONE DELL'OPERA DI ?AJKOVSKIJ RILETTA DAL COREOGRAFO MATTEO LEVAGGI E INTERPRETATA DAL CORPO DI BALLO DEL TEATRO. In una sala grande stracolma, sul palco reale presenti tra gli altri Leoluca Orlando, sindaco e presidente della fondazione e Sandro Pappalardo, neo-assessore al Turismo della Regione siciliana, per la prima Una coreografia poetica e sorprendente in cui Matteo Levaggi, coreografo residente al Teatro Massimo per il 2017, ha importato una serie di suggestioni che arrivano sia dal celebre cartone animato di Walt Disney del 1959 che dal recente film “Maleficent” (2014) con Angelina Jolie nei panni della strega malvagia. (da palermotouday.it)
 
"CONDIZIONAMENTI MAFIOSI NON SUPERATI", PROROGATO LO SCIOGLIMENTO DEL COMUNE DI CORLEONE „
 
Il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro dell'Interno Marco Minniti, ha deliberato la proroga per sei mesi dello scioglimento del Consiglio comunale di Corleone. Il provvedimento, si legge in una nota di Palazzo Chigi, è stato adottato "tenuto conto che non risulta ancora conclusa l'azione di recupero e risanamento delle istituzioni locali dai condizionamenti da parte della criminalità organizzata". Il "caso" del Comune che diede i natali a Totò Riina e Bernardo Provenzano, è esploso a gennaio 2016, quando il Viminale ha disposto un accesso negli uffici. Ad agosto lo scioglimento per mafia con l'insediamento di una commissione straordinaria composta da Giovanna Termini, viceprefetto; Rosanna Mallemi, viceprefetto aggiunto; e da Maria Cacciola, funzionario economico finanziario. "Alla riunione del Consiglio dei ministri - si legge in una nota - è stato invitato il presidente della Regione Siciliana, il quale ha delegato l'assessore alle Infrastrutture e alla mobilità Marco Falcone". (da palermotouday.it)
 
MOSTRA DI CERAMICHE REALIZZATE DAI DETENUTI ALLA CHIESA DI SANT’ALBERTO
 
È visitabile fino a domani, alla chiesa di Sant’Alberto in via Garibaldi, la mostra di oggetti in ceramica realizzati dai detenuti della Casa Circondariale di Trapani. Il ricavato della vendita dei manufatti sarà utilizzato in beneficenza all’interno dello stesso Istituto di pena. Il corso di formazione è organizzato dal C.E.R.F. Una analoga iniziativa era stata realizzata con successo, lo scorso mese di luglio, presso il Lido della Polizia Penitenziaria. La mostra è aperta nelle ore pomeridiane e serali. (da trapanioggi - Redazione) 
 
ARCHEOLOGIA: NUOVI SCAVI NEL TEATRO ELLENISTICO VALLE TEMPLI
 
 
E’ stata avviata una nuova campagna di scavi nell’area del Teatro ellenistico nella Valle dei Templi di Agrigento. Nella ricerca sono coinvolti gli studenti delle Università di Catania ed Enna e delle Scuole di Specializzazione dell’Università di Catania e del Politecnico di Bari, guidati dai professori Luigi Caliò ed Emanuele Brienza e dalle archeologhe dell’Ente Parco. La ricerca è finalizzata a definire meglio i dati di cronologia assoluta relativi alla costruzione ed all’abbandono del teatro ed avrà la durata di tre settimane. Dopo un intoppo nell’aggiudicazione della nuova gara, ed il ricorso della ditta esclusa, gli scavi – secondo quanto annuncia il direttore del Parco archeologico Giuseppe Parello – sono ripresi. In campo, naturalmente, c’è anche l’archeologo Luigi Caliò, ma anche Emanuele Brienza e le archeologhe dell’ente Parco. “Questa fase di ricerca – ha spiegato Parello – è finalizzata a definire meglio i dati di cronologia relativi alla costruzione e all’abbandono del teatro. L’attuale cantiere avrà la durata di tre settimane”. Sarà, naturalmente, un cantiere aperto. Ed a partire da domani saranno possibili le visite programmate. Visite che verranno fatte nelle giornate di lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 9 alle 12, fino al 14 luglio. http://www.lagazzettaagrigentina.it
 
CALTANISSETTA: IL SENATORE CAMPANELLA VISITA IL CPR DI PIAN DEL LAGO: ANNUNCIATA INTERROGAZIONE PARLAMENTARE
 
“Ho fatto visita al Cpr, ex Cie di Pian del Lago di Caltanissetta dopo l’incendio che lo aveva interessato una settimana prima: sabato 9 dicembre. Dalla ricostruzione resa parrebbe che cinque dei novantasei ospiti della struttura abbiano appiccato tre distinti focolai d’incendio in tre padiglioni dormitorio monitorati attraverso telecamere a circuito chiuso. Queste funzionavano, tanto che la questura ha diramato un brevissimo spezzone di filmato su quanto accaduto quel sabato 9 dicembre”. Lo dice il senatore di Mdp Articolo 1 Francesco Campanella dopo aver fatto visita al Cpr sabato scorso (16 dicembre). “Dopo una settimana, i padiglioni sono vuoti, – aggiunge Campanella – ma l’odore di bruciato all’interno è ancora forte, ci sono anche le pareti annerite e le plafoniere e i pannelli delle porte in plastica in buona parte fusi a ricordare il fuoco. Dal soffitto qualche diffusore dell’impianto automatico antincendio gocciola ancora. Secondo il personale del Cpr il fuoco è stato appiccato con degli indumenti, perché i materassi e le lenzuola per legge dovevano essere ignifughi. Certo è che il fumo e il calore all’interno saranno stati considerevoli, dato ciò che si vede”. “Non capisco gli effetti così devastanti che rimangono visibili, se considero la presenza di un impianto automatico antincendio, la scarsa quantità di materiale bruciato – peraltro diviso in tre punti distanti tra loro – ed l’intervento tempestivo del personale di servizio. Qualcosa non ha funzionato? Non capisco la dinamica e penso sia utile approfondire la questione. Su questa vicenda presenterò un’interrogazione parlamentare al ministro degli interni per capire bene cos’è successo quel giorno”, conclude il senatore. http://www.lagazzettanissena.it