MO.VI. CALTANISSETTA: PROTOCOLLO DI INTESA CON LA CASA CIRCONDARIALE A FAVORE DEI RECLUSI STRANIERI Il Mo.V.I., rappresentato da Filippo Maritato e da tutte le altre realtà all’interno della Casa delle Culture e del Volontariato “L. Colajanni”, continua ancora una volta ad essere in movimento. Nella nostra città non vi sono solo gli immigrati del Pian del Lago, delle strade, delle varie comunità, delle famiglie residenti o delle scuole, ma vi sono anche stranieri detenuti all’interno della Casa Circondariale di Caltanissetta. Su 250 detenuti, circa 50 sono stranieri di varie etnie. Il carcere non riesce a comprendere le loro esigenze a causa delle barriere linguistiche e culturali. Grazie ad un cammino costruito con la direttrice Francesca Fioria, coadiuvata dal responsabile dell’area trattamentale Beatrice Sciarrone, siamo riusciti a redigere e firmare un protocollo d’intesa affinchè il Mo.V.I. possa animare le attività all’interno della Casa Circondariale. Verrà creato innanzitutto uno sportello di ascolto per i detenuti stranieri, grazie ai mediatori culturali volontari dell’Associazione “Migranti Solidali”. Sono in corso di realizzazione delle attività ludico-ricreative, svolte dai volontari delle associazioni della Casa delle Culture e del Volontariato, rivolte non solo ai detenuti stranieri ma, in generale, a tutti i reclusi. http://www.lagazzettanissena.it
 
"LA MAFIA ESISTE!", ZAMBITO CONVOCA LA DIREZIONE PROVINCIALE DEL PD
 
"La mafia esiste! Non dimentichiamolo in questi giorni di accese discussioni, per la scelta dei candidati alle elezioni politiche del 4 marzo, che vedono tutti i partiti alle prese con nomi e cognomi, sondaggi e polemiche di varia natura. 'Montagna' è il nome dell'indagine che ci consegna un quadro desolante della provincia agrigentina: mafia, politica, affari. Una pericolosa commistione che condiziona e mortifica la vita di un territorio che faticosamente ricerca soluzioni per un vero riscatto socio-economico, con l'impegno e la fatica di tante donne e tanti uomini onesti. La magistratura, a cui va il nostro sostegno, prosegua nella ricerca della verità, ma nel frattempo la politica tutta si interroghi e non dimentichi il proprio ruolo sociale e civile e soprattutto non dimentichi che la mafia esiste e che non è soltanto un prodotto buono per le ficton Tv!". Lo ha scritto il segretario provinciale del Pd di Agrigento Mimmo Zambito. "Convochero, in tempi brevi, la direzione provinciale del partito Democratico di Agrigento, con un solo punto all' ordine del giorno: 'La mafia esiste!' - spiega Zambito - . Non soltanto un'occasione di condanna della cultura mafiosa, ma anche un momento di riflessione su come la politica può e devo svolgere il proprio ruolo contro ogni forma di sopraffazione e per la promozione di una cultura libera da ogni forma di condizionamento. La direzione provinciale si terrà nel territorio tra i Comuni di San Biagio Platani e Sant'Elisabetta, fortemente segnati dall'operazione “Montagna” e dove il Pd è rappresentato con orgoglio da due giovani donne: Rosalba Di Piazza e Giovanna Iacono". "Ho conosciuto Rosalba proprio in occasione delle amministrative di San Biagio Platani, seguendo da segretario provinciale tutte le fasi della sua candidatura. Ricordo la sua determinazione e il suo coraggio in una campagna elettorale - racconta Zambito - che si è presentata presto difficile e in salita, e di cui oggi le cronache ci consegnano uno spaccato oscuro e preoccupante. Giovanna è vicesindaca di Sant'Elisabetta e segretaria del circolo locale, una dirigente di vecchio stampo, da anni impegnata a promuovere la politica come strumento per l'affermazione dei valori democratici. Entrambe offese perché donne, hanno saputo reagire con forza e non si sono lasciate intimidire. La direzione provinciale sia anche un momento di sostegno a chi, come Rosalba e Giovanna, in contesti difficili non si arrende e continua il proprio impegno promuovendo una sana politica. 'La mafia esiste!', ma esiste anche il coraggio, la determinazione, la volontà di non arrendersi". (da Agrigentonotizie.it)
 
AL VIA I LAVORI DI RIQUALIFICAZIONE DEL MERCATO DEL PESCE AL MINUTO
 
Sono stati aggiudicati definitivamente alla ditta Puma srl di Mazara del Vallo, i lavori di manutenzione straordinaria dell’area del mercato del pesce al dettaglio di via Cristoforo Colombo, nelle vicinanze del porto peschereccio. L’importo del lavori ammonta a 27.092,68 euro; la ditta aggiudicataria ha offerto un ribasso del 29,70% su una base d’asta di 38.000 euro. Il cantiere partirà la prossima settimana e gli interventi, come ha assicurato l’impresa, saranno eseguiti in un tempo inferiore ai 60 giorni previsti dal bando di gara. L’area era stata chiusa il 6 marzo 2017 per una serie di criticità che, alla conclusione dei lavori, saranno risolte. In questo modo offrirà gli operatori della pesca e i clienti potranno fruire di una struttura che garantirà il rispetto delle normative del settore commercio e sanitario (da trapanioggi.it - Ornella Fulco)
 
IL SINDACO INCONTRA I CITTADINI PER ILLUSTRARE PROGETTO SU PORTO DI FAVIGNANA
 
In programma domani, alle 10.30 al Centro sociale “I Fenomeni” di Favignana, un incontro in cui il sindaco, Giuseppe Pagoto, presenterà il progetto dei lavori di messa in sicurezza del porto dell’isola illustrandone l’iter tecnico e amministrativo. Nella stessa occasione sarà fatto il punto sul finanziamento dell’opera, alla luce dell’incontro, avvenuto nei giorni scorsi, con l’assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. Nei prossimi giorni, inoltre, sarà stabilità la data di un incontro che si terrà a Marettimo per aggiornare i cittadini sull’iter tecnico-amministrativo del progetto del porto dell’isola per il quale sempre Falcone ha comunicato a Pagoto l’avvenuto finanziamento per 19 milioni di euro. Si tratta di un risultato “storico” conseguito all’attuale amministrazione comunale dopo anni di lavoro. (da trapanioggi.it - Redazione)
 
LA MUSICA POPOLARE RIVIVE IN CATTEDRALE: GLI ARTISTI DI STRADA FANNO BALLARE LA TARANTELLA AI TURISTI
 
Un sole quasi primaverile e le note degli antichi balli siciliani. Un binomio perfetto quello scelto dal trio folk Babbaluci per deliziare i visitatori dell'imponente monumento arabo-normanno. Armati di coppola, fisarmonica, tamburello e friscaletto animano il sagrato della Cattedrale e trascinano turisti di ogni nazionalità ed età, che fischiettano e si lasciano andare a passi di una danza, fino a quel momento sconosciuta. (da palermotoday.it)
 
PALERMO CONTRO LA MAFIA NIGERIANA, COMUNE SI COSTITUISCE PARTE CIVILE
 
Il Gup Claudia Rosini, nel corso dell’udienza di questa mattina, ha rigettato le opposizioni dei difensori ed ha ammesso la costituzione di parte civile del Comune, rappresentato dall’avvocato Giovanni Airò Farulla, nel processo alla cosiddetta mafia nigeriana, accusata di sfruttamento della prostituzione, traffico di stupefacenti e riduzione in schiavitù. "Confermiamo il nostro impegno - ha dichiarato il Sindaco, Leoluca Orlando - in tutte le sedi e con tutti gli strumenti possibili sul fronte del contrasto alla tratta. Il Comune ribadisce, con questo atto, la sua vicinanza alle vittime, un passo che si affianca alle tante azioni realizzate in questi anni con le associazioni, i comitati e con tantissime cittadine e cittadini". La prossima udienza del processo, in corso di svolgimento presso il Tribunale di Palermo, è fissata per il 6 febbraio prossimo.