ACCOGLIENZA MIGRANTI, DELEGAZIONE DELLA COMMISSIONE EUROPEA IN VISITA A TRAPANI Monitorare l’andamento dei progetti PUERI e Aditus – OIM, entrambi cofinanziati con fondi FAMI dall’Unione Europea e dal Ministero dell’Interno, destinati a migliorare l’accoglienza dei migranti, il primo con particolare riguardo ai minori stranieri non accompagnati, il secondo mirato alla prevenzione e al contrasto della tratta degli esseri umani. Questa la missione della delegazione della Commissione Europea che ieri, nell’ambito della complessiva attività di monitoraggio dell’impiego dei fondi FAMI, ha fatto visita all’hotspot di contrada Milo dove ha ascoltato, dalla viva voce degli operatori impegnati in entrambi i progetti, la descrizione degli interventi e delle azioni concretamente realizzate per raggiungere le finalità prefissate. Al termine delle audizioni la delegazione, costituita dalle funzionarie della Commissione Europea Beate Mueller, Carmela Rizzo e Tosca Vivarelli Uguccioni, accompagnate da Mariella De Sanctis del Ministero dell’Interno, ha visitato la struttura che, proprio oggi, ha accolto 97 migranti condotti al porto di Trapani da una unità della Marina Militare del Regno Unito. Successivamente la delegazione e gli operatori sono stati ricevuti dal prefetto Darco Pellos che, nel fare il punto sull’avanzamento dei progetti, ha evidenziato come questi si qualifichino nel consentire interventi individualizzati in base ad esigenze specifiche. Le funzionarie della Commissione Europea hanno espresso il loro apprezzamento non soltanto per l’andamento dei progetti ma anche per la capacità di accoglienza mostrata dal territorio trapanese. A seguire, la delegazione si è recata alla Cittadella della salute per verificare l’operatività del progetto SILVER, dedicato al disagio psichico dei migranti, di cui l’Asp di Trapani è ente attuatore, e presso una comunità per minori stranieri non accompagnati gestita dalla cooperativa “Badia Grande”. (da trapanioggi.it - Ornella Fulco)
 
“STATI GENERALI DELL’EDILIZIA”, INIZIATIVA DELLA CISL ALL’AEROPORTO DI BIRGI
 
Si svolgeranno giovedì prossimo, 14 dicembre – a partire dalle 9.30 – all’aeroporto di Birgi, gli “Stati generali dell’Edilizia”, organizzati dalla Filca Cisl Palermo Trapani. Nel corso della manifestazione sarà illustrato lo stato delle infrastrutture e del settore delle costruzioni, sia in termini di risorse sia di occupati e saranno delineate le prospettive per il futuro per il territorio trapanese. Prenderanno parte ai lavori, fra gli altri, Giancarlo Guarrera, direttore generale dell’Airgest, Paolo D’Anca, segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani, Santino Barbera, segretario generale Filca Cisl Sicilia, Leonardo La Piana, segretario generale Cisl Palermo Trapani, Mimmo Milazzo, segretario generale Cisl Sicilia, Ottavio De Luca, segretario organizzativo della Filca Cisl. Concluderà il segretario generale della Filca Cisl, Franco Turri. (da trapanioggi.it - Redazione)
 
SAGRA DEL MANDORLO, SI ACCENDONO I MOTORI: ECCO UN GRUPPO CATALANO
 
Domani mattina alle 10,30, nella sede del Parco archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi, si terrà la conferenza stampa di presentazione del gruppo Catalano “Collavella dels xiquets de valls” che prenderà parte alla 73esima edizione del Mandorlo in Fiore con le sua spettacolare performance della “Torre Umana”, patrimonio immateriale dell’Unesco, che l'ha reso famoso in tutto il mondo. Alla presentazione saranno presenti il direttore del Parco, Giuseppe Parello; il sindaco Calogero Firetto; il presidente del gruppo Albert Pedret e il coordinatore dell’attività Francisco Martinez (da agrigentonotizie.it)