AGRIGENTO: SVILUPPO, CULTURA E TERRITORIO, GLI ESPERTI A CONFRONTO: "AGRIGENTO PRENDA ESEMPIO DA NOTO" “Agrigento prenda esempio da Noto”. E’ questo uno dei temi trattati durante l’incontro di oggi. All’ex collegio dei Filippini si è discusso di cultura e sviluppo, avendo come base la coesione sociale, di beni comuni e di innovazione. All’evento hanno preso parte, oltre al sindaco Firetto, anche esponenti dello sviluppo e della cultura. Tra questi Raffaello Ruggieri sindaco di Matera ed Elena Piastra, vice sindaco di Settimo Torinese a cui Palermo ha “portato via” il titolo di Capitale 2018, ma che da lì in poi ha attivato un processo importante di sviluppo. Una giornata imporante che ha visto anche la presenza di Andrea Bartoli co-founder di Farm Cultural Park ed il designer Samuele Mazza. “La leva dello sviluppo può essere considerata come la leva culturale – ha detto il sindaco di Agrigento, Calogero Firetto. Oggi raccontare i territori in termine di prospettivi e vocazione fa piacere”. Agrigento cerca nelle sue bellezze lo sviluppo. “Io sono qui per dare una mano – ha detto Mazza - da cavallo di ritorno, sono molto legato al territorio. Ho un osservatorio distante ma molto vicino. Sono felice di dare un aiuto alla città". "Vogliamo raccontare che cosa la città darà nei prossimi anni – ha detto il vice sindaco di Settimo Torinese, Elena Piastra. E’ la restituzione di una ricchezza importante, secondo me questa è una chiave. Lavorate sul vostro orgoglio d’essere motore trainante di un Paese. La mia città è una città senza radici, eppure è arrivata lontano”. (da agrigentonotizie.it)
 
AGRIGENTO: TRAMPOLIERI, MASCOTTE E ZUCCHERO FILATO: IL NATALE DE "LA FORNACE"
 
Il Natale de “La Fornace”. Musica e animazione, al centro commerciale. Dai primi giorni di dicembre fino al 7 gennaio, gli eventi dedicati ai clienti. Un calendario sotto l’albero ed uno speciale babbo Natale pronto ad accogliere i più piccoli. Domenica 17 dicembre alle 16 al via le “Magie di Natale”, spettacolo con giocolieri e trampolieri, sfilate con le mascotte. Sabato 6 gennaio dalle 16 la befana alla Fornace. Animazione per bambini, zucchero filato e palloncini gratuiti. (da agrigentonotizie.it)
 
 FERROVIE: STAGE E ASSUNZIONI A TEMPO INDETERMINATO A PALERMO
 
Ferrovie dello Stato è alla ricerca di nuovo personale anche a Palermo. Le opportunità riguardano contratti a tempo indeterminato, contratti di apprendistato per personale tecnico e stage presso alcune società del gruppo a Roma. I due profili principalmente richiesti sono diplomati e giovani laureati. Le nuove risorse verranno inserite in RFI S.p.A. per le Direzioni Territoriali Produzione di Palermo e di altre 14 città (Ancona, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Genova, Milano, Napoli, Reggio Calabria, Roma, Torino, Trieste, Venezia e Verona). Il Gruppo FS ha annunciato una nuova maxi campagna di recruiting per macchinisti e capitreno. Il programma assunzionale porterà ben 500 nuove assunzioni tra il 2017 e il 2018 (Vai al link). L’iniziativa è finalizzata a favorire il turnover del personale. I nuovi assunti, infatti, sostituiranno i dipendenti che andranno in pensione a partire dalla seconda metà dell’anno prossimo. Questi inserimenti rientrano nel Piano Industriale FS per il 2017 – 2026, un programma di sviluppo del Gruppo che prevede anche la copertura di 31mila posti di lavoro entro un decennio. In questo ambito, Ferrovie dello Stato prevede anche 900 assunzioni per addetti alla manutenzione e alla circolazione entro il 2018, che potranno lavorare in RFI. Le posizioni aperte: BUYER Requisiti richiesti: laurea magistrale nelle aree giuridica, economica, ingegneria gestionale. Conoscenza della normativa di legge in materia di approvvigionamenti e contrattualistica, con particolare riguardo alle leggi che regolano gli appalti soggetti a disciplina pubblicistica. Conoscenza della lingua inglese almeno al livello medio superiore (B2 del quadro di riferimento europeo). Buona conoscenza del pacchetto Office.
SPECIALISTA GESTIONE RISORSE UMANE Requisiti richiesti: laurea magistrale in materie economiche o giuridiche. Conoscenze di base della normativa del lavoro. Conoscenza dei principali sistemi aziendali di gestione e valutazione del personale. Esperienza pluriennale nel settore Risorse Umane, Legale, Audit. Conoscenza avanzata del Pacchetto Office. Buona conoscenza del Sistema Applicativo SAP. Buona conoscenza della lingua Inglese.
SENIOR SAFETY & VALIDATION ENGINEER Requisiti richiesti: laurea magistrale in ingegneria Elettrica/Elettronica/Telecomunicazioni. Esperienza specifica di almeno 3 anni in ambito di verifica e validazione di sistemi hardware e software per il segnalamento ferroviario. Conoscenza della lingua inglese almeno a livello medio superiore (B2 del Quadro di riferimento europeo)
OPERATORI SPECIALIZZATI MANUTENZIONE INFRASTRUTTURA Requisiti richiesti: diploma quinquennale di ambito Tecnico indirizzi: elettronica ed elettrotecnica, meccanica meccatronica ed energia, informatica e telecomunicazioni, costruzione ambiente e territorio o geometra. Possesso di patente B. Età compresa tra 18 e 29 anni inclusi, tenuto conto della tipologia contrattuale di inserimento. Possesso di specifici requisiti fisici (che trovate elencati sul sito aziendale). – da paletrmotoday.it
 
TRAPANI: BIRGI, OGGI TORNANO I VOLI. E C'È ANCHE LA NOVITÀ: IL TRAPANI - MILANO LINATE DI ALITALIA
 
La pista dell'aeroporto "Vincenzo Florio" di Trapani - Birgi si è rifatta il look ed è pronta ad accogliere i passeggeri a cominciare da oggi. Si torna dunque ad animare l'aeroporto, anche se dovrà fare a meno di molti voli che Ryanair ha cancellato per l'inverno. In compenso, però, parte da oggi la rotta Milano Linate - Trapani operata da Alitalia. Il primo aereo che atterrà sulla “nuova” pista dell’aeroporto di Trapani Birgi, sarà quello proveniente da Pantelleria. Poi ci sarà il nuovo collegamento diretto Linate – Trapani – Linate, operato da Alitalia, che poi metterà anche un collegamento con Roma. Lo scorso 6 Novembre lo scalo era stato chiuso per la necessità di effettuare i lavori di manutenzione straordinaria della pista. È stata effettuata, in particolare, la riqualificazione di alcuni tratti della pavimentazione di volo destinati all’atterraggio e al rullaggio degli aeromobili. Un intervento che è stato effettuato dall’Aeronautica Militare che rimane proprietaria della pista e che, in questo lasso di tempo, ha continuato ad operare con i suoi velivoli dalla pista secondaria che, per le dimensioni, non è utilizzabile dagli aerei civili. Per i lavori, l’Aeronautica militare ha attivato il proprio Comando Logistico, impiegando tutte le risorse tecniche disponibili. Rimangono da realizzare lavori per la definizione della segnaletica orizzontale che andranno avanti ancora per qualche settimana ma non comporteranno alcuna limitazione all’attività dello scalo. Purtroppo fino a marzo resteranno sospese sette delle rotte Ryanair: 3 di collegamento con città europee (Cracovia, Fancoforte e Baden Baden) e 4 con quelle nazionali di Parma, Genova, Roma e Trieste. Invece ai primi di Gennaio, salvo sorprese, dovrebbero tornare i voli di Aliblue per Malta, Napolie e Roma Ciampino. Alle 13 del 19 Dicembre , intanto, scade il termine per la ricezione delle offerte del bando per la ricerca di un nuovo vettore aereo indetto dall’Airgest. Si tratta della seconda fase della procedura per l’affidamento dei servizi di promozione territoriale previsto dal bando, che è suddiviso in tre lotti ed il cui importo è di circa 14 milioni di euro al netto dell’IVA. Si tratta di fondi che derivano, per il 77%, da stanziamenti della Regione e per il restante 23% dalle risorse destinate dai comuni che hanno supportato l’iniziativa: Marsala, Favignana, San Vito Lo Capo, Mazara del Vallo, Castellammare del Golfo, Erice, Valderice, Petrosino, Custonaci, Paceco, Salemi, Calatafimi-Segesta, Buseto Palizzolo, Campobello di Mazara ed Alcamo. Tra le polemiche, manca Trapani. (DA Tp24.it)
 
A PALAZZO MONCADA DOMENICA SI PRESENTA IL “CODICE” DEL TORRONE SICILIANO DI CALTANISSETTA
 
La presentazione del “codice” per la produzione del torrone siciliano di Caltanissetta. Sarà questo l’appuntamento principale dell’ultima giornata della prima “Festa del torrone” di Caltanissetta, domenica 10 dicembre. La tre giorni all’insegna del gusto, della tradizione e della storia si è chiusa così con un importante momento, a Palazzo Moncada, per il riconoscimento di uno standard di qualità per il torrone tipico di Caltanissetta. A coordinare l’incontro è stato Salvatore Farina, presidente dell’associazione Ducezio si è registrata anche la partecipazione dei produttori del torrone siciliano di Caltanissetta. Nel corso dell’iniziativa è stato presentato il disciplinare di produzione del prelibatissimo dolce. http://www.lagazzettanissena.it