CALTANISSETTA: TRENO STORICO IN OCCASIONE DELLA FIERA DEL TORRONE Domenica 10 dicembre, in occasione della Festa del Torrone Siciliano in programma a Caltanissetta nel week – end dell’Immacolata, uno treno storico partirà alle 10.50 dalla stazione di Agrigento Centrale alla volta del capoluogo nisseno. Composto da automotrici d’epoca in livrea originale, il “Treno del Torrone” fermerà ad Agrigento Bassa, Aragona Caldare, Comitini Zolfare, Grotte, Racalmuto, Castrofilippo, Canicattì, Serradifalco e San Cataldo. A Caltanissetta i passeggeri saranno accolti e accompagnati in un tour che comprende degustazioni gratuite di torrone siciliano, visite guidate nel centro storico e negli stand allestiti dalle varie aziende dolciarie. I biglietti saranno disponibili da mercoledì 6 dicembre e acquistabili su tutti i canali di vendita Trenitalia al costo di 14 euro (andata e ritorno) per partenze dalle stazioni comprese tra Agrigento Centrale e Castrofilippo, di 8 euro per chi viaggerà da Canicattì, Serradifalco o San Cataldo.Riduzione del 50% per i minori di anni 12 accompagnati da un adulto. Per maggiori informazioni è possibile contattare il numero 313.871.96.96, visitare il sito www.fondazionefs.it o la pagina ufficiale Facebook della Fondazione FS Italiane. (USEF)
 
UN MERCATO ALL'APERTO, SI INAUGURA VENERDÌ LO "SPAZIO" DELLA COLDIRETTI
 
Si inaugurerà venerdì, il mercato della Coldiretti campagna Amica al coperto, uno spazio dedicato all’educazione alimentare. L'allestimento si terrà tutti i venerdì e le domenica della 8 alle 13. Il mercato all’aperto si trova in via Dante. “Negli ultimi anni la vendita diretta ha avuto una crescita esponenziale - sottolinea il presidente provinciale Coldiretti, Roberto Caruana - è questo dimostra quanto siano importanti innovazioni simili. I bambini sono i destinatari di una serie di azioni che faremo per far conoscere loro il lavoro agricolo - aggiunge Il direttore, Giuseppe Micciché. Un bambino informato oggi sarà un consumatore consapevole -. Durante l’inaugurazione si potrà degustare un’ampia gamma di prodotti". (da agrigentonotizie.it)
 
DA FALCONE A BORIS GIULIANO E BEJSKI: ALBERI IN MEMORIA DEI "GIUSTI"
 
Archiviato il forum internazionale su Lampedusa e sulle migrazioni, domani mattina si arricchirà il “Giardino dei Giusti”. E’ un’altra iniziativa dell’Accademia di studi mediterranei di Agrigento che è giunta ormai alla sua terza edizione. Nella prima, nel 2015 venne messo a dimora un albero di ulivo dedicato alla memoria di don Pino Puglisi, mentre nel 2016 furono sei e vennero dedicati a Rosario Livatino, Paolo Borsellino, Carlo Alberto Dalla Chiesa, Piersanti Mattarella, Khaled Al Assad (martire di Palmira in Iraq, decapitato dall’Isis) ed alla guardia costiera che fronteggia l’immigrazione. Quest’anno la dedicazione sarà ad altre cinque personalità di grande spessore la cui opera per la Giustizia è universalmente riconosciuta. I cinque saranno presentati nel corso di una tavola rotonda in programma per domani mattina alle ore 9,15, presieduta dal prefetto Nicola Diomede. Monsignore Enrico Del Covolo, Magnifico rettore della Pontificia Università Lateranense, parlerà del primo, ossia di Pietro Rossano, teologo e profondo conoscitore dell’arabo. Gli viene dedicato l’albero dei Giusti “per il dialogo nei suoi complessi significati e per un nuovo sentore della Teologia delle religioni; andò per i cinque continenti ad aprire gli uomini alla fraternità e alla cultura come fucina per costruire la civiltà dell’amare”. Il secondo albero sarà dedicato a Giovanni Falcone. Altra personalità che non ha bisogno di presentazioni è Boris Giuliano, funzionario di polizia anch’egli ucciso dalla mafia: “Coraggioso investigatore della Polizia, sempre in trincea contro la mafia, tumore maligno della società, contro la sua prepotenza e sanguinaria violenza, persona ricchissima di umanità e di professionalità”. La sua figura sarà rievocata dal questore di Agrigento, Maurizio Auriemma. Il quarto albero sarà dedicato a Moshe Bejski: “Testimone, con la sua esaltante vita e il suo combattivo coraggio della necessità vitale di difendere i diritti inviolabili di ogni essere umano, di tutti gli esseri umani, che ha squarciato il velo di carta del nostro vivere quotidiano, inondandolo di una intensa luce di verità”. Infine il quonto “Giusto”: Marianella Garcia Villaspolitica ed avvocato del Salvador che fondò la commissione per i diritti umani nel suo paese e fu collaboratrice del vescovo Oscar Romero che venne poi assassinato. Venne arrestata ed uccisa dai militari del regime salvadoregno nel 1983. Di lei parlerà la giornalista prof. Maria Cecilia Sangiorgi. Dopo la tavola rotonda, alle ore 12, è prevista la cerimonia della dedicazione nella via Sacra della Valle dei Templi, con la scopertura di altrettante stele. (da agrigentonotizie.it)
 
DA DOMENICA A MARSALA IL PRIMO “TRENINO TURISTICO” DELLA CITTÀ
 
Sei percorsi studiati ad hoc per girare in lungo e in largo Marsala a bordo del trenino turistico ufficiale cittadino. L’iniziativa è della Pro Loco Marsala MTT 2.0 in collaborazione con Krivamar Elegant Tour e con il supporto del Comune. “Abbiamo ideato -spiega il presidente della Pro Loco Mario Ottoveggio – sei differenti percorsi che collegano varie strade della città con i siti di interesse culturale e turistico. La volontà è quella di rispondere alle esigenze di un’utenza di turisti, stranieri e non, che vengono in visita nella nostra città e hanno bisogno di un supporto che, non solo indichi loro i siti da visitare, ma che li accompagni agli stessi. Il Trenino 2.0 vuole, inoltre, essere anche veicolo, in senso allargato, attraverso cui la Pro Loco possa fare promozione del territorio: i turisti a bordo potranno infatti ascoltare l’audio-spiegazione introduttiva dei siti turistici, disponibile in diverse lingue e potranno fruire delle mappe turistiche e di altro materiale informativo che distribuiremo. Insomma, una sorta di Pro Loco itinerante”. In occasione delle festività natalizie saranno effettuati anche percorsi alternativi a quelli turistici che coinvolgeranno alcuni quartieri popolari, affinché “anche chi abita lontano dal centro, ma soprattutto i bambini più svantaggiati, possano godere del Trenino 2.0 e del Santa Claus Village Marsala”. Intanto, in città si attende l’apertura del Santa Claus Village, ideato ed organizzato dalla stessa Pro Loco 2.0, che avverrà domenica prossima 3 dicembre alle ore 17 in piazza del Carmine (contestualmente sarà inaugurato anche il Trenino 2.0). Animazione, concerti, presentazioni di libri, mercatini di Natale, la Lotteria, sono solo alcune delle attività che la Pro Loco 2.0 ha programmato per intrattenere grandi e piccini in occasione delle prossime festività natalizie”. Il Santa Claus Village sarà aperto al pubblico fino al prossimo 31 dicembre, dalle ore 16.30 alle ore 20. (da trapanioggi.it)
 
PREMIO PADRE PINO PUGLISI, IL PROGRAMMA E I VINCITORI DELL'EDIZIONE 2017 SINDACO DI AMATRICE TRA I VINCITORI
 
La premiazione della 13esima edizione si terrà lunedì 4 dicembre alle 21.30 al Real Teatro Santa Cecilia e sarà condotta dai giornalisti Roberto Gueli e Tiziana Martorana, veterani del riconoscimento Torna anche quest’anno il premio padre Pino Puglisi, l’appuntamento internazionale dedicato alla memoria del sacerdote di Brancaccio, Beato martire della Chiesa, ucciso dalla mafia il 15 settembre 1993. La presentazione si è tenuta questa mattina nella sede dell'EcuLab, in via Francesco Crispi 21. Organizzata dall’Associazione Jus Vitae, in collaborazione con la Cisl e la Fondazione The Brass Group, e curata dalla direzione artistica di Francesco Panasci, la tredicesima edizione del riconoscimento è dedicata “a chi porta il messaggio di vita”. “Portare il messaggio di vita – ha detto padre Garau – è una missione che ogni uomo deve avere al di là della propria razza, religione e cultura. In questo momento di grande divisione e ostilità tra le genti, l’uomo deve essere messo al centro delle nostre scelte”. I premiati di questa edizione sono: Sergio Pirozzi, sindaco di Amatrice, il paese distrutto dal terremoto il 24 agosto del 2016; Paride Benassai, attore palermitano che ha iniziato la sua carriera negli anni settanta scrivendo e interpretando diversi lavori teatrali. Il 10 settembre 2017 ha ricevuto il premio Musa D’Argento 2017, come migliore attore per l’interpretazione di Pino Puglisi nel film L’Ultimo Sorriso; l’Associazione Civile Giorgio Ambrosoli, fondata nel 2011 su iniziativa di un gruppo di cittadini milanesi con l’intento di mettere in luce la necessità dell’impegno personale di tutti per lo sviluppo di una convivenza sociale giusta e libera; la Fondazione Condividere, costituita nel 2012 come punto di arrivo delle diverse attività e progetti sostenuti dal suo fondatore a partire dal 2003 in Italia e in America Latina e che si occupa tra le altre cose di sostegno alle cooperative e di allestimento di mense per le scuole nei villaggi della Cordillera peruviana dove molti genitori non hanno la possibilità di mandare i figli a scuola. (da tempostretto.it)
 
IL NATALE PROFUMA DI SOLIDARIETÀ AL POLITEAMA, OPERAI AL LAVORO PER ADDOBBARE L'"ALBERO DEI DESIDERI"
 
La cerimonia di accensione del grosso abete, decorato dai piccoli pazienti del Civico, si terrà venerdì 1 dicembre alle 17.30 alla presenza del sindaco. Operai al lavoro in piazza Ruggero Settimo per addobbare il grosso abete posizionato, come di consueto, davanti al teatro Politeama Garibaldi. L'albero era già apparso la settimana scorsa, ma oggi sono iniziate a tutti gli effetti le operazioni per abbellirlo con i Led colorati. La cerimonia di accensione dell'"albero dei desideri", che proviene da Petralia Sottana ed è stato donato alla città dalla forestale nell'ambito di un programma di gestione controllata della flora, si terrà venerdì. All'inaugurazione saranno presenti, tra gli altri, il sindaco Leoluca Orlando, un rappresentante della famiglia Thun e una rappresentanza dell’Ospedale Civico di Palermo formata dal Direttore generale Giovanni Migliore e dal primario del reparto di oncoematologia pediatrica Paolo D’Angelo. L’albero è stato infatti decorato con il contributo della Fondazione Lene Thun da tanti “piccoli artisti”, ricoverati presso questo ospedale che hanno modellato l’argilla per esprimere il desiderio più grande, quello di guarire. Stelle di Natale rosse e bianche campeggiano vicine al grosso abete, alto più di 10 metri. Si attenderebbe ancora l'arrivo di un prato verde all'inglese in cui dovrebbero essere posizionate le piante. L'anno scorso gli alberi erano tre con tanto di laghetto artificiale e ponticello di legno. Nessuna decorazione al momento in piazza San Domenico, mentre in piazza Verdi, all'ombra dei leoni bronzei opera del Civiletti e del Rutelli, è già presente un albero, pronto per essere adornato. Non resta che aspettare ancora qualche giorno per scoprire tutte le decorazioni delle festività natalizie del 2017. (da tempostretto.it)