PALERMO: NUOVO LUOGO PER VEDERSI AL FRESCO IN CENTRO STORICO

So chiama proprio “Al Fresco” il nuovo bistrot che l’impresa sociale “Cotti e Fraganza” ha inaugurato il 26 settembre. Siamo nel cuore della vecchia Palermo, a poca distanza da luoghi simbolo come la Cattedrale ed il Palazzo dei Normanni,

a ridosso del corso Vittorio Emanuele, dove si snoda il labirinto di vicoli e viuzze del quartiere “Ballarò”. Un modo nuovo ed intelligente di bonificare i centri storici e di ridare ad essi nuova vita all’insegna della legalità. Nel nuovo spazio, ambientato nel giardino della Casa San Francesco, un gioiello che viene ridato alla cittadinanza, si apre il nuovo spazio dove è possibile sedere all’ombra, discutere assaggiando antichi sapori, godere della pace che si diffonde dal nuovo ritrovo dei palermitani. Davvero intelligente il modo come si cerca di rivitalizzare luoghi e spazi che altrimenti verrebbero abbandonati all’incuria ed alla mercé di persone poco raccomandabili che spesso si annidano nei centri storici. Il nuovo centro, che possiamo definire il nuovo salotto palermitano, continua a sviluppare un progetto di restyling della città, crocevia di culture e di tradizioni diverse, che in questo modo si cerca di fare rivivere. (SA)

GELA (CALTANISSETTA): TORNO A SPLENDERE DI LUCE NUOVA LO STABILIMENTO ENI

Ci sono voluti cinque anni, prima che vedesse la luce la prima raffineria green nata sui resti della vecchio polo industriale dell’ENI di Gela. Nessuno credeva fino in fondo che l’accordo firmato cinque anni fa sarebbe andato avanti fino alla sua realizzazione. Troppe infatti erano le promesse non mantenute su quel territorio, che da ricca “piana” di campi pieni di agricoltura specializzata come i carciofeti, ortaggi, verdeggianti vigneti, uliveti ed altre primizie oltre al grano ed altri legumi, aveva sacrificato la parte migliore alla nascita del petrolchimico, che è pure vero che portò lavoro e benessere, ma portò anche inquinamento e distruzione dell’agricoltura in diverse zone, del turismo nella vecchia e frequentata spiaggia di Gela. I lavori per la riconversione del petrolchimico intanto andavano avanti fino ad arrivare all’impianto di oggi. Un impianto, che hanno ha detto l’ing: Ricci, ha la pretesa da fare da locomotivo per il nuovo treno che si pone alla testa della nuova era industriale di Gela. L’augurio è che sia il pubblica, la politica che il privato, si attaccano a questo treno arricchendoli di nuovi vagone. Il tutto in direzione del rispetto dell’ambiente, del ripristino dell’agricoltura, della lavorazione delle acque e dei rifiuti, in un sforzo comune e sinergico di tutti il territorio, che con la nuova direttrice di sviluppo, può e deve ridare a nuova vita la piana di Gela, guidandola verso la legalità, la green industria ed uno sviluppo nuovo e produttivo. (SA)

CATANIA: OLTRE UN MESE DI EVENTI CULTURALI PER CELEBRARE VINCENZO BELLINI DA HASTAG SICILIA -

CATANIA – ll programma delle celebrazioni belliniane quest’anno prevede numerose iniziative a partire dalla conferenza di presentazione dell’opera “Il Pirata” che avrà luogo nel foyer del teatro “Bellini” il 21 settembre. Oltre un mese di appuntamenti dall’alto profilo artistico e culturale per ricordare il Cigno catanese grazie alla collaborazione fra Comune, Regione, TMB, Basilica Cattedrale, Istituto Superiore di Studi Musicali Vincenzo Bellini e Fondazione Bellini Centro Studi Belliniani e la collaborazione del Liceo Musicale Turrisi Colonna dell’ Associazione Guide Turistiche Etnee Catania. “Gli amanti della musica e in particolar modo di Bellini avranno modo di seguire un ricco calendario di eventi che Catania offre ai cittadini e ai turisti che in questo periodo, numerosi, affollano il centro storico – ha detto il sindaco – ringrazio ogni componente che dà il suo contributo a queste iniziative, primo fra tutti l’assessore regionale al turismo e allo spettacolo Manlio Messina, ma anche la dottoressa Daniela Lo Cascio che è commissario straordinario del TMB e l’assessore comunale Barbara Mirabella. Nella mia doppia veste di sindaco e presidente del teatro sono certo che questo programma rappresenti solo un viatico per altri traguardi di promozione del nostro illustre concittadino Vincenzo Bellini, conosciuto e ammirato nel mondo per il suo eccezionale talento musicale”. (continua a leggere: https://www.hashtagsicilia.it/cultura/oltre-un-mese-eventi-culturali-celebrare-vincenzo-bellini-39944)

ENNA: COME COMBATTERE IL BULLISMO

Ci sono tanti modi per combattere questo nuovo fenomeno che piglia piede assieme al dilagare della delinquenza giovanile. L’Associazione “Teatri del Cielo”, ha ideato il progetto “Un clown per amico”, progetto subito sposato dall’amministrazione comunale della città, che ha messo a disposizione la “Casa di Giufà” ed il centro polifunzionale, dove si apriranno quattro laboratori teatrali che coinvolgeranno centro partecipanti, 25 per laboratorio, oltre agli insegnati che si impegneranno nella positiva riuscita del progetto. Per dirla con le parole del sindaco Didietro,”un clown per amico rappresenta l’impegno dell’amministrazione nel volere creare un contesto sociale che rifiuti ogni forma di discriminazione cui diciamo ancora un secco no”. I laboratori che sono offerti in maniera del tutto gratuita, possono essere e sicuramente saranno un buon veicolo per creare una società dove ognuno possa sentirsi libero nella sua specificità, con il suo vissuto, con la sua storia e con le sue usanze che altro non producono che una società pluralista aperta a tutti. (SA)

NARO (AGRIGENTO): FESTEGGIAMENTI SOLENNI PER LA GIORNATA DEL MIGRANTE E DEL RIFUGIATO

Il comune di Naro, a ben ragione, riserba festeggiamenti solenni a Santa Francesca Cabrini, protettrice dei migranti, festeggiamenti che coincidono con la giornata mondiale del Migrante appunto. Il comune di Naro, infatti, come tanti comuni della Sicilia paga un alto presso all’emigrazione. Oggi si trova ad avere circa diecimila iscritti all’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estro (AIRE), senza contare i naresi che hanno trasferito la loro residenza al Nord. Un destinazione per tutte, la città di Prato conta una comunità di naresi di nascita o oriundi di circa cinque mila persone. Un’altra grande comunità Naro se la ritrova a Pforzheim in Germania, comunità minori in altre località. Per avere l’idea di cosa parliamo, basti pensare che nel 1861 al primo censimento dopo l’unificazione d’Italia Naro contava 10.565 cittadini residenti. Tale numero crebbe quasi a raddoppiarsi nel 1921 quando al censimento risultarono 20056 cittadini. Le ondate migratorie, la crisi agricola il reclutamento di lavoratori necessari alle industrie del Nord per svilupparsi, fecero sì che quella popolazione venne più che dimezzata, tanto che all’ultimo censimento del 2011 Naro si presenta con una popolazione residente di 8103 abitanti e con oltre 10000 iscritti all’AIRE. Quante perdite per questa Sicilia ingrata che non sa trattenere i propri figli sul suo magnifica territorio! (SA)

10 ANNI FA LA TRAGEDIA DI GIAMPILIERI. TRE GIORNI IN RICORDO, ECCO IL PROGRAMMA DA TEMPO STRETTO -

MESSINA – Era il 1. ottobre 2009, il giorno più triste della storia recente di Messina. Un’alluvione si abbattè su Giampilieri e Scaletta, uccidendo 39 persone. Da allora sono trascorsi dieci anni. Domenica 29 settembre, lunedì 30 e martedì 1 ottobre, tre giorni di appuntamenti per ricordare e per parlare di iniziative utili a far sì che simili eventi non si ripetano più. “Lo facciamo con la programmazione del nuovo Piano regolatore generale – hanno detto gli assessori Mondello, Minutoli e Musolino, alla presentazione degli eventi -. C’è un gruppo di lavoro che affronta le esigenze presenti sul territorio e abbiamo avviato un dialogo costruttivo con la popolazione”. Il Consiglio comunale dedicherà martedì prossimo una seduta straordinaria a Giampilieri. “I nostri villaggi hanno un rischio idrogeologico elevato – dice il presidente del civico consesso, Claudio Cardile – ed è indispensabile mantenere alta l’attenzione e intervenire attraverso l’impiego di risorse economiche”. (continua a leggere: https://www.tempostretto.it/news/10-anni-fa-la-tragedia-di-giampilieri-tre-giorni-in-ricordo-ecco-il-programma.html)

SCICLI (RAGUSA): QUALE SARA’ LA FINE DELLA FORNACE PENNA?

Da tempo la famosa fornace Penna, opera dell’ingegnere Ignazio Immolo, per disposizione del barone Penna, è oggetto di polemiche sull’uso che se ne vuole fare dopo che nella notte del 26 gennaio del 1924 venne distrutta da un incendio doloso. Sul probabile piromane non si arrivo mai ad avere notizie certe, anche se si parlava di una forma di punizione a sfondo politico che rimase comunque senza autore. Ora, torna di nuovo la disputa sull’uso che si deve fare di questa imponente struttura, assurta anche agli onori della cronaca recente perché scelta quale lochescion per uno dei film del commissario Montalbano. Ora, finalmente il comune si è mosso per vedere di recuperare quel pezzo di archeologia industriale che rappresenta anche una pagina della storia del comune di Scicli. Tante sonos tate le proposte fino ad ora: la si voleva mettere in sicurezza e lasciarla come reperto di archeologia industriale, farne un grande albergo di lusso, farne un centro polivalente dove produrre cultura e programmi di richiamo per turisti che potrebbero essere attratti anche della bellezza dei luoghi e della posizione della struttura posta a poca distanza del mare. La prossima mossa del sindaco sarà quella di convocare i 39 eredi per sondare la loro volontà e per vedere se è percorribile la strada di farne un bene pubblico. (SA)

INIZIA LA SAGRA DEL MIELE DI SORTINO, QUEST’ANNO ALL’INSEGNA DELL’AMICIZIA TRA POPOLI

Da Siracusa news - Oggi dopo l'inaugurazione alle 19,30 e l'apertura degli stand, la cerimonia per il 25^ del gemellaggio con Riedstadt alla presenza dei rappresentanti di Tauragé, in Lituania e di Brienne-le Chateau, in Francia La Sagra del miele di Sortino quest’anno è all’insegna dell’amicizia tra popoli. Oggi, venerdì 27 settembre, dopo l’inaugurazione alle 19,30 e l’apertura degli stand, la cerimonia per il 25^ del gemellaggio con Riedstadt alla presenza dei rappresentanti di Tauragé, in Lituania e di Brienne-le Chateau, in Francia, già gemellate con Riedstadt da 40 anni. “È bello che la comunità si raccolga attorno a queste persone – dice il sindaco Vincenzo Parlato – che hanno tante aspettative su Sortino in termini commerciali e culturali. Oggi che si parla di Europa penso che Sortino sia crocevia per quello che è un sano confronto tra istituzioni locali e nazionali a livello europeo”. Domani, sabato, riapertura stand alle 16, convegno sull’apicultura alle 16,30 al palazzo storico della municipalità e alle 18,15 premiazione del concorso Grandi mieli d’Italia “3 gocce d’oro” sezione grandi mieli di Sicilia. Alle 18,30 degustazione guidata dei mieli siciliani vincitori del concorso, quindi spazio alla musica in città: alle 20 spettacolo musicale “Janga band trio” in piazza IV novembre e con la “Blu band” in corso Umberto, mentre è quello de “I cumpari” il gruppo musicale itinerante che sarà presente anche la domenica sera. (fonte: http://www.siracusanews.it/inizia-la-sagra-del-miele-sortino-questanno-allinsegna-dellamicizia-popoli)

TRAPANI: GIORNATA NAZIONALE DEL VEICOLO D’EPOCA

Domani,29 settembre 2019, si celebrerà la Giornata Nazionale del Veicolo d’Epoca, iniziativa promossa da ASI (Auto-moto club Storico Italiano) su tutto il territorio nazionale. Lo scorso hanno avevano aderito oltre cento club federati all’Ente, su tutto il territorio nazionale. Sono stati organizzati eventi per portare all’attenzione della cittadinanza la storia del motorismo, in tutte le sue forme ed espressioni. Anche quest’anno l’iniziativa viene riproposta e ampliata grazie all’entusiasmo di tanti nuovi club che si mobiliteranno per l’occasione. In tutta Italia verranno organizzati raduni, esposizioni, mostre tematiche, convegni… e tutto ciò che potrà raccontare la storia del motorismo. L’obiettivo è di far conoscere e comprendere quanta cultura c’è intorno a questo settore. (fonte: https://www.virgilio.it/italia/trapani/notizielocali/giornata_nazionale_del_veicolo_d_epoca-60032549.html )