PALERMO: UNA SICILIA IN MINIATURA AL POST DELL'EX CAMPO ROM: "RIQUALIFICHIAMO LA FAVORITA"

„ Un parco artistico-culturale sui monumenti siciliani al posto dell’ex campo rom della Favorita: è questa la proposta avanzata dalla Istud Design e illustrata questa mattina alla Terza commissione del consiglio comunale,

presieduta da Paolo Caracausi (Idv). “Il progetto ‘Sicilia in Miniatura’ – dice Caracausi – può essere una valida idea. L’Amministrazione valuti questo come altri progetti per dare nuova vita a un’area che va restituita alla città". Il progetto in questione prevede la riproduzione in miniatura della Sicilia su sei ettari con monumenti significativi come il Teatro Antico di Taormina, il Teatro Greco di Siracusa, il Duomo di Messina, il Tempio della Concordia di Agrigento, il Castello Ursino di Catania, il Giardino Ibleo di Ragusa, la Cattedrale di Palermo e tanti altri ‘pezzi’ d’arte dell’Isola, tutti descritti con indicazioni in italiano e inglese e con la possibilità di visitare il parco anche di notte, rispettando le norme urbanistiche e ambientali. "Un utile spunto - conclude Caracausi - per animare il dibattito sul futuro della Favorita”. https://www.palermotoday.it/politica/parco-sicilia-miniatura-ex-campo-rom-favorita.html

CALTANISSETTA: ANIMAZIONE E CREATIVITA’ PER RIDARE VITA ALLA CITTA’

E’ questa la strada imboccata dalla nuova amministrazione, che ha voluto sperimentare una novità, che si affianca a quella più famosa della fiera di San Michele che si celebra a fine settembre. Si tratta del Sicily fooud fest, organizzata dalla Sicily Event, una prima edizione certamente sperimentale, per tentare di ridare vita al centro cittadino una volta pieno di attività commerciali e di commerci di vario genere che contribuivano ad animare la vita di Caltanissetta. Esperimento riuscito, dicono gli organizzatori con orgoglio, considerato che nella tre sere di festa, hanno affollato la manifestazione un numero di visitatori molto vicino alle 80 mila unità. Un successo insperato superiore alle aspettative, che non solo ha portato vitalità e movimento nella così detta “grande piazza”, ma ha anche coinvolto il territorio e i commerciati che hanno contribuito alla realizzazione dell’evento, ma che hanno visto un afflusso che da troppo tempo manca da questa città un tempo sempre affollata di minatori e di lavoratori di vario genere, che oggi scappano da Caltanissetta o non trovano più gli stimoli per frequentare il centro storico in abbandono. Questa nuova strada imboccata, che imita le tante iniziative che parecchi comuni organizzano durante l’estate, potrebbe sempre essere una soluzione anche se molto parziale, per ridare vita ed anima a dei centro che sembrano precipitati nell’abbandono e nell’inedia. (SA)

ENNA: NON C’E’ PACE PER LA SANITA’ ENNESE

La sanità continua ad essere un settore sempre in movimento, che ad ogni piè sospinto viene fatto segno a ristrutturazioni, rimodulazioni, cambiamenti profondi. E’ quello che sta succedendo oggi, con la trasformazione dei quattro ospedale che oprano in provincia di Enna, che secondo un ultimo piano già predisposto, verrebbero trasformati da unità di base in unità semplici. Questo vorrebbe dire la concentrazione di settori complessi all’interno dell’ospedale Umberto I ai primari del quale dovrebbero fare riferimento con la nuova strutturazione. Un tale accomodamento farebbe piovere sul bagnato, ossia in un settore già carente per la mancanza di medici e di infermieri, si aggiunge un concentramento depauperando le zone di un territorio poco servito da una rete viaria degna di tale nome, accidentato dove parecchi dei suoi comuni sono anche montani. Un rallentamento subirebbe il primo intervento i ammalati gravi che dovrebbero spostarsi ad Enna, diventerebbe ancora più precario salvare la vita alle persone ammalate di cuore o di altre patologie gravi. Questo ed altro è stato sottolineato dal presidente della Commissione salute del comune, che si è anche rivolto alla deputata Luisa Lantieri del PD, che supporta la rete ospedaliera così come esposta dalla commissione comunale. La sanità siciliana, che non riesce da tempo a trovare la quadra ed è sempre sottoposta a modifiche ristrutturazioni ed altro, alla ricerca di economie che alla fine non arrivano, resta la grande malata dell’Isola, che avrebbe bisogno di esser potenziata e razionalizzata, non diminuendo i presidi, ma dichiarando guerra senza quartiere agli sprechi ed alla corruzione. (SA)

SCIACCA (AGRIGENTO): LE TERME TORNANO ALL’ANTICO SPLENDORE

Ormai è certo che lo stabilimento termale di Sciacca, tornerà al suo antico splendore e con particolare accorgimenti che sono stati previsti in fase di restauro, tutta l’area dell’ampio parco sara adibita per la realizzazione di attività culturali e aggregative di viario genere, in modo da essere fruibile non solo dai cittadini di Sciacca che alle loro terme erano e sono affezionati, ma anche dai numerosi turisti che nel corso dell’anno frequentano la città. Pare che finalmente il millenario utilizzo di queste benefiche acque, sarà reso di nuovo possibile così come lo stabilimento costruito negli anni ’20 in stile liberty, che ha impreziosito l’ampio parco. Così ha dichiarato il presidente Musumeci, quando nei giorni scorsi ha consegnato il parco delle terme ripulito di tutte le erbacce al comune. (SA)

MISTERBIANCO (CATANIA) INTITOLA UN TEATRO ALLO SCRITTORE ANDREA CAMILLERI

DA CATANIA TODAY „Domani sera alle ore 19 il teatro comunale che si trova nella sede storica del Palazzo Municipale in via Giordano Bruno, a Misterbianco, sarà intitolato al Maestro Andrea Camilleri, recentemente scomparso. Una cerimonia semplice, voluta dal sindaco Nino Di Guardo che ha firmato la determina di intitolazione lo scorso mese, nel corso della quale sarà scoperta la targa posta all’ingresso al quale farà seguito una conferenza sullo scrittore che sarà tenuta dal prof. Antonio Di Grado ordinario di Letteratura italiana all’Università di Catania. “Abbiamo voluto dedicare all’indimenticabile Andrea Camilleri – ha detto il sindaco Di Guardo – il nostro storico teatro comunale. Geniale scrittore, Camilleri è stato l’inventore di un linguaggio che ha portato la sicilianità nel mondo. Un grande uomo e maestro di libertà che ha indicato ad un paese frastornato la strada dell’umanità e dell’impegno civile.” “

MESSINA: POSITIVA PARTNERSHIP TRA MEDITERRANEO EVENTI E BROGATA AOSTA

DA TEMPO STRETTO - E’ ormai una partnership consolidata nel tempo ma, mai come quest’anno, siamo enormemente grati all’Esercito Italiano per il supporto con il quale ci ha sostenuto per realizzare i nostri eventi di Messina e Milazzo”. Queste le parole di ringraziamento con le quali Alfredo Finanze, Presidente di Mediterranea Eventi, all’indomani di un’estate sportivamente parlando “caldissima” fa il punto sulla salda collaborazione che si è costruita con l’Esercito Italiano. Dall’Olimparty Messina sino al Parolimparty di Milazzo, infatti, il supporto della Brigata Aosta è stato determinante per poter realizzare al meglio le due convention sportive. “Quest’estate dopo tanti anni – prosegue Finanze – abbiamo cambiato la location che ha ospitato l’Olimparty e ci siamo “accasati” proprio al Lido della Brigata Aosta, a Mortelle, incontrando la pronta e piena disponibilità ad ospitarci da parte dell’Esercito. Un posto bellissimo che, affiancati da un grandissimo impegno da parte dei padroni di casa, siamo riusciti a trasformare in un mega villaggio sportivo, splendido teatro dell’ottava edizione della mega convention di sport da spiaggia. Un impegno che si è protratto anche sino al Parolimparty di Milazzo, laddove i Militari ci hanno supportato dall’inizio sino alla conclusione della manifestazione e per questo, ancora una volta, esprimiamo i nostri più sentiti ringraziamenti”. (Continua a leggere: https://www.tempostretto.it/news/mediterranea-eventi-e-brigata-aosta-dellesercito-italiano-una-partnership-che-ha-illuminato-lestate.html) .

 NOTA: Le foto del portale sono prese in gran parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.