CALTANISSETTA: PARLIAMO AMCORA DELLA SS 640

E’ passato quasi un mese da quando il Premier Giuseppe Conte ed il Ministro delle infrastrutture Toninelli sono venuti in Sicilia a farsi fotografare davanti la galleria vicino Caltanissetta, promettendo la riapertura immediata dei cantieri.

Ad oggi, i passi avanti sono stati ben pochi e quei pochi fatti, in buona sostanza sono stati fatti a spese delle ditte e dei fornitori che a causa del mancato pagamento di circa 50 milioni di euro che la CMC deve loro. A riprova della loro disponibilità, i fornitori, dopo avere avuto un magro acconto pari al 10% delle loro spettanze, hanno garantito la ripresa dei lavori nella speranza che si giunga prima possibile alla definizione della vertenza saldando le spettanze e facendo ripartire a pieno rittimo i cantieri. Una soluzione è auspicabile si raggiunga nella riunione fissata a Roma per mercoledì prossimo presso la sede del Ministero dello sviluppo economico, alla quale oltre al Ministro Toninelli ed all’Assessore Regionale ai Lavori Pubblici Marco Falcone, parteciperanno responsabili nazionali dell’ANAS e della CMC. Alla riunione saranno presenti anche alcuni rappresentanti del comitato dei creditori. Sarebbe davvero il caso che finalmente, dalla politica per immagini che sa molto di propaganda politica a spese dei contribuenti, si passi finalmente alla politica dei fatti che porta alla soluzione dei problemi. (SA)

CATANIA: NASCERA’ UN NUOVO POLO MUSEALE?

L’utilizzo di tante strutture di proprietà della Regione, ma anche dei comuni e delle province, si impone certamente per svariati motivi, quali ad esempio il risparmio sugli affitti, la ristrutturazione ed il cambio di destinazione d’uso a scopo turistico – culturale, con positive ricadute economiche, oppure la trasformazione in centri polivalenti di accoglienza, di socialità, ma anche ad uffici utili, a centri polivalenti da dedicare alla cultura o ai servizi del volontariato e così via. Tanti sono gli usi a cui possono essere destinate strutture, che se non utilizzate possono facilmente diventare centri da vandalizzare da parete di persone senza scrupoli, con grave aggravio per le finanze pubbliche il giorno che si volessero ripristinare. Positiva è quindi la notizia che l’ex ospedale Vittorio Emanuele in fase di dismissione definitiva, notizia secondo la quale Musumeci pensa di adibire l’intera area di mq 15.000,00 verrebbe trasformata in un polo museale dedicato al vulcano Etna ed alla vulcanologia. Una iniziativa certamente di rilievo, che serve anche a consentire agli appassionati, agli studiosi, al turismo in genere, di venire a contatto con la storia della città di Catania strettamente legata anche alla vita ed alle attività dell’Etna, vulcano che spesso fa sentire la sua voce e sottopone gli abitanti dei dintorni a disaggi che portano a sopportare ceneri ed altri aspetti che caratterizzano l’attività del vulcano, sempre in azione. (SA)

NARO (AGRIGENTO): SI INSEDIA LA SINDACA NEOELETTA DI NARO

Maria Grazia Brandara, si insedia al comune di Naro dove le urne le hanno assegnato la carica di primo cittadino. Nel corso di una cerimonia semplice, il sindaco uscente Lillo Cremona consegna simbolicamente le chiavi della cittadina agrigentina alla nuova eletta, assieme giustamente alle carte che rappresentano anche il passaggio di responsabilità e la situazione politico amministrativa del comune. La Nuova prima cittadina Maria Grazia Brandara, è una politica di lungo corso. Nasce impiegata presso il Ministero dell’Economia con incarico presso l’Agenzia delle Entrate di Canicattì, ma il suo pallino è sempre stata la politica. Ha fatto parte di diverse segreterie particolari di ministri e di Assessori regionali quali quello alla formazione ed alle attività produttive. E’ stata deputata regionale ed ha rivestito cariche dirigenziali sia nella DC che nel PPI e nell’UDC. Oggi torna a dirigere la politica dell’amministrazione comunale del suo paese natale, con l’intendo di portare nuovi impulsi alla gestione in un momento difficile per i Sindaci e per chi amministra la cosa pubblica. A Maria Grazia Brandara, auguriamo buon lavoro.(SA)

ENNA: ORA C’E’ ANCHE LO SPORTELLO CAMBIAVALUTA ALL’AUTLET VILLAGE

L’aumento notevole del flusso turistico che ha visto l’aumento del flusso in Sicilia, ha portato i turisti stranieri presso il noto autlet Villane che sorge lungo l’autostrada Palermo Catania, in territorio di Agira. Qui è possibile acquistare le marche più prestigiose a prezzi accessibile, per questo il centro è sempre affollato di turisti stranieri che arrivano da Catania e da Palermo tanto numerosi da fare decidere uno dei maggiori cambiavalute d’Italia ad aprire uno sportello all’interno dell’Autlet. L’apertura dello sportello, oltre naturalmente a documentare l’aumentato flusso di turisti, vuole venire incontro alle esigenze degli stessi, che spesso hanno bisogno di valuta locale per potere effettuare i loro acquisti. Tra i turisti in aumento, da segnalare i cinesi, e gli americani centro settentrionali, assieme ai britannici ed altre nazionalità, che possono così approfittare dello sportello èer cambiare la loro valuta in euro facilitando così i loro acquisiti. Lo Sportello, che è il primo in provincia di Enna, si accompagna ad altrui aperti dallo stesso operatore nelle località turistiche più frequentate della Sicilia. (SA)

MESSINA: ART. 1 SI SCHIERA A FAVORE DI PIETRO BARTOLO

Per non disperdere voti preziosi, la direzione di Art. 1 di Messina, ha fatto la sua scelta per la prossima scadenza elettorale, indicando quale candidato da votare il medico di Lampedura Pietro Bartolo. Bartolo, prima che un medico apprezzato, da tempo è un’icona dell’accoglienza che va al di fuori dei confini della piccola isola di Lampedusa ed a quelli della stessa Sicilia, per assurgere ad esempio di un modello di accoglienza che va in direzione degli ultimi. La scelta di Messina, che non potrà non ripercuotersi anche fuori dal territorio della provincia, è un esempio di ricerca dell’unità a sinistra, per contrastare la deriva fascista che sta crescendo sempre più in Italia ed in tanti altri paesi europei. Altra scelta che inorgoglisce i messinesi, è quella di Maria Flavia Timbro, chiamata da Speranza a fare parte della segreteria nazionale, affidando a lei la responsabilità della legalità e della lotta alla mafia. (SA)

ORLANDO-SALVINI, LA SAGA CONTINUA: "MINISTRO VERGOGNOSO, SCAPPA DI FRONTE ALLA LEGGE" DA PALERMO TOODAY -

„A Bologna i giudici confermano che è illegittimo non iscrivere i migranti all'Anagrafe. Matteo Salvini commenta questa decisione definendola 'vergognosa', ma vergognoso è un ministro dell'Interno che scappa di fronte alla legge". E' l'ennesimo atto dello scontro tra il sindaco Leoluca Orlando e il vicepremier Matteo Salvini. La saga continua dopo che il Tribunale civile di Bologna ha obbligato il Comune felsineo a iscrivere all’Anagrafe due richiedenti asilo. Un precedente identico era avvenuto in Toscana, a Scandicci. Sentenze che sconfessano il decreto Sicurezza che però, a parere dei giudici, sarebbero contrarie a norme di livello superiore.“ (LGGI TUTTA LA NOTIZIA: https://www.palermotoday.it/politica/orlando-salvini-decreto-sicurezza-sentenza-tribunale-bologna.html)

RAGUSA: BANDIERE BLU SULLE SPIAGGE IBLEE

Sulla spiaggia di marina di Ragusa, sventola una meritata bandiera blu, a testimoniare la politica in rispetto dell’ambiente portata avanti dall’amministrazione comunale. Un premio che si assomma a quello di altri comuni della provincia ragusana, sempre famosa per le sue spiagge, dove nei mesi estivi si affollano importanti flussi di villeggianti provenienti da tutte le parti d’Italia ed anche dall’estero. La bandiera blu, infatti sventola anche su Ispica e Pozzallo, comuni dove la presenza dell’aeroporto di Comiso che meriterebbe maggior fortuna, canalizza importanti flussi di turisti e dove comincia a fare la propria apparizione un interessante turismo di ritorno. Il turismo di ritorno, a nostro avviso, è un settore che potrebbe favorire la destagionalizzazione tanto necessaria alle strutture siciliane. Certo, sono necessari interventi politici per favorire tale settore, ma comincerebbe ad essere importante che la politica siciliana si ricordassed di avere fuori dall’Isola più siciliani di quelli residenti, che chiedono solo di essere ricordati ed incoraggiati a scendere in Sicilia nei mesi di bassa stagione, che oltre a favorire le strutture turistiche dell’Isola, consentirebbero ai pensionati di usufruire di prezzi accessibile alle loro tasche. (SA)

SIRACUSA, BUONA LA PRIMA DE “LA SICILIA HUB DEL MEDITERRANEO”: OGGI NUOVI INCONTRI TEMATICI E TAVOLI DI LAVORO

DA SIRACUSA NEWS - Condotta dal deputato regionale all'Ars Giovanni Cafeo, promotore del progetto e dalla giornalista Chiara Borzì, la prima giornata ha visto alternarsi sul palco momenti divertenti, di approfondimento e commoventi, come l’omaggio al compianto assessore Tusa tributato nella prima parte dell’incontro Con il salone dell’ex Convento del Ritiro gremito e la prima sessione di tavoli di lavoro molto partecipati è partita ieri pomeriggio, venerdì 3 maggio la due giorni dedicata alla “Sicilia hub del Mediterraneo”, l’evento sintesi finale del percorso nato lo scorso dicembre con “ReStart – Un progetto di condivisione” e proseguito poi fino a marzo attraversando tutto il territorio della provincia di Siracusa. Condotta dal deputato regionale all’Ars Giovanni Cafeo, promotore del progetto e dalla giornalista Chiara Borzì, la prima giornata ha visto alternarsi sul palco momenti divertenti, di approfondimento e commoventi, come l’omaggio al compianto assessore Tusa tributato nella prima parte dell’incontro. (continua a leggere: http://www.siracusanews.it/siracusa-buona-la-de-la-sicilia-hub-del-mediterraneo-oggi-nuovi-incontri-tematici-tavoli-lavoro) 

MARSALA, ECCO LE MANIFESTAZIONI GARIBALDINE. MA IL SINDACO NON VUOLE DIRE QUANTO COSTANO

DA TP24.IT - Sono state presentate le Manifestazioni Garibaldine, ma il sindaco di Marsala non vuole dire quanto costano. “Non lo so, non mi interessa quanto costano” è stata la risposta inspiegabilmente spazientita di Alberto Di Girolamo a Tp24.it, che gli chiedeva del costo degli eventi per l'anniversario dello sbarco di Garibaldi a Marsala. Convegni, mostre, estemporanee di pittura, manifestazioni culinarie, gare di vela, concerti, celebrazioni. C'è questo nel programma delle manifestazioni garibaldine presentate a Marsala. Dal 10 al 12 maggio, tre giorni di eventi. Tanti eventi ma poche le novità quest'anno. Il Color Wibe, il villaggio del cibo da strada “Gustissimo” a Villa Cavallotti, poi, più o meno, ci sono i soliti eventi che si ripetono di anno in anno per celebrare uno degli eventi storici più importanti d'Italia, lo sbarco di Garibaldi e dei Mille a Marsala. Tante cose, tanti eventi, alcuni nuovi, molti ricicciati dalle passate edizioni. Sul costo il sindaco Alberto Di Girolamo ha però perso un po' la calma e non ha risposto. “Non lo so, pensiamo ad investire, non mi interessa al momento, mi interessa investire e la ricaduta sul territorio Poi si vedrà. Non state sempre a cercare il pelo nell'uovo”. Ha risposto un po' nervoso il sindaco. Ci ha pensato poi l'assessore Andrea Baiata, a fine conferenza, a sbilanciarsi: “costerà più o meno 30 mila euro”. E che ci voleva? Perchè inalberarsi per dei costi che poi comunque verranno fuori dall'albo pretorio? (continua aleggere: https://www.tp24.it/2019/05/04/politica/marsala-ecco-manifestazioni-garibaldine-sindaco-vuole-dire-quanto-costano/134133) Il programma completo è online sul portale turistico.

NOTA: Le foto ed alcuni brani del portale sono prese in gran parte da Internet e quindi valutate di pubblico dominio. Se i soggetti o gli autori avessero qualcosa in contrario alla pubblicazione, basterà segnalarlo alla redazione che provvederà prontamente alla rimozione delle immagini utilizzate.