MESSINA: COSTO SUOLO PUBBLICO ED INTERNET, CONTRO LE EDICOLE

A Messina, secondo un censimento, operano circa 70 edicole, che sono ridotto allo stremo per il protrattosi della crisi e potrebbero essere spinte alla chiusura se non intervengono soluzioni di sostegno.

Come è noto, non solo la crisi, ma anche l’uso sfrenato di internet, ha enormemente ridotto l’uso della carta stampata in una realtà dove già si legge poco. Una delibera della passata amministrazione, riduce del 40% il costo dell’occupazione di suolo pubblico, ma scade a dicembre prossimo. Al fine di salvaguardare i 70 posti di lavoro in una realtà come quella di Messina, dove i posti di lavoro una notevole cura dimagrante, “MISSIONE MESSINA” oggi propone una soluzione radicale del problema, chiedendo alla nuova amministrazione intanto l’azzeramento della tassa di occupazione dello spazio pubblico occupato dalle edicole, mentre una riduzione scalettata viene proposta per le altre categorie merceologiche che sono insediate su suolo pubblico. Le edicole, per compensare il mancato introito al comune, potrebbero essere trasformate anche in posti di informazione per i turisti, senza alcuna retribuzione. Nella proposta “MISSIONE MESSINA”, al fine di superare i grandi ritardi della burocrazia ed il ricorso all’amico che raccomanda, propone il silenzio assenso per l’approvazione delle richieste di suolo pubblico. In questo modo si avrebbero tempi certi e si eviterebbe anche sia l’abusivismo dilagante, che la corruzione. (SA)

CATANIA: ARIA DI RIPRESA ATTRAVERSO NUOVE SINERGIE

Un importante accordo di partnership si è concluso nei giorni scorsi tra l’Amministrazione comunale e l’Università di Catania. La nuova sinergia che spazia in diversi campi, ha lo scopo dio mettere assieme competenze, mezzi ed esperienze al fine di lavorare alla ripresa della città. Tra le cose concordate, la trasformazione in un campus universitario nel cuore della città, la possibilità di trasformare beni confiscati alla mafia in alloggi per studenti, un potenziamento del trasporto pubblico ed altri settori ancora. La nuova sinergia dovrebbe anche potenziare la capacità progettuale per attingere a finanziamenti europei fino ad ora sotto utilizzati. Questa prova di sinergia nel prossimo futuro potrebbe essere allargata ad altri enti ed istituzioni e potrebbe rappresentare una importante novità nel modo di procedere al fine di potenziare le risorse da mobilitare contro la crisi e per il rilancio dell’economia della città. (SA)

SCICLI (RAGUSA): IL CONVENTO DELLA CROCE SARA’ RESO ACCESSIBILE?

Il vecchio convento monumentale del 500, che dall’alto della collina della Croce guarda sul sottostante comune di Scicli, sarà reso fruibile. E’ questo il progetto che prevede il finanziamento dei lavori per impiantare un ascensore che colleghi il centro storico con questo gioiello del 500. Scicli sta già godendo un periodo felice, da quando Cammilleri ed il suo commissario Montalbano utilizzano questo territorio come lochescion per la collana di films diventata famosa in tutto il mondo. Frotte di turisti, infatti, sempre più numerose vanno a visitare i luoghi di Montalbano. Flussi turistici che sicuramente sopravvivranno a Montalbano che comunque conserva il merito di avere portato all’attenzione dei turisti le bellezze di cui il suolo del ragusano è pieno a partire di quello che si trova a Ragusa Ibla. Il progetto che è già stato finanziato, è corredato di tutti i permessi necessari, compreso quello relativo all’assenza di rischio per la collina da tempo messa in sicurezza. (SA)

CALTANISSETTA: NUOVE INIZIATIVE PER L’INCONTRO E LA RECIPROCA CONOSCENZA DI POPOLI DIVERSI.

Questa è l’iniziativa di cui si è fatta carico l’AUSER (Associazione per l’Invecchiamento Attivo) che ha voluto inaugurare anche nelle zone del nisseno uno scambio culturale tra circoli di realtà geografiche diverse. L’iniziativa è venuta dalla richiesta del circolo AUSER di Francavilla a mare in Calabria, che ha espresso il desiderio di incontrare un realtà associativa gemella della Sicilia. La proposta, accolta subito dal circolo Auser di Serradifalco (CL), è stata portata vanti all’insegna della cultura e della reciproca conoscenza. Il soggiorno durato alcuni giorni, si è concluso con una simpatica manifestazione finale tenuta nel salone convegni del palazzo Mifsud di Serardifalco. Alla manifestazione presentata da Salvatore Pelonero, dopo la proiezione di un filmato sulle miniere di Serradifalco, hanno preso la parola nell’ordine: Salvatore Augello perito minerario che ha parlato della vita in miniera., lo storico Filippo Falcone che ha parlato della storia delle miniere, Lorenzo Calcagno presidente del circolo AUSER di Francavilla Marina, Nicola Boccadutri, preidente provincia dell’AUSER di Caltanissetta, Michele Tempo AUSER Caloria, Bruno Tassoni Presidente regionale dell’AUSER Calabria. Gli interventi sono stati intercalati dal poeta Giuseppe Cordaro, che ha letto alcune delle sue poesie. A Conclusione, il rituale scambio di doni e l’impegno a ricambiare la visita, continuando sulla scia di questo progetto che potremo chiamare “conoscersi”, che permetterà uno scambio di conoscenze e di esperienze, che arricchiscono tutti i partecipanti coinvolti. (SA)

SIRACUSA: AVOLA, NOTO, PALAZZOLO ACREIDE E SIRACUSA ALLA CONQUISTA DELL’EXPO DI TOKYO

Tratto da SiracusaNews.it - http://www.siracusanews.it/avola-noto-palazzolo-acreide-siracusa-alla-conquista-dellexpo-tokyo/

Alla conquista di Tokyo: il sud est siciliano in estremo Oriente alla Tourism Expo Japan (Tej). Avola, Noto, Palazzolo Acreide e Siracusa sono presenti, in questi giorni, con uno stand alla principale fiera del turismo giapponese. Grande è l’interesse dei 4 comuni del sud est che puntano sui mercati turistici asiatici, intercettando la fascia di tour operator che si muovono nel mercato orientale per far crescere, dunque, le presenze di visitatori provenienti da tali paesi. La Tej è, infatti, considerata una delle tappe irrinunciabili per chi vuole attivare relazioni con gli attori del mercato turistico nel Sol Levante. A portare alta la bandiera dell’orgoglio siciliano, una delegazione con a capo Tom Van Compernolle, vice presidente associazione albergatori di Noto e responsabile logistico delle fiere internazionali del turismo. “Continua il progetto di marketing turistico per la promozione del territorio – sottolinea l’assessore al Turismo del Comune di Noto Giusi Solerte – 4 comuni in sinergia per proporre itinerari storici architettonici naturalistici enogastronomici con una proposta avvincente e completa. Ultima tappa in Giappone di un percorso virtuoso che ha visto la presenza dei comuni del sud est nelle più importanti fiere internazionali, per chiudere un 2018 che ha registrato un boom turistico di tutto rispetto”. Uno stand che ospita natura, cultura e sapori e che attrae i curiosi visitatori della fiera. “Ancora una volta le bellezze del territorio avolese sono protagoniste di un’ importantissima vetrina internazionale – afferma il sindaco di Avola Luca Cannata -. Anche stavolta, nell’ottica di una promozione unitaria, assieme a Noto, Siracusa e Palazzolo, ognuna con le proprie specificità, in termini di paesaggio, bellezze architettoniche e straordinari prodotti enogastronomici, ma con un background comune. Valorizziamo al meglio la grande ricchezza del sud est siciliano”.

PALERMO: LA CULTURA E LA MUSICA NON HANNO FRONTIERE

E’ questa la conclusione alla quale si perviene, dopo avere sentito cantare in via maqueseda a Palermo, Christopher, un arista di strada nigeriano, arrivato a Palermo due anni fa ed oggi in giro a cantare con la sua potente voce le canzoni di un’altra artista della cui musica si è innamorato subito. Lo si sente infatti con naturalezza intonare le note della famosa canzone siciliana “cu ti lu dissi”, attirando l’attenzione dei passanti che si fermano ad ascoltarlo. Intervistato risponde: “voi siciliani siete meravigliosi. Cu ti lu dissi è una canzone molto bella, anche se molto difficile”. La bella canzone d’amore della Balistreri, messa in bocca ad un nigeriano, sta a dimostrare che infine, non solo l’amore non ha confini, ma nemmeno la musica e le belle canzoni riescono ad essere fermate dalle frontiere o dalle barriere razziali che oggi si tende ad erigere quale mezzo di separazione, di divisione tra gente di colore diverso. La cultura, per fortuna non tiene conto di queste barriere che anzi mira ad abbattere unificando i popoli in una sola zarra: quella umana. (SA)

AGRIGENTO: FONDI PER L'AGRICOLTURA, BANDI PER AZIENDE AGRICOLE E RICERCATORI

L’ufficio Europa del Comune di Licata, fa sapere che l'assessorato regionale dell'Agricoltura, dello Sviluppo rurale e della Pesca Mediterranea nell'ambito del Psr Sicilia 2014/2020, ha pubblicato la Misura 16 - Sottomisura 16.1 “Sostegno per la costituzione e la gestione dei gruppi operativi del Pei in materia di produttività e sostenibilità dell'agricoltura”. Potranno beneficiare della sottomisura 16.1 sono i gruppi operativi, già costituiti o che si impegna a costituirsi entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto di approvazione dell’elenco definitivo dei progetti ammissibili a finanziamento in una delle forme associative o societarie previste dalle norme in vigore, formalizzate giuridicamente. Ciascun gruppo deve essere formato da almeno due soggetti interessati, come aziende agricole, ricercatori, organismi di ricerca e aziende che lavorano nel settore agricolo, alimentare e forestale, cioè da figure coerenti ai fini del raggiungimento degli obiettivi del Pei. Almeno un soggetto deve appartenere alla categoria delle aziende agricole, agroalimentare o forestale, in forma singola o associata. Il termine per la presentazione delle istanze di partecipazione al bando è stato fissato entro e non oltre il 21 gennaio 2019. (da agrigentonotizie - http://www.agrigentonotizie.it/economia/fondi-per-agricoltura-bandi-aziende-agricole.html