(foto Augello) RAZZISMO, CATANIA: "SCUOLA SALADINO RACCOGLIE L'APPELLO DEL SINDACO PER L'ACCOGLIENZA"

"Tutta l'attività didattica dell'istituto Giuliana Saladino per l'anno 2018/2019 metterà al centro la funzione educativa della scuola al fine di contrastare ogni forma di discriminazione e razzismo e per la messa

a punto di un approccio davvero interculturale". Sono questi gli elementi chiave dell'atto di indirizzo del dirigente della scuola, Giusto Catania, rivolto al collegio dei docenti per la programmazione dell'attività didattica del prossimo anno. "In questo asse strategico di riferimento - continua Giusto Catania - la didattica avrà l'obiettivo di connettersi con il territorio e la città, ma anche con il resto del mondo. Una delle parole d'ordine sarà 'la scuola fuori dalla scuola' per costruire una attività didattica fuori dai normali canoni disciplinari. Infrangendo gli schemi tradizionali 'per materia' si potranno sviluppare percorsi pluridisciplinari, protesi alla promozione e sensibilizzazione degli alunni su questioni cruciali come il diritto di cittadinanza, l'intercultura e l'inclusione. Accogliamo l'appello del sindaco Orlando contro il razzismo: è la risposta migliore che la scuola può dare, coinvolgendo i territori e le comunità e contrastando xenofobia e discriminazioni, dopo i gravi episodi di questi giorni".

ENZO BIANCO INCONTRERÀ CONTE PER DISCUTERE SUL BANDO DELLE PERIFERIE

Il consigliere comunale ed ex sindaco di Catania, Enzo Bianco, farà parte in qualità di presidente dell'Assemblea Nazionale dell'Anci, della delegazione di amministratori locali che domani incontrerà il presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, per "chiedere un'immediata soluzione riguardo al finanziamento del bando periferie". "La cancellazione del 'Bando per le periferie' - sottolinea Bianco - farebbe perdere a Catania più di 49 milioni di euro. Risorse che prevedevano interventi nella periferia nord, a Trappeto e San Giovanni Galermo, con la realizzazione di un Parco e il completamento di Piazza Beppe Montana. A Librino il restauro della Brancati destinata a diventare Scuola superiore. Ed anche alla Civita. Oltre alla ristrutturazione de Le Ciminiere". (da cataniatoday.it)

AGENZIA PER IL RISANAMENTO. LA REGIONE ACCREDITA 500MILA EURO

"E' arrivato il decreto di accredito dei 500mila euro dalla Regione per la costituzione dell'Agenzia per il risanamento". Lo ha annunciato il sindaco Cateno De Luca a margine della riunione di stamani con l'Arpa, l'Asp e l'assessore regionale Ruggero Razza in merito agli effetti inquinanti ambientali sulle baracche e, poi, in commissione bilancio, dove è in discussione il bilancio di previsione 2018. Il Consiglio d'amministrazione della nuova ArisMe si è insediato venerdì scorso. Il presidente è Marcello Scurria, i componenti Alessia Giorgianni e Giuseppe Aveni Entro il prossimo 25 settembre è possibile presentare al Comune le proprie proposte di vendita di case con una superficie compresa tra i 45 e i 95 metri quadri Finora sono arrivate circa 400 proposte a fronte delle oltre duemila case necessarie. Poi bisognerà affrontare il punto più difficile, il reperimento dei fondi per l'acquisto. I tempi dati dal sindaco, lo sgombero di tutte le baracche entro il 31 ottobre, sono strettissimi. (da tempostretto.it)

SINDACATI AL GOVERNO REGIONALE: ECCO DI COSA VOGLIAMO DISCUTERE

Lettera al vicepresidente Armao a pochi giorni da quella al governatore Musumeci. Dall’assetto finanziario agli enti di Area Vasta a Riscossione Sicilia, Cgil Cisl e Uil indicano i temi che desiderano al centro del confronto nel quadro di una strategia condivisa “idonea ad affrontare situazioni emergenziali e problemi strutturali” La Regione e l’assetto dei suoi conti, con riferimento alle iniziative per modificare gli accordi finanziari con lo Stato del giugno 2016; e alla luce del giudizio di parifica della Corte dei Conti per l’esercizio 2017. La problematica situazione in cui versano gli enti di Area Vasta, “che rischiano concretamente il dissesto”. E la delicatissima vicenda di Riscossione Sicilia e del suo ancora incerto futuro. Sono i temi che Cgil Cisl e Uil regionali intendono porre al centro del confronto col governo della Regione, e per i quali è stata inviata al vicepresidente e assessore all’Economia Gaetano Armao, una richiesta di incontro “urgente” firmata dai segretari generali Michele Pagliaro (Cgil), Mimmo Milazzo (Cisl) e Claudio Barone (Uil). La lettera ad Armao segue di qualche giorno quella indirizzata al presidente della Regione. A Nello Musumeci i confederali, “lamentando la frammentarietà ed episodicità” dei rapporti col Governo, chiedevano d’essere convocati per concordare una strategia condivisa “idonea ad affrontare le situazioni emergenziali e i problemi strutturali” della Sicilia. (da ennapress.it)

PERCORSI FORMATIVI DI LINGUA INGLESE PER OLTRE 120 MEDICI

Lunedì 10 settembre inizia, per oltre 120 medici ragusani, i percorsi formativi di lingua inglese. I corsi sono organizzati in sinergia tra l’Ordine provinciale dei medici-chirurghi e degli odontoiatri di Ragusa e la scuola d’inglese JM English di Ragusa. La collaborazione instaurata tra i due enti è frutto dell’attenzione che l’Ordine dei medici, presieduto dalla Dott.ssa Rosa Giaquinta, ha sulla formazione dei propri iscritti. Al giorno d’oggi l’inglese è uno strumento indispensabile per chiunque, soprattutto per gli specialisti che desiderano tenersi sempre aggiornati tramite le informazioni e pubblicazioni internazionali nel campo della ricerca medica. La scuola JM English vanta una lunga esperienza nel campo dell’insegnamento dell’inglese e si pone come leader nella formazione linguistica in Sicilia. Dispone di docenti madrelingua abilitati all´insegnamento e offre una metodologia innovativa basata sul coinvolgimento attivo dei corsisti. L’inglese viene appreso tramite un approccio comunicativo, ampliando innanzitutto il vocabolario dello studente e progressivamente perfezionato con lo studio delle strutture sintattiche e grammaticali. Questo sistema consente ai corsisti di entrare immediatamente nel vivo della lingua. I corsi per i medici si svolgeranno presso la sede dell’Ordine in Via Guglielmo Nicastro e permetteranno ai fruitori di sviluppare un’ottima abilità comunicativa, fluida e strutturata. Al tempo stesso, parte del corso prevede anche un’estensione specifica dedicata alla terminologia di settore «Doctors English». Infatti, JM English dispone di un’ampia proposta didattica dove sono previsti ben cinquanta corsi di specializzazione linguistica per svariate professioni. Grazie a questa offerta la sede di Ragusa ha stipulato anche delle convenzioni con l’Ordine provinciale degli avvocati e degli ingegneri. Chiunque desideri avere ulteriori informazioni può mettersi in contatto con la segreteria didattica al seguente indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (da corriereediragusa.it – Redazione)

SIRACUSA. TRASPORTO FERROVIARIO: TRA SOGNI E PROGETTI, VERTICE IN STAZIONE

Vertice in stazione questa mattina, a Siracusa, per discutere dei nuovi e necessari interventi per ammodernare la rete ed i collegamenti ferroviari. L’assessore regionale delle Infrastrutture, Marco Falcone, ha incontrato il direttore regionale di Rfi, Michele Laganà. Stante la disponibilità degli investimenti per Siracusa e la sua provincia, si è fatto un punto della situazione con ampie garanzie sulla partenza entro l’anno delle procedure necessarie per avviare lavori attesi come la velocizzazione della Siracusa-Catania, la fermata a Bicocca per l’aeroporto e Targia. All’incontro hanno partecipato anche Stefania Prestigiacomo (FI), vicepresidente della Commissione Bilancio alla Camera dei deputati, il deputato nazionale Paolo Ficara (M5S), il deputato regionale Stefano Zito (M5S) e l’assessore regionale all’Agricoltura, Edy Bandiera. (da siracusaoggi.it - Gianni Catania)