ECCO COSA C’È SCRITTO NEL BANDO PER I VOLI A TRAPANI-BIRGI

Abbiamo letto il bando per la “promozione del turismo” in provincia di Trapani, che altro non è che il tentativo di trovare una o più compagnie aeree per effettuare voli da e per l’aeroporto di Birgi.

La strategia è sempre quella, si compra pubblicità si ottengono voli. Ecco come. E’ stato l’anno orribile per il turismo in provincia di Trapani. Il flusso di visitatori è nettamente diminuito. Principale causa il quasi azzeramento dei voli da e per l’aeroporto di Trapani Birgi, che a luglio ha fatto registrare un apocalittico -70% di passeggeri. Il contratto con Ryanair non è stato rinnovato, lo scorso anno, e il bando fatto è stato impugnato da Alitalia al Tar che ha accolto il ricorso della compagnia di bandiera e tutto è andato in fumo. Sono seguiti mesi di trattative, di tanta confusione su come muoversi per dare nuovi voli al Vincenzo Florio. Nel frattempo la stagione estiva è stata persa. Adesso è arrivato il nuovo bando per l’aeroporto di Trapani Birgi. I soldi li ha messi la Regione, socio unico, in sostanza, dell’Airgest, la società che gestisce lo scalo. Il nuovo bando ha una base d’asta, esclusa Iva, di oltre 11 milioni di euro, come intestazione ha la promozione del territorio, ma che in sostanza punta a trovare dei vettori per effettuare delle tratte e portare turisti. Questa volta si è scelto di dividere il tutto in lotti. Sono 25, e rappresentano le aree di interesse dove concentrare la promozione, la pubblicità. In sostanza sono 25 destinazioni, 11 nazionali, 14 internazionali da e per il Vincenzo Florio. Il contratto che si andrà a stipulare avrà durata di tre anni. A vigilare sul contratto sarà il Comune di Marsala, ente capofila del raggruppamento dei comuni. A differenza del bando precedente non è l’Airgest la stazione appaltante ma la CUC Trinakria Sud di Comiso. Ricorsi permettendo, ha detto il sindaco di Marsala Alberto Di Girolamo che entro la fine dell’anno dovrebbero essere tutto definito. (da Tp24.it) https://www.tp24.it/2018/09/10/aeroporto-di-trapani/ecco-cosa-scritto-bando-voli-trapanibirgi/124378

CASTELLAMMARE, SOPRALLUOGHI PER VERIFICARE LA SICUREZZA DELLE SCUOLE

Monitoraggio degli edifici scolastici comunali in vista dell’avvio del nuovo anno scolastico. Il sindaco Nicola Rizzo ha chiesto di effettuare appositi sopralluoghi ai tecnici comunali così da verificare le condizioni di sicurezza delle scuole. «A scopo precauzionale ho chiesto ai tecnici comunali di effettuare dei sopralluoghi nei nostri edifici scolastici prima dell’inizio delle lezioni - afferma il sindaco Nicola Rizzo-. La sicurezza delle nostre scuole è prioritaria così da garantire la tranquillità degli alunni, del personale e delle famiglie. Manterremo alta l’attenzione per i nostri tanti edifici effettuando puntuali verifiche e manutenzione da parte del nostro personale tecnico del settore Lavori Pubblici, così da assicurare regolarità alle attività didattiche. I nostri tecnici sono già al lavoro. Successivamente saranno effettuate le indagini diagnostiche per la valutazione del rischio sismico di tutti gli edifici scolastici, già finanziate dalla Regione». Alla riapertura delle scuola, il sindaco Nicola Rizzo ha inviato il suo saluto e quello dell’amministrazione comunale ai dirigenti scolastici ed al personale della scuola già in servizio. «Ai dirigenti ed al personale scolastico ho augurato buon lavoro, facendo presente che -prosegue il sindaco Nicola Rizzo- abbiamo già richiesto verifiche e sopralluoghi rigorosi ai tecnici in modo da seguire gli standard di sicurezza, assicurando così a tutti di poter svolgere il proprio ruolo in tranquillità e sicurezza. L’amministrazione comunale è vicina e a disposizione della scuola, consapevole del ruolo fondamentale che svolge per la nostra comunità. Sono certo che le riconosciute capacità professionali dei dirigenti, di tutto il personale docente e dei collaboratori -conclude il sindaco Rizzo- garantiranno un percorso umano e professionale punto di riferimento e crescita per gli alunni che frequentano le scuole della nostra città».(da Tp24.it)

ULTIMO GIORNO DEL CARNEVALE ESTIVO, I CARRI SFILANO AL SOLE: NIENTE "PEPPE NAPPA" „

La versione estiva del carnevale di Sciacca ha riscosso successo. I tre giorni di musica e grande coreografia hanno fatto breccia nel cuore dei saccensi e non solo. L’evento ha richiamato migliaia di visitatori. In piazza per la sicurezza, anche più di quaranta volontari della Croce rossa italiana. Il carnevale di Sciacca è stato un tripudio di colori, musica e coreografie. I bene informati hanno fatto sapere che le strutture ricettive hanno registrato il sold out, per un evento più che mai atteso. Carri allegorici e gruppi mascherati hanno sfilato per il centro cittadino. In scena i carri dell’edizione invernale. Non ci sarà, questa sera, il tradizionale rogo del “Peppe Nappa”. Sciacca si veste di vesta, per il gran finale. La serata conclusiva della prima edizione del carnevale si terrà in piazza Scandaliato. I tre carri vincitori della scorsa edizione sfileranno accompagnati dai loro rispettivi gruppi. I tre giorni del Carnevale sono stati un successo quasi annunciato. L’atipica edizione estiva è stata voluta fortemente dall’amministrazione comunale. Niente freddo e grandi cappotti, le maschere hanno sfilato sotto il sole di Sciacca, per una kermesse che ha riscosso successo e consensi. (da agrigentonotizie.it)

PASSANTE FERROVIARIO, LA PARTENZA DEL TRENO PER L'AEROPORTO È RINVIATA: AL VIA I BUS SOSTITUTIVI

Il collegamento fra la stazione Notarbartolo e l'aeroporto Falcone Borsellino sarà garantito con autobus sostitutivi fino al rilascio della definitiva autorizzazione per la messa in esercizio della linea da parte delle autorità competenti. A dirlo, con una nota, è Trenitalia. La nuova offerta commerciale partirà da oggi. Da domani - spiega inoltre Trenitalia - i clienti diretti a Giachery potranno proseguire il viaggio effettuando un cambio treno a Palermo Notarbartolo. I bus sostitutivi effettueranno le fermate nei piazzali antistanti le stazioni, con l’eccezione di: Palermo La Malfa (strada statale 113, in corrispondenza del n. 289) Palermo Cardillo (strada statale 113, in corrispondenza del n. 91) Isola delle Femmine (in corrispondenza della fermata Amat Piano Levante, via Palermo – di fronte al bar “Gran Caffè”) Punta Raisi (presso capolinea bus aerostazione lato “arrivi”) "Nelle stazioni Palermo Centrale, Notarbartolo e Punta Raisi sono attivi servizi di assistenza ai viaggiatori - conlcude Trenitalia - e attivo anche il numero verde gratuito 800 89 20 21. I nuovi servizi dell’offerta commerciale sono consultabili nella sezione Trasporto Regionale, pagina Sicilia, del sito web trenitalia.com. I biglietti sono acquistabili sui canali di vendita tradizionali e digitali di Trenitalia: biglietterie, self service, sito web trenitalia.com, App Trenitalia, Sisal, Lottomatica, tabaccai". L'inaugurazione del passante, dopo tre anni di lavori per il raddoppio del binario e due di ritardi acumulati, era stata annunciata prima per oggi e poi rinviata al 14 settembre. A comunicare la nuova data, con un post su Facebook, l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone. La prefettura avrebbe negato l’autorizzazione al piano di sicurezza a corredo di una delle gallerie nei pressi dello scalo aeroportuale da qui il nuovo stop: non c'è ancora una data certa per la apertura della tratta ferroviaria. “L’ennesimo rinvio sulla ripresa della linea ferroviaria da Palermo fino all’aeroporto di Punta Raisi - dice Dario Chinnici, capogruppo del Pd al consiglio comunale - suona come una beffa per i pendolari, i turisti e i cittadini che da anni soffrono disagi per il passante ferroviario che rimane un’infrastruttura fondamentale per tutto il territorio. E non saranno di certo i pullman a risolvere la situazione. Chiediamo risposte immediate per i cittadini e per la città: la Regione, che aveva annunciato inaugurazioni in pompa magna, dica chiaramente cosa ha provocato il rinvio e quando i palermitani potranno rivedere i treni in funzione”. (da palermotoday.it)

CALTANISSETTA, ATTIVI TRE BANDI DI SERVIZIO CIVILE PER LA CROCE ROSSA ITALIANA. .

Sono 53.363 i posti disponibili per i giovani tra i 18 e 28 anni che vogliono diventare volontari di servizio civile. Fino al 28 settembre 2018 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei 5.408 progetti che si realizzeranno tra il 2018 e il 2019 su tutto il territorio nazionale e all’estero. Nel Bando relativo alla Regione Sicilia, saranno selezionati 3.589 giovani da impiegare nei relativi progetti proposti da enti ed associazioni accreditate che ne hanno fatto richiesta, tra queste l’Associazione Croce Rossa Italiana- Comitato di Caltanissetta ONLUS che si è vista approvare ben tre progetti denominati “CRI Risponde” “In ABZ” e “Insieme”, per un totale di 29 posti a bando, oltre i 9 già in essere con il progetto Emergency, già in fase di colloqui di selezione. Per l’Associazione è il terzo anno consecutivo a cui viene riconosciuta tale opportunità nell’ambito del servizio civile, con lo scopo di creare un ponte tra i giovani del territorio e la loro partecipazione attiva nel campo della solidarietà. I tre progetti, coordinati da Laura Russo, Alessandra Bellavia e Sonia Bognanni, mirano alla compartecipazione della mission della Croce Rossa Italiana, in ambito della protezione civile, dell’assistenza sanitaria e dell’assistenza sociale, con tutti i ragazzi di età compresa tra i 18 e i 28 anni che hanno voglia di sperimentare un percorso unico rivolto a sostegno del territorio e della collettività, previo superamento di un colloqui di selezione a cui saranno presenti i valutatori indicati e psicologi CRI. Le attività oggetto dei bandi riguardano le attività socio sanitarie della Croce Rossa Italiana, con particolare riguardo al servizio di trasporto infermi ed emergenza urgenza con l’ausilio dell’ambulanza. Il rimborso previsto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri per 12 mesi sarà di € 433,82 per trenta ore settimanali. Per prendere visione dei progetti e scaricare la domanda di ammissione alla selezione è possibile consultare il sito http://www.cri.caltanissetta.it/home/?page_id=2103 ed accedere all’area Servizio Civile Nazionale. Tutte le comunicazioni inerenti il servizio civile saranno pubblicate sull’apposita SEZIONE DEL SITO INTERNET. http://www.lagazzettanissena.it

GELA (CL) - UN MALORE IN AULA DURANTE LA SFIDUCIA POI LA PEC INVIATA DALL’OSPEDALE. SI È DIMESSO COSÌ IL SINDACO DI GELA DOMENICO MESSINESE

È uscito in barella dal comune di Gela, il sindaco Domenico Messinese, e appena arrivato in ospedale si è dimesso inviando una pec al segretario generale del Comune. Messinese si è sentito male durante un acceso consiglio comunale riunito per votare la mozione di sfiducia, firmata da 21 consiglieri su trenta. Con due terzi di voti a favore della mozione. Il sindaco si è presentato in consiglio con la giunta dimissionaria e con la proposta di un governo di “salute pubblica” per tentare di evitare il ritorno alle urne con due anni di anticipo. http://www.lagazzettanissena.it