IL SOGNO DI MARTINA: UNA PALERMITANA ALLA FINALISSIMA DI MISS ITALIA

Anche Palermo sogna lo scettro di Miss Italia. Martina Rao approda alla serata finale del concorso, che sarà in programma a Milano il prossimo 16 settembre (andrà in onda in diretta su La 7). La palermitana, 19 anni, appena diplomata al liceo artistico,

si era classificata al secondo posto nel concorso di Miss Sicilia, disputato lo scorso 24 agosto a Noto. In quella circostanza aveva conquistato pure il titolo di “Miss Equilibra Sicilia Est”. Martina, che risiede a Palermo, sarà finalista del concorso che assegna il titolo di più bella d’Italia, assieme ad altre 31 ragazze (30 in finale, due sono le riserve). Alla prefinale di Jesolo si erano qualificate 100 aspiranti miss da tutta Italia, per prendere parte alla selezione in vista della serata finale. Erano sette le siciliane in corsa, poi solo la palermitana ha ottenuto il pass per l'ultimo atto della rassegna. L’organizzazione di Miss Italia ha reso noto l’elenco delle finaliste dell’edizione 2018: Martina Rao (Sicilia); Aurora Leli (Piemonte Val d’Aosta); Patrizia Bendotti e Sofia Belli (Lombardia); Sophie Agnese Krause, Giulia Cetto, Giulia Auer, Nicole Nietzsch (Trentino Alto Adige); Marta Murru (Liguria); Maeve Billi, Jessica Poli, Mara Boccacci (Emilia Romagna); Martina Iacomelli, Gloria Tonini (Toscana); Lucrezia Perelli (Umbria); Carlotta Maggiorana, Veronica Nucci, Laura Schiavoni, Erika Franceschini (Marche); Erika Nicolosi (Abruzzo); Nicole Ceretta, Chiara Bordi, Marta Valentini (Lazio); Fiorenza D’Antonio e Benedetta Santoro (Campania); Manuela Matera (Basilicata); Antonietta Fragasso, Valentina Colecchia (Puglia); Naomi Rizzo (Calabria); Deborah Agnone (Sardegna). Veneto, Friuli Venezia Giulia e Molise non hanno alcuna rappresentante tra le finaliste. Riserve: Diletta Sperotto (Veneto), Anna Mazzali (Emilia Romagna) (da palermotoday.it)

TRENO PER L'AEROPORTO, ULTIMI COLLAUDI PRIMA DEL VIA: "INAUGURAZIONE IL 14 SETTEMBRE" „

Ultimi collaudi e poi il treno che dalla stazione Notarbartolo arriva all’aeroporto potrà ripartire. L'inaugurazione è prevista per il 14 settembre, non il 9 come annunciato nei giorni scorsi. A ufficializzare la data è l'assessore regionale alle Infrastrutture Marco Falcone, che ha pubblicato sulla propria pagina Facebook le immagini di una delle ultime verifiche. "Quasi tutto pronto per il passante ferroviario che dalla stazione Notarbartolo arriva all’aeroporto di Punta Raisi. Con Rfi e Trenitalia abbiamo voluto fare le ultime verifiche, per renderci conto dello stato dell’arte. Il 14 settembre il presidente Musumeci inaugurerà una infrastruttura tanto strategica quanto attesa in Sicilia", scrive l'esponente del governo regionale. Si tratta quindi degli ultimi test. Una volta ottenuta la certificazione da parte dell’Agenzia nazionale per la sicurezza delle Ferrovie, i passeggeri potranno tornare a bordo. La città aspetta quest’infrastruttura dal 2008, anno in cui sono iniziati i lavori, assegnati da Rfi alla Sis per 554 milioni di euro al netto del ribasso di gara. Nel frattempo sono stati ordinati lavori in più e i costi dell'opera sono cresciuti (per un totale di circa 700 milioni). Sulla tratta che collega la stazione Notarbartolo con l'aeroporto non transitano treni da oltre tre anni. Intanto in aeroporto sono comparsi i cartelloni con scritto “Coming on” e proseguono anche i lavori per il completamento della stazione di viale Francia. Si tratta di una fermata molto importante, perchè accanto c'è un ampio parcheggio (da palermotoday.it)

TRAPANI, INIZIANO GLI EVENTI LEGATI ALL’APPUNTAMENTO CON “MATER DOLOROSA...IN MEMORIA”

Il prossimo 8 settembre a Trapani prenderanno vita gli eventi legati al consueto appuntamento con “Mater dolorosa...in memoria”, manifestazione organizzata dall’Associazione Addolorata dei Misteri. Si comincerà, appunto, sabato 8 alle 17:30 con l'apertura della mostra fotografica “Maria in Diebus Passionis” VI edizione, che sarà ospitata presso il Palazzo Cavarretta. Nello stesso giorno alle ore 21:30 a piazza Purgatorio si svolgerà “Via Matris”, momento di preghiera all’aperto e di meditazione con Quadri Viventi realizzati dal Gruppo Medievale “Monte San Giuliano – Erice”. Giovedì 13 Settembre si ritornerà quindi al Palazzo Cavarretta, dove alle ore 18:00 si svolgerà una conferenza dal titolo “Alle radici del dolore. Maria Addolorata, madre di Gesù”. Relazioneranno Mons. Gaspare Gruppuso, la Prof.ssa Mariarosa Orlando, il Dott. Giorgio Geraci e la Prof.ssa Lina Novara. Il 14 settembre, sempre presso la sede del Palazzo Senatorio, alle 17:30 si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso fotografico “Scatti di Passione” indetto dall'associazione organizzatrice. La sera dello stesso giorno alle 21:30 prenderà vita “Cortili in poesia” presso il palazzo Epifanio Marini. Nino Barone reciterà la Sicilia con la partecipazione straordinaria del gruppo musicale “Città di Trapani”. Il 15 settembre – ricorrenza della Memoria Liturgica di Maria Santissima Addolorata – si svolgerà presso la Chiesa “Anime Sante del Purgatorio”, sede dei Misteri, alle ore 18:30 il santo Rosario e alle 19:00 la Celebrazione Eucaristica presieduta da Mons. Gaspare Gruppuso e animata dalla corale “Giovanni Paolo II” di Valderice. Alle 21:30 della stessa giornata, dinanzi al Palazzo Senatorio la banda musicale “Pietro Mascagni” diretta dal M° Alberto Anguzza eseguirà un un concerto a conclusione degli eventi. Nel corso del concerto verrà consegnato – per meriti sociali e culturali – il premio “Desirè Monteleone” a una personalità trapanese. “Mater dolorosa… in memoria” sarà patrocinata dal comune di Trapani.(da Tp24.it)

PARCO DEI SICANI, APPELLO DI PANEPINTO A CORDARO: "C'È BISOGNO DI EFFICIENZA" „

Un appello sulle criticità del Parco dei Sicani è stato lanciato all'assessore regionale al Territorio e Ambiente, Toto Cordaro, dall'ex sindaco di Bivona ed ex parlametare regionale, Giovanni Panepinto. "In nove anni dalla approvazione della legge regionale che istituiva il Parco è accaduto di tutto - afferma Panepinto - . Oggi che pare normalizzarsi amministrativamente la situazione, risultano danneggiate le attività economiche e non solo che aspettano per anni pareri, autorizzazioni e nulla osta. Grazie alla sensibilità del commissario pro tempore Barbieri, del libero consorzio di Agrigento, avevo ottenuto in comodato gratuito il convento dei Domenicani sito nel centro di Bivona, che è sede del parco". "Come denunciato anche da recente da alcuni consiglieri comunali - prosegue Panepinto - il Parco ha bisogno di efficienza, di uffici, di funzionari e di organi democratici rappresentativi. Voglio pregarla di porre l'attenzione, se non l'ha già fatto, sulla questione e sono sicuro che di concerto con le amministrazioni comunali darà soluzione al problema". (da agrigentonotizie.it)

STOP AL BANDO PERIFERIE, SPATARO: "DEPUTATI AGRIGENTINI DEL M5S ASSECONDANO IL LORO CAPO"

al bando periferie, Spataro: "Deputati agrigentini del M5s assecondano il loro capo" Il consigliere comunale di Agrigento, Pasquale Spataro, interviene a seguito del congelamento del Bando Periferie ad opera del governo nazionale e del conseguente blocco a 120 progetti, per circa 2 miliardi di euro, in tutta Italia per la riqualificazione delle aree degradate, compreso il progetto “Girgenti” a favore del centro storico di Agrigento. Spataro afferma: “Confidiamo ancora che a settembre, in occasione del voto alla Camera, sia sconfessato il voto di approvazione al Senato del “Milleproroghe” nella parte in cui ha cancellato il Bando Periferie. Sarebbe oggettivamente auspicabile, quanto doveroso politicamente, che i tanti deputati 5 Stelle agrigentini, eletti a furor di popolo dagli elettori agrigentini, battano un colpo a fronte di ciò che non è altro che uno scippo ingiustificato e un tradimento alle promesse di sviluppo urbanistico e di indotto economico anche della città di Agrigento. E invece no: ciò che meraviglia è il silenzio assordante della numerosa deputazione agrigentina del Movimento 5 Stelle". Il consigliere aggiunge: "Non una sola parola è stata spesa a riguardo del Bando Periferie e del Progetto Girgenti, come se ciò non gli interessasse, e come se il loro compito sia solo accodarsi e assecondare in silenzio le scelte del Capo, anche quando danneggiano gravemente il proprio territorio di elezione. Se questa è la politica a 5 Stelle, noi preferiamo allora un modesto bed and breakfast, da dove contrastare in tutti i modi tale regresso e blocco delle iniziative di sviluppo testimoniato e condotto dal governo nazionale”. (da agrigentonotizie.it)

FONDAZIONE FS ITALIANE: DA LICATA E CALTANISSETTA ALLA VALLE DEI TEMPLI CON I TRENI DEL GUSTO

In partenza i nuovi itinerari dei Treni del Gusto dalle stazioni di Licata e Caltanissetta Centrale a partire da domenica 9 settembre. Prosegue così con successo il programma redatto dall’Assessorato del Turismo, dello Sport e dello Spettacolo della Regione Siciliana, realizzato con la collaborazione della Fondazione Ferrovie dello Stato e Slow Food Sicilia, utilizzando i finanziamenti del Programma Operativo FESR Sicilia 2014/2020. Nello specifico, domenica 9 settembre alle 9.15 partirà da Licata il Treno delle dolcezze di convento e dei pani sacri. Fermerà in tutte le principali stazioni – Campobello-Ravanusa, Canicattì, Racalmuto, Grotte, Aragona e Agrigento Bassa – fino a giungere a Tempio di Vulcano. Qui i passeggeri potranno optare per un’escursione al Giardino della Kolymbetra o nell’area archeologica, oppure continuare in treno fino alla stazione di Porto Empedocle da dove sarà possibile raggiungere i vicini lidi o, in alternativa, visitare il centro storico della Vigata del Commissario Montalbano. A bordo treno, la condotta Slow Food di Agrigento organizzerà, durante la corsa di andata, un Laboratorio del gusto con degustazioni di pani votivi e dolcetti di mandorla. Il ritorno da Porto Empedocle è previsto per le 17.25, con arrivo a Licata alle 19.35. Stesso programma anche domenica 30 settembre e domenica 28 ottobre. Domenica 23 settembre, invece, partirà dalla stazione di Caltanissetta Centrale, alle 9.30, il Treno delle pizze, focacce e ciambelle. Fermerà nelle stazioni di San Cataldo, Serradifalco, Canicattì, Racalmuto e Grotte per giungere a Comitini Zolfare alle 10.45. Qui i passeggeri potranno partecipare a numerose attività promosse dalla locale Pro Loco, tra cui escursioni guidate nel grande parco minerario delle zolfare e visite al Museo di Palazzo Bellacera. Non mancheranno, anche in questo caso, i laboratori del gusto curati dalla condotta Slow Food di Caltanissetta. Alle 13.50 il treno storico ripartirà alla volta della Valle dei Templi e Porto Empedocle, fermando ad Aragona Caldare e Agrigento Bassa. I passeggeri potranno scegliere tra un’escursione alle rovine dell’antica Akragas oppure raggiungere la borgata marinara di Porto Empedocle e visitare l’ottocentesca stazione ferroviaria, dove è in programma un altro Laboratorio del gusto. Il ritorno da Porto Empedocle è previsto per le 17.24, con arrivo a Caltanissetta Centrale alle 19.30. Stesso programma anche domenica 14 ottobre e domenica 4 novembre. I biglietti per salire a bordo dei treni storici sono in vendita nelle biglietterie e self service di stazione, agenzie di viaggio abilitate e su trenitalia.com. Sarà possibile acquistarli anche a bordo treno, senza alcuna maggiorazione di prezzo e in relazione alla disponibilità dei posti a sedere. http://www.lagazzettanissena.it