MILAZZO, UN GIORNALE "SOCIALE" PER LA COMUNITÀ ALLOGGIO IL DELFINO

Il giornale online nato tra le mura della Comunità Alloggio per Minori “Il Delfino” di Milazzo apre le porte ai disabili psichici. Adesso in redazione insieme ai ragazzi sottoposti a provvedimenti dell’autorità giudiziaria lavoreranno anche loro.

Il laboratorio di giornalismo avviato dalla “In Cammino”, cooperativa che aderisce all’Agci (Associazione Generale Cooperative Italiane) continua a crescere conquistando un successo dopo l’altro. E adesso anche questo nuovo gruppo di ragazzi, microfono e telecamera in mano, è pronto ad aggiungere al progetto altre emozioni, altre abilità, altre esperienze. E fin dalle prime battute. Per la loro prima volta, infatti, vanno online con un’intervista prestigiosa. Quella realizzata da Antonella Puleo ad Antonino Ciraolo, direttore del Dipartimento di Salute Mentale dell’Asp 5 di Messina. A lui che, da anni si occupa di questo delicatissimo settore, spetta il compito di inaugurare il loro ingresso nel mondo dell’informazione. E lo fa con parole che mettono subito in risalto il valore di questa idea innovativa avuta dalla cooperativa che apre la porte ad una nuova forma di comunicazione tra loro e i lettori e tra loro e minori. Forma di integrazione importantissima per il reinserimento sociale. ComuniCare è un progetto editoriale che nasce con l’intento di far conoscere il mestiere del giornalista ai minori e mettere in pratica le nozioni acquisite rapportandosi con il territorio. Elemento indispensabile per il loro reinserimento sociale. Nel giro di pochi mesi questi ragazzi si sono trasformati in giornalisti e hanno creato un loro giornale con cinque diverse sezioni da gestire settimanalmente. Una testata dove vengono raccontate storie, fatti di cronaca e trattati argomenti scelti da quelli della cronaca locale che meritano di essere approfonditi sotto forma di inchieste. Ognuno dei ragazzi lavora con un incarico ben preciso, c’è chi si occupa della scrittura dei pezzi, chi delle foto, chi dei video. Chi delle rubriche. I ragazzi con difficoltà psichiche sono seguiti sempre dalla giornalista Rossana Franzone. (da tempostretto.it)

ROMETTA, SARACENI CONTRO BIZANTINI. VENERDÌ INIZIA IL "PALIO ERIMATA"

Un'antica battaglia La cerimonia d'apertura dello scorso anno Torna l'appuntamento estivo con il "Palio Erimata". Una vera e propria rievocazione dell'epico scontro tra saraceni e bizantini, nel romettese, divenuta ormai tradizione. Si inizia venerdì, con la cerimonia d'apertura. di Salvatore Di Trapani Lunedì, 16. Luglio 2018 - 9:51 Pronte a scontrarsi, ancora una volta, le squadre dei saraceni e dei bizantini (Clicca qui per le foto della scorsa edizione) che nel romettese tornano al centro del "Palio Erimata". L'evento, divenuto ormai tradizione, si pone come obiettivo principale quello di rievocare l'epico scontro tra saraceni e bizantini, tra conquistatori e difensori della cristianità. Due squadre, in rappresentanza delle due fazioni, si scontreranno in giochi di vario genere nel tentativo di conquistare l'ambito trofeo. Si inizia questo venerdì alle 18.00, presso Piazza Margherita, con la cerimonia d'apertura. La squadra dei saraceni, vincitrice della scorsa edizione, donerà il palio al primo cittadino che lo custodirà per tutta la durata della competizione. Alle 18.30 la prima delle prove proposte, il tiro con l'arco. Il palio proseguirà poi il 22 luglio con una staffetta da Rometta Marea a Rometta Centro, e il 27 luglio con le gare di beach volley e tiro alla fune. Il 3 agosto, invece, appuntamento alle grotte saracene con l'antico della "palla con i brigghia" e il gioco del "brigghio parato". Ultimo appuntamento con l'evento infine il 6 agosto. Alle 18.00 un corteo storico arabo-bizantino percorrerà le vie del borgo di Rometta mentre, alle 19.30, si terrà presso piazza margherita una partita a scacchi viventi con costumi d'epoca. Il "Palio di Erimata" affonda le proprie radici nella lunga storia del comune tirrenico che, dopo la caduta di Taormina nel 962, risultava l'unico ad opporre ancora una strenua resistenza al dominio saraceno. I romettesi, assediati dai saraceni e in attesa dei rinforzi chiesti all'imperatore bizantino Niceforo Foca, combatterono senza sosta e rifiutarono la resa. Passati per le armi i difensori vennero tuttavia sconfitti, mentre i saraceni conquistavano la città portando a casa un ricco bottino. Tra i preziosi rinvenuti anche una leggendaria lama, che la tradizione vuole sia appartenuta al profeta Maometto. "Indiano è questo brando; pesa censettanta mithkal; e molto feri dinanzi l'apostol di Dio", queste le parole incise sul metallo, in arabo, che testimoniavano l'importante passato dell'arma. La stessa spada, riprodotta fedelmente da esperti artigiani, rappresenta ora il premio del palio. Un vero e proprio tuffo nel passato, dunque, alla riscoperta delle gesta degli antichi romettesi e di eventi che si fondono tra storia e mito sino a divenire leggenda. (da tempostretto.it Salvatore Di Trapani)

CLASSIFICA CENSIS 2018/2019, L'UNIVERSITÀ ETNEA RICOMINCIA A CRESCERE

La classifica degli atenei stilata dal Censis e pubblicata nei giorni scorsi colloca l’Università di Catania nel raggruppamento dei dieci mega atenei statali italiani, unico ateneo in Sicilia ed il secondo a Sud di Roma, dopo Bari e prima di Napoli Federico II. Per la prima volta da tre anni, si registra un miglioramento nel punteggio attribuito all’Università di Catania, che passa da 72 a 76,6 (+6,4%). In particolare, miglioramenti apprezzabili si sono avuti nell’indicatore relativo alle strutture, per il quale si è registrato un incremento del 16,7% (da 66 a 77 punti), ed in quello relativo alle borse di studio, dove l’incremento è stato pari all’8,8% (da 68 a 74 punti). L’indicatore per il quale l’Ateneo ha registrato il punteggio più elevato è quello relativo alla comunicazione ed ai servizi digitali, confermando la valutazione positiva ottenuta lo scorso anno, anche a seguito del rilascio del nuovo portale web d’Ateneo. (da cataniatoday.it)

IL 30 SETTEMBRE IL CIOCCOLATO DI MODICA DIVENTERÀ IGP: ITER CONCLUSO

Il Sindaco Ignazio Abbate ha espresso il suo compiacimento al Presidente Peluso e al Direttore Scivoletto Nella sede del Consorzio di Tutela del cioccolato di Modica si è svolto lunedì scorso il primo incontro con l’organismo di controllo in previsione della conclusione dell’iter di registrazione del marchio di tutela che dovrebbe, in assenza di opposizioni, concludersi il prossimo 8 agosto e cioè tre mesi dopo la pubblicazione della richiesta nella Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea C 159/32. A tale proposito è inoltre utile precisare che, trascorso tale termine, la Commissione Europea pubblicherà il Regolamento di riconoscimento, mediamente nei 30 giorni successivi, che entrerà in vigore dopo 20 giorni dalla pubblicazione. Ove pertanto non dovessero essere presentati dei ricorsi, verosimilmente il cioccolato di Modica diventerà Igp intorno al 30 settembre. Dalla data di esecutività della registrazione decorreranno gli adempimenti formali più importanti per le imprese. Gli operatori che non risulteranno in possesso dei requisiti previsti dal disciplinare, non sono iscritti al sistema dei controlli e non potranno produrre per la Igp «Cioccolato di Modica». Il Sindaco Ignazio Abbate ha espresso il suo compiacimento al Presidente Peluso e al Direttore Scivoletto. (da corrierediraguia.it - Redazione )

MELILLI E VALLEDOLMO, GEMELLAGGIO NEL NOME DELLA MISERICORDIA E DEL VOLONTARIATO

Gemellaggio nel nome del volontariato tra i Comuni di Melilli e Valledolmo. La cerimonia nel centro del siracusano dove l’assessore Carmelo Runfola, di Valledolmo, cittadina in provincia di Palermo, ha incontrato e stretto un’intesa con il sindaco di Melilli, Giuseppe Carta. Tutto nel nome dell’associazionismo e della fraternita della Misericordia. Il rapporto fra i componenti delle due associazioni è nato dalla contestuale partecipazione a degli eventi comuni. L’amministrazione di Melilli ha concesso un contributo per la realizzazione dell’evento, con il quale la Misericordia ha generosamente offerto in dono alla cittadinanza dei due rispettivi Comuni un defibrillatore automatico esterno. (da siracusaoggi.it - Gianni Catania)

TROINA: MOSTRA “NUOVI ARGONAUTI, OMAGGIO A PADRE LUIGI FERLAUTO”

Troina – “Nuovi Argonauti, omaggio a padre Luigi Ferlauto” è la mostra, in memoria del fondatore dell’Oasi Maria Santissima di Troina, che il centro polivalente “Peppino Impastato” ospiterà, a quasi un anno dalla sua scomparsa, a partire da venerdì 13 luglio fino a martedì 28 agosto prossimo. L’evento – sostenuto e patrocinato dal Comune di Troina, con la collaborazione dell’Oasi Maria Santissima e del dottor Giovanni Gaudio, già curatore delle due mostre d’arte “Eva Fischer – L’arte diventa memoria” e “Cultura e Memoria” dedicata ad Alberto Baumann, che ha selezionato le opere che verranno esposte – , nasce da un’idea della cooperativa di servizi per i beni culturali e il turismo “Cooltural-mente”, con l’intento di rendere omaggio a un grande uomo e concittadino, che fatto della sua vita una missione, aiutando i più deboli e le loro famiglie, comprendendo per primo l’essenzialità del ruolo dell’arte, non come qualcosa di fine a se stessa, ma come veicolo di bellezza e di processi emozionali e conoscitivi. Saranno 23 i dipinti a olio su tela, olio su legno e tecnica mista esposti nei locali sottostanti piazza Giacomo Matteotti, raffiguranti scorci, case e paesaggi di Troina, realizzati negli anni ’90 da Romano Bertelli, Eugenio Bertin, Franco Ferrari, Rolando Greco, Gianni Gueggia e Tino Rusconi, Mancini, Mario Pavesi, Gianfranco Pogni, Willy Pontin, Ferruccio Ragno, Franco Santi e Vannini, pittori del gruppo “En Plein Air” della Contea di Bormio, selezionati tra i 400 dell’intera collezione d’arte dell’Oasi Maria Santissima, dove sono stati ideati, custoditi e concessi in prestito per la mostra. L’esposizione, sarà visibile ogni venerdì e sabato dalle ore 17.00 alle 20.00 e tutte le domeniche dalle ore 10.00 alle 13.00 e dalle ore 17.00 alle 20.00. Su prenotazione, da effettuare alla Cooperativa “Cooltural-mente” al 3314675445 o tramite Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., disponibile anche l’apertura settimanale della mostra. Costo del biglietto 2 euro. Riduzione a 1 euro per i visitatori di età compresa tra i 6 e i 17 anni. Ingresso gratuito invece per i bambini fino a 5 anni e per i disabili. La mostra sarà inaugurata venerdì 13 luglio prossimo, alle ore 18.00 in piazza Giacomo Matteotti: interverranno il sindaco Fabio Venezia, il dottor Giovanni Gaudio e il presidente dell’Associazione Oasi Maria Santissima di Troina padre Silvio Rotondo. Introdurrà e modererà l’incontro Luana Ruggeri della coooperativa “Cooltural-mente”. http://www.lagazzettaennese.it