IL TRIONFO DEL LUGLIO MUSICALE DI TRAPANI IN TUNISIA CON L'AIDA

Non usa mezzi termini e parla di "trionfo" Giovanni De Santis, il consigliere delegato del Luglio Musicale di Trapani per parlare del successo ottenuto in Tunisia con 3000 spettatori presenti all'Aida, sstanding ovation finale,

complimenti del Ministro della Cultura e del Presidente della Camera dei Deputati della Tunisia e dell'Ambasciatore d'Italia a Tunisi. Ieri c'è stata la prima all'anfiteatro romano di El Jem per l'opera diretta dal Maestro Andrea Certa, con la regia di Raffaele Di Florio e le coreografie di Cinzia Satà. Si tratta di un progetto di cooperazione culturale ambizioso, frutto della stretta collaborazione tra l’Ente Luglio Musicale Trapanese e il Théâtre de l’Opera de Tunis, in particolare tra l'Orchestra e dal Coro del Luglio musicale Trapanese, l'Orchestra e il Coro dell’Opera di Tunisi, l'Orchestra Sinfonica Tunisina, e il Balletto di Tunisi, con partner istituzionali quali il ministero tunisino della Cultura, l’ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura a Tunisi. L’Aida in versione integrale non va in scena in Tunisia dal 1955. Lo spettacolo verrà replicato il prossimo 5 luglio al Teatro antico di Cartagine. (da Tp24.it)

MARSALA, CONCLUSO AL “DAMIANI” IL PROGETTO “AREA A RISCHIO”

Si è concluso nei giorni scorsi all’Istituto “Abele Damiani” di Marsala, guidato dal dirigente scolastico Domenico Pocorobba, il progetto “area a rischio”. Si tratta di un intervento strutturato per contrastare l’emarginazione scolastica e promuovere l'inclusione anche in contesti multiculturali, caratterizzati dalla presenza di migranti. Circa 50 sono stati i ragazzi coinvolti. L’azione progettuale, coordinata dalla professoressa Giusy Patti, si è rivolta a studenti delle prime classi che hanno manifestato particolari bisogni e difficoltà con lo scopo preciso di rimotivarli, accompagnarli e sostenerli in rinnovati percorsi d’integrazione e frequenza scolastica. A partire dal mese di marzo gli alunni, durante le ore curricolari, hanno frequentato corsi di scrittura di italiano e calcoli matematici, dove si è tenuto conto del personale stile di apprendimento di ciascun allievo, mentre il pomeriggio hanno partecipato a varie attività in cui sono stati protagonisti del loro apprendimento nei laboratori di cucina, sala, ricevimento, chimica, tecnologia e coltivazione. Il progetto si è caratterizzato per la frequenza costante da parte degli studenti, che hanno accolto di buon grado l'opportunità offerta dall'istituto di cimentarsi con attività alternative rispetto ad una routine pomeridiana spesso fine a se stessa. (da Tp24.it)

MIGLIAIA DI FEDELI AI PIEDI DEL SANTUARIO, GLI AGRIGENTINI "ABBRACCIANO" SAN CALOGERO

„Gli agrigentini "abbracciano" San Calogero, il simulacro del santo ha lasciato intorno a mezzogiorno il santuario. Ad attendere l’uscita di “San Calò”, migliaia di agrigentini che sotto il sole cocente hanno atteso per ore. San Calogero portato a spalla dai devoti portatori è stato da subito preso d’assalto.“ „Centinaia di fedeli hanno voluto baciare il santo nero. A mezzogiorno il via della processione diurna che tra musica e devozione percorrerà le principali vie cittadine e del centro storico. “ „L’esodo degli agrigentini non cambia, in migliaia fuori dalla chiesa hanno lanciato dei biglietti con le preghiere, c'è chi ha voluto anche lanciare del pane.“ „Tra la folla e incuriositi, anche diversi turisti. Inglesi, francesi e anche tedeschi: nessuno di loro ha voluto mancare all'appuntamento religioso. “ (da agrigentonitizie.it)

ALTANISSETTA, IL COMITATO PARCO ANTENNA S.ANNA: INSERIRE NEL BILANCIO LA CONTRAZIONE DI UN MUTUO DESTINATO ALL’ACQUISTO DELL’AREA DELLA COLLINA ED AGLI APPARATI RAI

Comitato Promotore della tutela e valorizzazione dell’area dell’Antenna Rai della collina di Sant’Anna in Caltanissetta, costituito nel 2013 tra cittadini, associazioni ed istituzioni. Fanno parte del Comitato, tra gli altri, l’Associazione Radioamatori Italiani, sezione prov.le,”Italia Nostra” sezione prov.le e presidenza regionale, “W.W.F.” sezione sicilia centrale, “L.I.P.U. sezione prov.le, l’Associazione Pro Loco di Caltanissetta, gli Istituti di Istruzione Superiore “S.Mottura”, “G.Galilei”,”A.Di Rocco”, l’Associazione Archeologica Nissena, “Legambiente” sezione prov.le. l’associazione “Gruppo Modellisti Nisseni”. I portavoce del Comitato sono i soci fondatori Renato Mancuso e Mario Cassetti Al Sindaco Al Presidente del Consiglio comunale A tutti i sigg. Consiglieri comunali Oggetto: Richiesta di emendamento alla proposta di deliberazione del Bilancio di Previsione Ci rivolgiamo ai rappresentanti dell’Amministrazione e del massimo consesso cittadino per non perdere la preziosa opportunità di salvaguardare e valorizzare l’area ed i manufatti dell’Antenna Rai di Caltanissetta, concludendo un percorso intrapreso da oltre sei anni e che può vedere finalmente l’auspicato epilogo. Sottoponiamo alle SS.LL. la necessità di provvedere, con apposito emendamento alla proposta di Bilancio di Previsione in corso di esame consiliare, all’inserimento della voce relativa alla contrazione del mutuo di circa 530 mila euro destinato all’acquisto da RAI WAY dell’area della collina S. Anna di 13 ettari, con gli immobili e gli apparati della stazione Rai ivi presenti. Come noto, l’area è stata recentemente sottoposta a vincolo di tutela da parte del competente Assessorato regionale BB.CC.AA. ed è stata destinata a Parco Urbano con Deliberazione di Variante urbanistica del Consiglio Comunale di Caltanissetta del 10 aprile 2017, finalizzata a qualificare la zona della collina Sant’Anna quale parco naturalistico ed etno-antropologico per la realizzazione di un complesso fruitivo paesaggistico-naturale e museo delle radio comunicazioni, sottraendola saggiamente al rischio di smantellamento e speculazione. ttp://www.lagazzettanissena.it

A PALAZZO DELLE AQUILE SVENTOLA LA BANDIERA PALESTINESE

L'ambasciatrice in Italia dello Stato di Palestina, Mai Alkaila, ha partecipato ieri pomeriggio a Palazzo delle Aquile ad un incontro promosso dalla Rete "Con la Palestina nel cuore", dal Comune e da un vasto gruppo di associazioni, partiti e sindacati della città sul diritto negato per il popolo palestinese a veder riconosciuto un proprio Stato nazionale e sulle violazioni dei diritti umani nei territori palestinesi occupati da Israele e a Gaza. Per l'occasione è stata esposta a Palazzo delle Aquile la bandiera Palestinese. Ricordando che Palermo è anche gemellata con la città di Khan Yunis nella striscia di Gaza, il Sindaco ha ribadito come "l'impegno del popolo palestinese per il proprio Stato libero da occupazioni ed indipendente è un impegno che ci riguarda tutti, perché riguarda il diritto alla autodeterminazione dei popoli, il diritto alla vita in condizioni sicure, il diritto alla salute e all'istruzione, il diritto di accesso alle risorse naturali, prima fra tutte l'acqua, il diritto alla libertà di movimento dentro e fuori i confini del proprio paese. Per questo oggi la battaglia dei Palestinesi è un paradigma delle battaglie per la democrazia e per i diritti umani in tutto il mondo." (da palermotoday.it)

TERRASINI, CORTO PEPPER FEST 2018: APERTE LE ISCRIZIONI

Si dà il via al Corto Pepper Fest 2018 di Terrasini. Le iscrizioni alla nona edizione sono aperte. Il concorso di cortometraggi, ideato da Sergio Misuraca, è curato e organizzato da Sciò Produzioni col patrocinio del Comune. Nato per sostenere e promuovere l'opera di sperimentazione e ricerca cinematografica di autori giovani e/o indipendenti senza alcun limite territoriale, il Corto Pepper Fest ogni anno cresce sempre di più. L’iscrizione al concorso di quest'anno è gratuita ed è aperta a tutte le opere di fiction realizzate a partire dal 2010 (da film-makers professionisti e non), i cortometraggi girati in qualsiasi formato e tecnica, della durata massima di 15 minuti, inclusi i titoli. Il tema è libero. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 luglio 2018. Per visionare il bando completo e per iscriversi, si può consultare il sito ufficiale. Tutte le opere pervenute saranno preselezionate da un comitato formato dagli organizzatori, da esperti del settore e da operatori culturali. Le opere che supereranno questa prima fase di selezioni saranno ammesse al concorso e valutate durante la serata finale dalla giuria che assegnerà i premi. Gli autori selezionati per il concorso saranno contattati via e-mail/telefono dagli organizzatori per comunicare loro l'indirizzo a cui inviare le opere, esclusivamente in formato dvd, sulla cui cover dovranno essere chiaramente indicati: titolo, formato originale, durata, anno di realizzazione, nome e cognome dell'autore. La premiazione si svolgerà a settembre a Terrasini, nell’area pedonalizzata di fronte al ristorante messicano El Bocadito, in via Vittorio Emanuele Orlando 126. Il primo premio per il miglior corto, votato dalla giuria, sarà un assegno di 500 euro. Previsto anche un riconoscimento per l’autore del corto più votato dal pubblico durante la serata conclusiva. Tutti gli autori dei lavori selezionati saranno ospiti dell'organizzazione e, qualora non fossero residenti in Sicilia avranno un contributo per le spese di viaggio. (da palermotoday.it)