MESSINA: IL CENTRO-SINISTRA: NESSUN APPARENTAMENTO NÈ CON BRAMANTI NÈ CON DE LUCA

Si susseguono in questi giorni notizie di ipotetici accordi tra la coalizione del centro-sinistra o parti di essa con l’uno o l’altro dei due candidati che hanno raggiunto il ballottaggio nelle elezioni per la scelta del Sindaco della città di Messina.

A tal proposito ci corre l’obbligo di precisare quanto segue. Martedì scorso è stata tenuta una conferenza stampa in cui la coalizione, per bocca del suo candidato a Sindaco Antonio Saitta, ha espresso chiaramente la propria posizione. Essa può essere riassunta nei seguenti due punti. Primo, nessuna indicazione di voto: ciò lascia gli elettori che hanno sostenuto al primo turno il centro-sinistra liberi di scegliere il candidato che reputano migliore. Secondo, opposizione in Consiglio comunale: qualunque candidato risulterà eletto al ballottaggio, la rappresentanza consiliare del centro-sinistra sarà fermamente collocata all’opposizione nell’interesse della città. Per quanto ci riguarda, pertanto, non ci saranno collegamenti di qualsiasi tipo e/o a sostegno dell’uno o dell’altro dei due candidati al ballottaggio. Pietro Navarra - Francesco De Domenico (da tempo strettp.it)

MESSINA: AL VIA LA "SETTIMANA EUROPEA DEI PARCHI". TANTI GLI EVENTI PROPOSTI

Tutto pronto per la kermesse di eventi e appuntamenti programmati nell'ambito della "Settimana europea dei parchi". Dal 19 al 31 maggio un calendario particolarmente ricco, proposto dall'ente Parco dei Nebrodi in collaborazione con numerose associazioni sul territorio. "Abbiamo messo assieme una grande squadra per la Natura -Spiega Luca Ferlito, Commissario del Parco dei Nebrodi- Sarà un momento di festa, l’occasione giusta per vivere il parco con un programma destinato a tutti, nell’ottica della massima integrazione". Dall’orientamento per gli studenti, in collaborazione con l’Istituto Agrario di Caronia, alle iniziative tematiche di educazione ambientale per poi arrivare alla premiazione dei progetti degli studenti presso la scuola Capuana di Sant'Agata Militello. Previsti anche diversi seminari, che tratteranno tematiche come la dieta mediterranea, la biodiversità e l'agricoltura biologica. Occasione particolarmente interessante, poi, l'apertura gratuita delle strutture del Parco dei Nebrodi che permetteranno di scoprire e apprezzare i tesori di Palazzo Zito, a Cesarò e il Museo della Fauna di Mistretta. Aperte al pubblico anche la "banca del germoplasma" di Ucria e il "Nebrodi adventure park" che proporrà iniziative dedicate all'evento. Altre attività contemplate nel programma saranno le visite al mulino di Caronia proposte dall'associazione "I Nebrodi", i laboratori di educazione ambientale curati dal gruppo "Amici della terra" e l'osservazione dei grifoni ad Alcara Li Fusi con l’associazione "Ambiente Sicilia". Non mancheranno, poi, anche i momenti dedicati alla solidarietà, con degli spazi curati dall'Unitalsi e con incontri incentrati sul tema dell'ambiente e della legalità. Conclusione dedicata ai più giovani, infine, il 31 maggio con l'evento "Corri nel parco" che si svolgerà presso l’area attrezzata di Piano Cicogna. Diversi gli studenti coinvolti, in una competizione sportiva a contatto con la natura e col territorio. (da tempo strettp.it - Salvatore Di Trapani )

CATANIA - ELEZIONI COMUNALI 2018, I SALUTI DI ENZO BIANCO: "ONORATO DI AVER GUIDATO LA CITTÀ"

“Sono stato onorato di aver avuto il privilegio di guidare per un breve periodo la Città metropolitana di Catania, dove ho trovato dirigenti e personale qualificato e con un senso delle Istituzioni molto elevato” ha affermato l'ormai ex sindaco Enzo Bianco, Che ha voluto ringraziare a tutti i dipendenti prima di lasciare l’incarico al suo successore. Bianco ha ringraziato anche il capo di gabinetto, il segretario generale, i dirigenti e in particolare il ragioniere generale dell’Ente che ha con professionalità affrontato le conseguenze dei gravosi prelievi forzosi eseguiti sulle casse dell’ex Provincia. “Auguro al prossimo sindaco di Catania e sindaco metropolitano un sincero, cordiale e intenso augurio di buon lavoro affinché la nostra città e tutto il territorio possano avere un assetto di governo ordinario e stabile”. (da cataniatoday.it)

“GEN VERDE, LA VITA LIVE”: CONCERTO ACUSTICO A ENNA IL 16 MAGGIO

Il Gen Verde sarà a Enna, il 16 maggio, alle 21. Il concerto acustico “LA VITA LIVE”, organizzato da A.F.N. Sicilia (Associazione Azione per Famiglie Nuove Sicilia), si terrà al cinema Grivi: 90 minuti di musica e coreografie, con una selezione delle canzoni più belle del gruppo insieme a nuovi brani creati appositamente per questo spettacolo. Durante la performance, le componenti della band (22 artiste provenienti da 16 nazioni diverse: Brasile, Italia, Ecuador, Argentina, Cile, Canada, Portogallo, Stati Uniti, Venezuela, El Salvador, Panama, Spagna, Corea del Sud, Irlanda del Nord, Messico, Malesia, condividono fotogrammi del loro percorso artistico e personale alternandoli a momenti divertenti d’ interazione con il pubblico. Internazionalità e multiculturalità sono da sempre i punti di forza che caratterizzano questa band: talento, sonorità, stili musicali ed artistici s’intersecano e si fondono, sintonizzandosi sul vissuto dei popoli che incontrano nei loro tour internazionali. Il Gen Verde è nato nel 1966 a Loppiano (Fl). Tutto è cominciato con una batteria verde. Un regalo inconsueto nelle mani di un gruppo di ragazze che solo a guardarle in faccia dicevano mondialità e voglia di cambiamento. Il Gen Verde oggi ha all’attivo più di 1400 spettacoli, decine di partecipazioni ad eventi internazionali e un totale di 67 album auto-prodotti in 9 lingue. Ad oggi 144 le cantanti musiciste, attrici che hanno fatto parte dei Gen Verde il cui apporto professionale ha dato vita a produzioni artistiche diversificate in cui spaziano dai concerti live ai musical, per non dimenticare l’ attività didattica e formativa ai giovani attraverso workshop e corsi specifici. Le artiste del Gen Verde, grazie alla loro arte, sono uno sprono per ogni spettatore, uno stimolo ad analizzare ed andare oltre la propria vita per abbracciare il mondo che sta oltre se.Il 17 maggio il Gen Verde terrà, alle 16.00, un incontro con i giovani della città nella Chiesa di San Marco che si concluderà alle 17.30 con la Celebrazione Eucaristica . http://www.lagazzettaennese.it RAGUSA -

"A TUTTO VOLUME" SI FA SENTIRE: UNA 3 GIORNI DI LIBRI E CULTURA

Al via la nona edizione del festival letterario «A Tutto Volume». Da venerdì a domenica è festa dei libri nella cornice del centro storico superiore e di Ibla. Autori, lettori e appassionati provenienti da tutta la Sicilia ma anche dal resto d’Italia daranno vita pronti a partecipare ad una manifestazione che, ideata dal direttore artistico Alessandro Di Salvo, è divenuta tra le più importanti del settore. Si inizia venerdì alle 18 con l’inaugurazione in piazza San Giovanni dove più tardi, alle 18,30 con Daria Bignardi, e la conduzione di Loredana Lipperini, si apre il ciclo di incontri del festival. Sempre alle 18,30 Annalisa Strada presenta il suo libro per ragazzi al Giardino della Cattedrale. Alle 20 Gherardo Colombo sarà alla Chiesa della Badia, Dario Voltolini al Ponte dei Cappuccini, Pino Corrias insieme a Riccardo Iacona sarà al cortile della Prefettura. Per gli incontri serali alle 21,30 toccherà a Stefano Feltri presentare il suo libro in piazza Matteotti mentre Luciano Fontana sarà sul sagrato della Cattedrale, Marco Ardemagni in via Roma, dove ci sarà anche Tiziano Scarpa a partire dalle ore 23 mentre Riccardo Iacona chiuderà in piazza San Giovanni gli appuntamenti della prima giornata. «A Tutto Volume» è anche un festival che favorisce lo scambio interculturale. Questa edizione è caratterizzata da due iniziative che riguardano i migranti. La prima iniziativa è promossa dalla cooperativa Filotea che gestisce il centro di accoglienza straordinaria Cas Ebano. Dieci ragazzi collaboreranno al festival e daranno supporto nella logistica. Un modo per rendersi parte attiva di una manifestazione che coinvolge fortemente tutta la popolazione. La seconda iniziativa consiste in un progetto dell´associazione "Nei panni dell´altro", ovvero un’esposizione di abiti realizzati dai richiedenti asilo politico che partecipano ad un percorso formativo all’interno dei laboratori di cucito. I migranti, di età compresa tra i 18 e i 24 anni d’età, realizzeranno abiti dipinti a mano che verranno esposti durante i giorni della manifestazione su dei manichini anch´essi dipinti a mano con disegni ispirati ai libri e alla lettura. Inoltre, nella sezione Extravolume, saranno ospiti alcuni scrittori senegalesi mentre altri migranti faranno ascoltare la propria musica. (da corriereduragusa,it - Duccio Gennaro)

SIRACUSA. BALLOTTAGGIO, SQUADRE DI ASSESSORI AL COMPLETO: SANDRO CAMPAGNA CON REALE, FABIO GRANATA CON ITALIA

In vista del ballottaggio del 24 giugno, ufficializzate le squadre di assessori designati al completo. Ezechia Paolo Reale ha aggiunto i nomi di Federica Barbagallo (giovane imprenditrice, la terza più votata in Forza Italia), Benedetto Brandino (fratello del compianto Peppe, avvocato) ma soprattutto spicca il nome di Sandro Campagna ovvero il coach del Settebello, la nazionale di pallanuoto. Erano già stati ufficializzati in precedenza i nomi di Loredana Faraci, Gaetano Cutrufo, Gianluca Scrofani ed Enzo Vinciullo. Francesco Italia ai nomi, già noti, di Nicola Lo Iacono, Pierpaolo Coppa, Giusy Genovesi ed Alessandra Furnari ha aggiunto quelli di Fabio Granata, Fabio Moschella e Giovanni Randazzo. Non sfugge che si tratta di tre candidati sindaco domenica scorsa, due di area di centrosinistra, che rendono così ufficioso una sorta di “apparentamento”. Ad una prima vista può sorprendere la presenza di Fabio Granata. Il diretto interessato, però, spiega: “si gioca il futuro della città e non possiamo restare alla finestra. Abbiamo chiesto ed ottenuto l’inserimento nel programma di Italia di parti fondamentali del manifesto per la rigenerazione di Siracusa. Dalla battaglia contro l’inquinamento industriale e per le bonifiche a quella per la rigenerazione urbana, dall’attenzione per Cassibile, Belvedere e per le aree marinare alla rigenerazione del cimitero, dalla creazione del Grande Parco Archeologico di Siracusa ai collegamenti ferroviari e marittimi, dalle politiche sociali a quelle per la scuola, lo sport e l’università, dall’attenzione per la legalità al superamento del degrado della città”. Nessun simbolo di partito, nessun riferimento al centrosinistra è l’altra clausola su cui si fonda l’accordo. ( da siracusaoggi.it - Gianni Catania)