L’ISTITUTO MOTTURA DI CALTANISSETTA PREMIATO A LIVELLO EUROPEO COME “SCUOLA ETWINNING”

L’I.I.S.S. “S. Mottura” di Caltanissetta ha vinto un concorso europeo diventando una “Scuola eTwinning”. Le sono stati riconosciuti ottimi livelli nella promozione delle competenze digitali,

nell’educazione alla Cittadinanza Europea e nella capacità di aver sviluppato una collaborazione culturale non solo all’interno della scuola ma anche all’esterno. L’eTwinning è una comunità europea di insegnanti che si relazionano tra loro attraverso una piattaforma online per confrontare idee, collaborare, sperimentare e progettare. L’uso di eTwinning è incentivato nella “Raccomandazione del Consiglio dell’Unione Europea del 22 maggio 2018 relativa alle competenze chiave per l’apprendimento permanente”. Gli studenti delle Scuole eTwinning possono partecipare a progetti didattici in dimensione europea e potenziare le competenze multiculturali, la motivazione all’apprendimento, il cooperative learning, la peer education e l’uso responsabile delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. Nel 2017 un gruppo di studenti della 5 I del Liceo scientifico (Augello Erica, Danca Oscar, Genova Olivia, Giglia Sofia, Navarra Totò, Salvo Vanila, Scarantino Silvia, Tabbì Filippo e Zappia Francesca), guidato dalla professoressa Cinzia Traina, ha collaborato con la Francia, la Turchia e la Finlandia su un progetto eTwinning incentrato sulla campagna antibullismo ottenendo il riconoscimento sia in ambito nazionale che in ambito europeo. Nel corrente anno scolastico lo stesso gruppo di studenti ha vinto il concorso europeo “Move2Learn, Learn2Move” che ha permesso loro di recarsi in Spagna e di incontrare i partners del progetto. La Dirigente scolastica, professoressa Laura Zurli, si è complimentata con gli alunni e i docenti iscritti ad eTwinning. L’Istituto sta l’arricchendo l’offerta formativa nelle lingue straniere, grazie all’impegno degli insegnanti di Inglese, attraverso l’acquisizione di certificazioni linguistiche, la presenza di insegnanti madrelingua nelle ore curricolari, l’introduzione dello Spagnolo e del Cinese, l’ideazione di progetti interculturali e multimediali.

AMMINISTRATIVE 2018, PINO GALANTI VERSO LA VITTORIA A LICATA

Pino Galanti è il nuovo sindaco di Licata. L’esponente di centrodestra, quando sono state scrutinate tutte le sezioni, ha incassato 9.885 voti, pari al 56.03%. Un trend che si è mantenuto invariato praticamente per tutto lo scrutinio, delineando già ore fa il possibile risultato finale. Lui ha già festeggiato, non rinunciando a pubblicare la foto di rito con tanto di bottiglia di spumante. Al suo fianco, il deputato regionale Carmelo Pullara. Candidati e risultati al consiglio comunale Tornando ai numeri, secondo i dati pubblicati dal Servizio elettorale regionale, segue a distanza Annalisa Tardino, candidata sostenuta da Noi con Salvini e Fratelli d’Italia, che ha attualmente 3.473 voti, cioè il 19,69%. Terzo posto per Annalisa Cianchetti, candidato del Movimento 5 Stelle (3.053 voti, 17,31% del totale), mentre chiude la fila Gianluca Mantia, candidato di sinistra della lista “Licata un bene comune”, che ha finora riportato 1.230 preferenze e il 6.97% dei voti. (da agrigentonotizie.it)

AMMINISTRATIVE, PROVVIDENZA STACCA MORREALE E DIVENTA SINDACO DI GROTTE

„Alfonso Provvidenza, candidato con la lista "Grotte nel cuore", stacca l'unico candidato rivale Dino Morreale e viene eletto sindaco. Provvidenza ha totalizzato, nelle dodici sezioni in cui si è votato, 1884 preferenze pari al 57,37 per cento complessivo.“ „Morreale, sceso in campo col Movimento cinque stelle, si ferma a 1400 voti, pari al 42,63 per cento. Il divario è stato così significativo da dare subito per scontata la sua elezione a sindaco fin dai primi momenti dello spoglio. “ La lista civica "Grotte nel cuore", che sosteneva la candidatura del sindaco eletto, ha totalizzato 1948 voti, pari al 59,70 per cento. Il Movimento cinque stelle a sostegno di Dino Morreale totalizza 1315 voti pari al 40,30 per cento. Eletti al Consiglio : Angelo Carlisi, Roberta Di Salvo, Annamaria Todaro, Lucia Maria Lombardo, Aristotele Cuffaro, Salvatore Pecoraro, Jessica Elisabetta Arnone, Antonio Morreale, Salvatrice Morreale, Mirella Casalicchio e Giada Vizzini. (da agrigentonotizie.it)

TRAPANI, RISULTATI DEFINITIVI DI LISTE E CANDIDATI. GLI AUGURI DELLA CISL AL SINDACO

Ecco i risultati definitivi dei candidati a Sindaco e delle liste per il consiglio comunale a Trapani. Li potete scaricare cliccando qui. "Auguriamo un buon lavoro al neo eletto sindaco di Trapani Giacomo Tranchida, al quale rinnoviamo la nostra disponibilità ad avviare un dialogo sugli interventi da mettere in campo per il rilancio della città, bisogna imprimere la svolta al più presto". Cosi il segretario generale Cisl Palermo Trapani Leonardo La Piana commenta il risultato delle elezioni amministrative di Trapani. "Dai servizi pubblici da potenziare alle carenze in organico al Comune da colmare, alla valorizzazione di uno dei settori cruciali per l’economia come il turismo con un patto per la destagionalizzazione, al rilancio delle infrastrutture e delle politiche sociali - aggiunge - Sono tutti temi inseriti nel documento che abbiamo presentato ai candidati e che adesso ci auguriamo possano diventare oggetto di un tavolo di confronto con tutta l’amministrazione comunale. Dopo questo ultimo anno di commissariamento i trapanesi hanno eletto a primo turno il primo cittadino e a loro bisogna dare risposte immediate". (da Tp24.it)

PALERMO IN PIAZZA PER I MIGRANTI, PRESIDIO DEL FORUM ANTIRAZZISTA: "APRITE I PORTI"

Un presidio per aprire i porti ai migranti. Ad indirlo per questa sera, alle 21, davanti all’ingresso del porto, in via Amari è il Forum Antirazzista. Il nuovo Governo, nella persona del ministro dell'Interno Matteo Salvini ieri ha deciso di chiudere i porti italiani alla nave Aquarius a bordo della quale ci sono 629 persone tra donne, uomini e bambini. La manifestazione è un modo per esprimere dissenso verso questa scelta politica. "Questa sera ci riuniamo simbolicamente al porto - spiegano gli organizzatori - per presidiarlo e testimoniare la nostra vicinanza a 629 tra donne, uomini e bambini che si trovano da giorni in mezzo al mare, sulla nave Aquarius a poche ore di navigazione dalle nostre coste. Stessa sorte tocca alla nave SeaWatch. Chiediamo che possano attraccare al più presto, senza alcuna condizione e in estrema urgenza, per salvaguardare la sicurezza dell'equipaggio e dei passeggeri. Crediamo che alimentare false notizie, inventarsi e vendere soluzioni impraticabili, sia pericoloso e inumano. I trattati vanno rivisti ma non sulla pelle dei rifugiati ed è impensabile che Malta, un'isola più piccola del Comune di Enna, possa farsi carico dei flussi nel Mediterraneo. Palermo si colloca fra le città che hanno voluto disallinearsi da questo conformismo razzista, dichiarandosi pronta ad accogliere l’imbarcazione Acquarius. Le dichiarazioni di Orlando e di altri sindaci, in queste ore, sono un segnale importante, ma non basta. Occorre che tutte le persone di buon senso si organizzino per rigettare questa marea nera che sembra sommergerci e combattere le menzogne su cui poggia questa retorica razzista". Orlando contro Salvini: "Dice stupidaggini, il nostro porto è aperto" All'iniziativa ha aderito anche Rifondazione Comunista Palermo. "La propaganda del nuovo governo reazionario e populista - dichiara in una nota Vincenzo Fumetta segretario provinciale di Rifondazione Comunista Palermo - inizia a trasformarsi in atti concreti iniziando dagli ultimi, innocenti che hanno la sola colpa di scappare da guerre e miseria. La nostra città per anni è stata una città resistente rispetto alle politiche migratorie dell’ex ministro degli interni Minniti e, così come ha dichiarato il sindaco Orlando, lo sarà anche davanti alla deriva reazionaria di questo nuovo Governo. Stasera daremo prova che Palermo è una città differente che è una città resistente" (da palermotoday.it)

BEER BUBBLES DA RECORD, IN 3 GIORNI OLTRE 200 MILA PRESENZE E 45 MILA CONSUMAZIONI

Oltre 200 mila persone hanno visitato gli stand di “Beer Bubbles”, il Festival della birra artigianale che si è svolto da giovedì a sabato scorso lungo l’Antico Cassaro chiuso al traffico da mezzogiorno e mezzanotte. Una fiumana di visitatori, tra palermitani e turisti, ha letteralmente inondato via Maqueda, dai Quattro Canti fino via Torino per degustare oltre 150 tipi birre e poter anche assaporare lo street food nei 10 stand gastronomici posizionati lungo il percorso. Sono stati venduti complessivamente più di 100 ettolitri di birra e circa 15 mila bicchieri serigrafati con il logo dell'evento, in totale le consumazioni registrate sono state 45 mila. Il festival quest'anno è stato inserito nelle iniziative di “Palermo Capitale Italiana della Cultura”. Presenti 20 birrifici artigianali, tra cui 10 realtà “made in Sicily” e le maggiori “Brewing Company” nazionali e internazionali. L'evento è stato organizzato da Bauhaus Ev, con la sponsorizzazione di Auto System e con la collaborazione del Comune di Palermo, Trenitalia ed Extra Hop. Grande successo anche per la parte musicale e di spettacolo: numerosi artisti di strada hanno accompagnato i piccoli concerti delle band in una kermesse durata 12 ore di esibizioni live, tutte rigorosamente “in acustico”, ovvero senza l'utilizzo dell'amplificazione, per venire incontro alle esigenze dei residenti. Una scelta azzeccata che è stata molto apprezzata dal pubblico che ha potuto tranquillamente degustare le birre e passeggiare nel centro storico. Affollate anche conferenze e laboratori che hanno coinvolto tecnici ed esperti del settore e rappresentanti delle associazioni di categoria. Soddisfatti l'organizzatore del “Beer Bubbles”, Maurilio Cassata e la responsabile logistica, Alessia Billitteri. “Abbiamo raggiunto tutti gli obiettivi che avevamo fissato – dicono – segno che il festival è ormai entrato nel cuore dei palermitani. La preparazione è stata lunga e faticosa ma, alla fine, tutto è andato per il meglio e siamo contenti che 'Beer Bubbles' incontri sempre di più il gradimento del pubblico. Lavoreremo ancora più duramente per continuare a crescere e realizzare l'anno prossimo una quarta edizione ancora più ricca e interessante. Vogliamo ringraziare il sindaco Orlando e gli sponsor che ci hanno sostenuto nel portare avanti il progetto che, oltre a valorizzare la birra in tutte le sue declinazioni, sta diventando una realtà per lo sviluppo economico della nostra città e, in futuro, speriamo della Sicilia”. (da palermotoday.it)