IL SOFTAIR SCEGLIE REGALBUTO. 12 SQUADRE E 180 PARTECIPANTI AL LAGO POZZILLO

Regalbuto – Si è svolto a Regalbuto (EN) il Torneo di Softair, organizzato dagli Etna Ranger in collaborazione con l’Associazione

PMC di Regalbuto con la partecipazione di 12 squadre e punte di 180 partecipanti provenienti da tutta Sicilia in una delle tappe che fanno parte del CSS, Comitato Sud Softair. Una manifestazione che ha impegnato per diversi giorni l’organizzazione nello splendido contorno del Lago Pozzillo, Soddisfatti gli organizzatori ed in particolar modo l’associazione di Softair di Regalbuto che ha visto nuovamente il proprio territorio luogo di aggregazione per uno sport che prende sempre più piede tra i giovani, fatto di azione ma anche di molto movimento. Hanno dato supporto alla manifestazione anche il Comune di Regalbuto e l’Associazione Pro Loco, fornendo gli spazi e le strutture. Il Sindaco Francesco Bivona “Sono soddisfatto per la manifestazione come per tante altre che ormai scelgono Regalbuto come meta baricentrica in Sicilia per gli spostamenti e che offre servizi, ristorazione di qualità e luoghi naturali che tanti ci invidiano. Regalbuto nel periodo primaverile è ormai metà di tanti appuntamenti che vanno dall’equitazione, ai motori, agli amanti della natura. Queste iniziative confermano ancora una volta il successo delle scelte operate nel passato e che oggi restituiscono i meritati risultati” La manifestazione che si è conclusa nel tardo pomeriggio di domenica ha contato anche tanti pernottamenti a Regalbuto, circa 160 pasti forniti da ristoranti locali ed una promozione su scala regionale del patrimonio naturalistico di Regalbuto. http://www.lagazzettaennese.it

FESTIVAL DEL TEATRO GRECO, IL DEBUTTO DI EDIPO A COLONO: DRAMMA INTROSPETTIVO CHE RICHIAMA ANGELOPOULOS

Sono stati applausi più convinti quelli che hanno salutato il debutto di Edipo a Colono, la seconda tragedia nel cartellone del Festival del Teatro Greco di Siracusa. Una impostazione più “classica” nella recitazione e nei movimenti, con Massimo De Francovich che da spessore ad un dramma tutto volto all’introspezione, vestendo i panni di un Edipo ormai vecchio e cencioso che si avvia verso l’ultimo cammino. La messa in scena, come spiegato dal regista greco naturalizzato francese è “sia una meditazione sul destino umano sia un inno ad Atene, la sua amata città”. Edipo a Colono, dramma sulle frontiere materiali e metafisiche, sul mistero della libertà umana prima dell’onnipotenza degli dei, della responsabilità, della vecchiaia e della gestione politica della città andrà poi in tourneè in Grecia alla conclusione del Festival siracusano. (da siracusaoggi.it - Gianni Catania)

FESTA A MODICA CON LUMINARIE E MATRIMONIO PER MONTALBANO!

C’è una festa e il centro del paese è pieno di luminarie, con tanta gente in giro. Il commissario Montalbano non si ferma, la sua indagine va avanti insieme al suo braccio destro Mimì Augello, che lo cerca per le vie del paese. Festa nella festa un ricevimento per un matrimonio in un albergo con invitati debitamente in abito scuro. Le scene in successione sono quelle girate nei pressi della chiesa di S. Giorgio che fa da sfondo e nell’omonimo albergo, che, per l’occasione, si è trasformato in location della nuova puntata della serie televisiva (foto). Salvo Montalbano, al secolo Luca Zingaretti, nel frattempo si rilassa e non tradisce alcun affanno. La giornata calda e il sole che picchia non gli rovinano il buon umore, forse perché pensa ancora al vassoio di macallè che il sindaco di S. Croce gli ha offerto e che non è riuscito ancora a smaltire. «L’altro capo del filo» e «Una storia del ‘43» sono i due nuovi episodi della 13ma stagione della fiction ispirata dai romanzi di Andrea Camilleri. Il primo episodio è ispirato dal romanzo «Il centesimo», pubblicato nel 2016, e affronta un tema di grande attualità, quello dei migranti, mentre l’altro è tratto dal racconto «Being Here» e da altri racconti presenti all’interno della raccolta «Un mese con Montalbano». Il secondo episodio tratta di un emigrato siciliano partito per l’America durante la Seconda guerra mondiale e che torna a Vigata. Scicli, Porto Empedocle, Ibla, Punta Secca, Modica e l’entroterra ibleo sono i consueti e collaudati luoghi in cui la camera da presa di Alberto Sironi si muove con sapienza e molta confidenza. Le più emozionanti e corali tra le scene girate a Modica sono quelle con la trentina di comparse selezionate tra i 320 partecipanti al cast e che si sono presentati alle prove. Non solo ragusani, ma aspiranti attori provenienti anche dal Siracusano con al seguito mogli, fidanzati e figli. Un giorno da ricordare con Montalbano con selfie, video e un panino nella snervante attesa dei protagonisti che si concedono un ricco buffet sulla terrazza mozzafiato con vista su S. Giorgio. Zona interdetta al traffico veicolare da e per Modica Alta, dirottato su strade alternative, tra cui quella del viadotto Nino Avola. (da corrierediragusa.it - Duccio Gennaro)

MENO DI UN MESE ALLE ELEZIONI COMUNALI: FINORA 18 LISTE PER 5 CANDIDATI

Meno di un mese alle elezioni comunali di Catania del 10 giugno. Sino al 16 maggio sarà possibile consegnare le liste dei candidati con le relative firme di convalida.

A SOSTEGNO DEL CANDIDATO SINDACO SALVO POGLIESE

Fino ad oggi, la coalizione di centrodestra dovrebbe avere nove liste a sostegno del candidato sindaco, l'europarlamentare e coordinatore provinciale di Forza Italia, Salvo Pogliese. Due di queste dovrebbero essere di 'diretta emanazione' dello stesso candidato, ovvero, 'Pogliese Sindaco' ed in 'Campo con Pogliese', una quella di Forza Italia, due liste autonomiste ex Mpa, quella di Fratelli d'Italia, quindi quella della Lega, altra lista del movimento movimento 'Diventerà Bellissima' del governatore Nello Musumeci ed infine quella di 'Catania in azione'.

A SOSTEGNO DEL SINDACO USCENTE ENZO BIANCO

Sei invece dovrebbero essere le liste collegate al progetto civico a sostegno del sindaco uscente e ricandidato Enzo Bianco. 'Primavera per Catania' con candidati vicini al parlamentare regionale Pd Antony Barbagallo, poi la lista 'Con Bianco per Catania', due liste 'legate' ai parlamentari 'renziani' Sammartino e Sudano, rispettivamente regionale e nazionale, una lista vicina al mondo del volontariato e dell'associazionismo che dovrebbe chiamarsi 'Catania,autonomisti e solidali' e poi quella dei 'Progressisti' portata avanti dall'attuale assessore comunale, Orazio Licandro.

ALTRI CANDIDATI GRASSO, ABRAMO, PELLEGRINO

Dovrebbero invece mantenere solo una lista gli altri tre candidati a sindaco, ovvero il maestro d'orchestra Giovanni Grasso per il M5S, il Presidente regionale della comunità di Sant'Egidio, Emiliano Abramo ed infine il consigliere comunale uscente di Forza Italia, Riccardo Pellegrino. (da cataniatoday.it)

DOMANI, AL COMUNE, FOCUS SULLA TRASPARENZA DEGLI APPALTI

Nell'incontro, a cura dell'associazione Parliament Watch Italia, intervengono i rappresentanti di Open Contracting Partnership e Banca Europea Ricostruzione e Sviluppo, il vicepresidente della Regione Armao, gli assessori De Cola e Signorino, il segretario generale Le Donne Domenica, 13. Maggio 2018 - 6:51 Modelli internazionali e territoriali a confronto sul tema delle pratiche di open government applicate agli appalti, domani, a partire dalle 15:30, nel Salone delle bandiere del Comune di Messina per l’incontro “Come l’open government aiuta a migliorare la spesa pubblica?”. L’obiettivo è creare le condizioni per rendere più trasparenti gli appalti pubblici, adottando a Messina, unico caso in Italia, standard di dati aperti e sistemi di analisi sperimentati su scala mondiale. L’iniziativa si inserisce nel contesto più ampio del progetto pilota avviato dal Comune di Messina, e richiamato dalla delibera di Giunta n. 789/2017, con cui si avvia un percorso di monitoraggio civico sulla realizzazione delle opere pubbliche, ispirato al programma della Commissione Europea “Integrity Pacts – Civil Control Mechanism for Safeguarding EU Funds”, oggi attivo in undici Stati membri. Per discuterne, l’associazione Parliament Watch Italia ha invitato lunedì a Messina Karolis Granickas di Open Contracting Partnership (Ocp), la più importante iniziativa internazionale in tema di trasparenza dei dati sugli appalti pubblici. Granickas presenterà il modello promosso da Open Contracting, oggi adottato da 35 governi locali nel mondo, per rendere più trasparente e monitorabile da parte di chiunque ogni fase del processo di un appalto. Uno strumento indispensabile per una gestione più efficace della spesa pubblica, che favorisca un corretto impatto degli investimenti, la prevenzione della corruzione e il rilancio della crescita su scala locale. Insieme a Granickas interverrà Anastasia Anoshina, assessore di Mariupol (Ucraina), per presentare i benefici già sperimentati nel contesto locale con la pubblicazione dei dati secondo gli standard promossi da Ocp. A seguire, Paul Boroday, consulente della Banca Europea per la Ricostruzione e lo Sviluppo, illustrerà gli strumenti di analisi dei dati finalizzati al monitoraggio della spesa pubblica. Francesco Saija, cofondatore di Parliament Watch Italia, chiarirà come l’apertura dei dati degli appalti pubblici è coerente e necessaria ai fini di una corretta sperimentazione di pratiche di monitoraggio civico a Messina. A presentare le azioni già intraprese in questa direzione e le criticità per la spesa pubblica che possono trovare soluzione nell’applicazione del modello proposto saranno il vicepresidente della Regione Sicilia Gaetano Armao, gli assessori ai Lavori pubblici e allo Sviluppo Economico del Comune di Messina, Sergio De Cola e Guido Signorino, il segretario generale del Comune di Messina Antonio Le Donne. (da tempostretto.it)