MARSALA, IN SCENA "INCHIESTA SULLA SPEDIZIONE DEI 1000 - MANIFESTAZIONI GARIBALDINE "

Giovedì 10 maggio, Teatro comunale di Marsala ore 21, una inchiesta vera, per raccontare, la sera prima dell'anniversario dello sbarco dei mille, tutti i retroscena di un pezzo di storia importante per la nostra Italia .

Protagonista storico l'intendente di finanza della spedizione , Ippolito Nievo e l'intrigo internazionale dietro la sua tragica scomparsa. Un progetto culturale voluto dall'amministrazione comunale che ha coinvolto le scuole superiori, che la mattina del 10 maggio parteciperanno in Teatro alla rappresentazione, ponendo direttamente domande a Nievo ( interpretato da Giacomo Frazzitta) e alla Sua coscienza ( interpretata da Enrico Russo) . Gli alunni delle quarte classi di tutte le scuole superiori in queste settimane stanno approfondendo le tematiche sulla spedizione dei 1000 , con l'ausilio del Docufilm della Rai realizzato da Giovanni Minoli e Andrea Bignami e tratto dall'opera teatrale di Giacomo Frazzitta, Inchiesta sui 1000. (da Tp24.it)

TRAPANI, AL VIA LA PRESELEZIONE DELLA TERZA EDIZIONE DE “IL RADIO MUSIC CONTEST”

Giunge alla sua terza edizione Il Radio Music Contest , un contest musicale che, quest’anno, prevede grandi novità. Il Contest, condotto da Antonello Ferro, Anna Attademo e Max Morana, consiste in una preselezione radiofonica aperta a tutti, e andrà in onda su Rmc101.tv dagli studi di Trapani . L'evento musicale organizzato da Impronte Musicali, con Rmc101 e Tp24 e prenderà il via mercoledì 9 maggio 2018 alle ore 21.30 (prevista la replica la domenica alle ore 13.00) con la prima puntata delle dieci in programma. Il format radiofonico prevede, oltre alla messa in onda dei brani degli artisti partecipanti, interviste e brevi commenti in studio fatte da esperti musicali ei artisti che, a vario titoli, sono impegnati in questo ambito. Verranno infine selezionati 16 finalisti che accederanno alla fase finale e che si esibiranno successivamente dal vivo nelle serate per The Radio Music Contest - Cornino il 26-27-28 Luglio 2018. Gli artisti si sfideranno nelle seguenti categorie: 4 ORIGINAL BAND, 4 COVER BAND 4 CANTAUTORI, 4 INTERPRETI. Per i vincitori sono previsti fantastici premi in denaro e produzioni di singoli + realizzazione di videoclip Musicali. Info sul sito ufficiale www.radiomusiccontest.com/ (da Tp24.it)

"PELLEGRINAGGIO A LU CRISTU” TRA I VIGNETI, SI RINNOVA LA TRADIZIONE DELLA VIA LUCIS

„Si rinnova la tradizione del “Pellegrinaggio a Lu Cristu” a Campobello di Licata. Anche quest’anno, in occasione della celebrazione del Santissimo Crocifisso, si è svolta la suggestiva Via Lucis tra i vigneti animata dal coro polifonico Alma Laetitia Cantorum. La funzione religiosa è stata celebrata da padre Liborio Giordano. Alla fine del pellegrinaggio un momento di convivialità nella terrazza del Baglio del Cristo di Campobello della famiglia Bonetta.“ (da agrigentonotizie.it)

GIRO D'ITALIA, INIZIATIVE IN RICORDO DEL CICLISTA EMILIO RAVASIO

Il Giro d’Italia fa tappa a Sciacca. Le strade del centro storico della città saranno attraversate da campioni del ciclismo mondiale. “Una vetrina eccezionale – dicono il sindaco Francesca Valenti e il vicesindaco e assessore al Turismo Filippo Bellanca – per esaltare e far conoscere le ricchezze del nostro territorio. L’amministrazione comunale, per l’occasione, ha promosso un momento per ricordare un ciclista, Emilio Ravasio, di Carate Brianza, che trovò la morte a Sciacca, partecipando all’edizione del 1986 del Giro d’Italia. Fu coinvolto in una caduta sulla vecchia strada Menfi-Sciacca, ma si rimise in bici arrivando al traguardo, per poi morire poco dopo. A Emilio Ravasio, alla memoria di questo campione di sport, la città ha dedicato qualche anno dopo una via. Domani abbiamo pensato di ricordarlo con le associazioni ciclistiche del territorio proprio in occasione del ‘suo’ Giro, deponendo dei fiori nel luogo in cui cadde”. Prima di raggiungere il sito, è stato fissato per oggi, mercoledì 9 maggio, un appuntamento alle ore 9,00, presso il distributore di carburante alla Variante Foggia. A Ravasio sarà dedicato anche un altro momento, nella tarda mattinata. Prima dell’arrivo dei ciclisti in città, con la Rai al seguito, è annunciata la presenza in città del direttore di gara Stefano Allocchio per un incontro con il sindaco Francesca Valenti e l’assessore Filippo Bellanca per la condivisione di un momento di ricordo. Stefano Allocchio, ex ciclista, è stato amico di Emilio Ravasio. L’incontro è previsto per le ore 14,15-14,30. A Stefano Allocchio sarà consegnato un manufatto in ceramica in memoria di Ravasio. Altri due importanti appuntamenti della giornata: alle 12,30 la sosta ufficiale della Carovana del Giro in piazza Scandaliato; intorno alle 14,50 (questa la previsione) l’arrivo dei primi ciclisti a Sciacca.

DA VIA LIBERTÀ A MONDELLO, ECCO LE 7 NUOVE LINEE DEL TRAM: SI PARTE CON 200 MILIONI „

Mondello, via Roma e via Libertà che diventa una "rambla" lungo la quale correranno nuovi tram. Sette nuove linee, senza pali e barriere, che permetteranno di "connettere" il centro della città con le periferie. Una grande opera pubblica, che nelle intenzioni del Comune consentirà un processo di rigenerazione urbana. Sì, perché la seconda tranche del Sistema Tram Palermo vedrà marciare su rotaia convogli alimentati a batteria (quindi niente tralicci), in mezzo a isole pedonali, verde e piste ciclabili. Stamattina si è tenuta, in forma pubblica, la seduta conclusiva dei lavori della commissione incaricata di valutare le proposte progettuali. Ad aggiudicarsi la progettazione preliminare delle 7 nuove linee è stato lo studio Cassata (Ruggero e Giovanni Cassata, Dino Bonadies e Alberto Scotti) di Palermo, che si è classificato primo (vincendo un premio da 100 mila euro) davanti al gruppo di progettisti guidato da Muniz Sanchez e a quello capeggiato da Aldo Bottini. Quarto nella classifica provvisoria Alfredo Ingletti. Il progetto delle nuove linee del tram Lo studio Cassata entro il 2019 dovrà compiere tutte le indagini propedeutiche all'opera e redigere il progetto definitivo. Dopodiché si occuperà della direzione dei lavori, per i quali è previsto un costo di circa 14 milioni di euro. Nel 2020, secondo il cronoprogramma del Comune, verranno affidati lavori per le prime tre linee. Tre anni il tempo stimato per la realizzazione. Ammonta a 200 milioni di euro - fondi provenienti dal Patto per il Sud - l'importo delle prime tre linee: via Balsamo-via Croce Rossa (tratta A), passando per via Roma, via Marchese di Villabianca fino allo Stadio; Notarbartolo-Giachery (tratta B), con prolungamento della strada ferrata già esistente; via Balsamo-corso Calatafimi (tratta C), con snodo ad Orleans. Per le altre quattro linee, quelle cioè che dovrebbero collegare il centro alle periferie (Bonagia-Orleans, Mondello-De Gasperi, Giachery-Balsamo e Sferracavallo-Cardillo), servono ulteriori 400 milioni, che dovranno essere finanziati. L'Amministrazione Orlando pensa di attingere risorse dal bando statale di 4 miliardi in scadenza a dicembre. (da palermo toiday.it)

“LE DIVERSE ABILITÀ NELLA RISTORAZIONE”, PRIMO CONCORSO NAZIONALE PER GIOVANI CON DISABILITÀ

Eccezionale l’evento che giorno 11 maggio 2018 sarà organizzato da Un Posto Tranquillo impresa sociale in sinergia con A.M.I.R.A. sezione Sicilia centrale e Nazionale. “Le diverse Abilità nella Ristorazione” è il primo concorso nazionale per giovani con disabilità che dimostreranno le proprie capacità ed attitudini nel campo della ristorazione. Sarà una vera e propria competizione che vedrà protagoniste 8 squadre da diverse parti della Sicilia con la partecipazione straordinaria di una squadra di Trento. Il concorso avrà luogo alle ore 10 del 11 maggio 2018 sul palco in Via Babbaurra a san Cataldo all’interno della 10° edizione della Fiera Aci e poi la premiazione avverrà la sera sempre in Via Babbaurra a San Cataldo. E’ una grande soddisfazione parlare di disabilità in una logica di abilità diverse e il concorso rappresenta una manifestazione evidente ed una prova concreta che la presenza di un professionista con disabilità all’interno di un ristorante è solo un’opportunità non un limite. I giovani professionisti, protagonisti del concorso, hanno alle spalle una preparazione culturale ed esperienziale che ci auguriamo possa rappresentare uno stimolo alle famiglie e alle istituzioni preposte, ad investire sempre più sul lavoro come forma di riabilitazione o abilitazione primaria. La giuria del concorso è variegata e presenta persone esperte nella ristorazione o semplicemente appassionati di questa realtà. Tra i nomi dei giurati annoveriamo il vice gran cancelliere Vito Guzzardi, la giornalista Annalisa Giunta, il fotografo artistico Ettore Garozzo, un rappresentante del comitato regionale “ Siamo Handicappati non Cretini”, il sindacalista Peppuccio Anzalone. Il concorso sarà presentato http://www.lagazzettanissena.it