PALERMO: PIÙ EMIGRATI CHE IMMIGRATI, NEL 2017 PALERMO HA PERSO QUASI 3 MILA ABITANTI

Un piccolo "esercito" composto da oltre 11 mila persone ha lasciato la città nel 2017. Sono 9.136, invece, quelli si sono trasferiti a Palermo, la metà dei quali in arrivo dalla provincia. L'unità operativa

"Studi e ricerche statistiche del Comune ha elaborato e reso noti i dati sui flussi migratori dei cittadini residenti nella nostra città dai quali emerge che il saldo migratorio nel 2017 è risultato negativo di 2.711 unità. Rispetto al 2016 si è registrata una flessione dei flussi immigratori ed un aumento dei flussi emigratori. Sia nell'uno che nell'altro caso a spostarsi maggiormente sono i nuclei familiari completi, quindi intere famiglie che decidono di vivere a Palermo provenendo da altri cimune o altri paese o famiglie palermitane che decidono di spostarsi. I dati mostrano che la maggioranza relativa dei flussi (il 41,7% degli emigrati e il 49,9% degli immigrati) è relativa a movimenti all'interno del territorio metropolitano coinvolgendo soprattutto i comuni di Carini, Monreale, Villabate, Bagheria e Misilmeri. Analogamente sul piano regionale, le stesse regioni sono quelle che mostrano maggiori flussi sia per quanto riguarda gli immigrati sia per gli emigrati: Lombardia, Emilia Romagna e Lazio. Da notare una diminuzione percentuale (del 2,2%) dell'emigrazione da Palermo verso tali regioni Infine, per quanto riguarda i flussi con l'estero, i paesi verso cui si è maggiormente rivolta l'emigrazione palermitana nel 2017: in 1.364 si sono trasferiti all’estero prediligendo Regno Unito, Germania, Francia e Stati Uniti, mentre i 1.359 immigrati sono arrivati principalmente da Bangladesh, Romania, Ghana e Gambia.

PALERMO: FONDI UE E POLITICHE DI COESIONE, AL VIA QUATTRO GIORNATE FORMATIVE PER I GIORNALISTI SICILIANI

Quattro giornate formative sui fondi Ue e le Politiche di coesione in Sicilia. E’ l’iniziativa dell’Autorità di gestione del Po Fesr Sicilia 2014-2020 in collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia. Gli incontri sono previsti a Palermo l’11 e il 25 maggio e a Catania il 18 maggio e l’8 giugno. Ogni giornata prevede 4 crediti relativi alla formazione professionale continua degli operatori dei media. Le iscrizioni sono aperte sulla piattaforma Sigef. Al centro delle prime due giornate formative “La Politica di Coesione in Sicilia: i Programmi regionali e le fonti informative”, mentre le successive due verteranno su “Fondi UE, come funziona un Programma Operativo: le parole chiave”. Gli incontri a Palermo si terranno alla sede dell’Ordine in via Bernini 52-54, mentre quelli a Catania alla sede dell’ex palazzo Esa in via Beato Bernardo 5. Tutti i seminari si svolgeranno dalle 9,30 alle 13,30. Tra i relatori previsti, Vincenzo Falgares, direttore del Dipartimento regionale Affari Extra Regionali e dirigente generale ad interim del Dipartimento Programmazione, Giuseppe Scorciapino, giornalista ed esperto di programmazione comunitaria, già responsabile dell’Area programmi comunitari del Dipartimento Programmazione, Salvatore Li Castri, giornalista, vice presidente dell’Odg Sicilia. Interverrà anche un esperto di programmazione comunitaria dell’Agenzia nazionale della Coesione Territoriale. Modera Marco Tornambé, giornalista, referente della Strategia di comunicazione del Po Fesr Sicilia 2014-2020. La Strategia di Comunicazione del Programma Operativo FESR Sicilia 2014-2020 punta a ottimizzare l’efficacia dell’informazione sui progetti cofinanziati in Sicilia. L’obiettivo è comunicare in modo semplice e trasparente le opportunità offerte e i risultati raggiunti dal Programma, attraverso modalità e linguaggi adatti al vasto pubblico (cittadini e potenziali beneficiari). La Strategia punta inoltre ad accrescere il patrimonio di conoscenze, competenze e relazioni degli operatori dell’informazione, grazie anche a un’ampia rete relazionale che va da un Partenariato istituzionale, economico e sociale ai Network informativi sui temi comunitari. In quest’ottica si inserisce la collaborazione con l’Ordine dei Giornalisti di Sicilia, per garantire un’informazione chiara e trasparente sui fondi UE a tutti i cittadini siciliani. (fonte: palermotoday.it)

MOSTRA DI PITTURA SACRA AL SANTUARIO DELLA MADONNA DI FATIMA A SANTA FLAVIA

Dal 04/05 al 15/05, nei saloni della parrocchia Santa Flavia, luogo di culto eletto a Santuario della Madonna di Fatima, si terrà la terza mostra di pittura sacra “barocco andino contemporaneo”. A corollario delle celebrazioni liturgiche che avranno fine il 13 maggio con la festa della Madonna, il gruppo parrocchiale “

CULTO BELLEZZA E IMPEGNO SOCIALE”,

con il coordinamento realizzativo di Leonardo Licata e la direzione organizzativa di padre Gino La Placa, ha realizzato la terza mostra di quadri, in arte barocco-andino contemporaneo, che raffigurano in più di 70 esemplari, la Madonna i santi egli arcangeli. Ai visitatori verrà data una piccola guida per poter meglio ammirare i quadri disposti in due saloni e in una sala dedicata ai santi e soggetti vari. Sono previste visite guidate per gruppi scolastici concordando , preventivamente, o in parrocchia o ai cellulari 3385727207/3687561233. Hanno offerto una collaborazione incisiva e preziosa Carmela Alaimo, Mario Dibenedetto e Francesca Urso. L’inaugurazione avrà luogo, dopo la celebrazione liturgica del prossimo 04/05, alle ore 19.30. L’immenso cuore di Maria visto dagli artisti barocchi di Cuzco I musicisti che rendono elevato il tono delle manifestazioni organizzate dal gruppo parrocchiale: Miriana Di Pasquale, Simone Bannò e Daniele Stabile http://www.lagazzettanissena.it

Cultura AL VIA IL 5 MAGGIO LA 1ª RASSEGNA DI TEATRO AMATORIALE – PREMIO CITTÀ DI CALATAFIMI SEGESTA

Sono trascorsi 10 anni da quel 30 marzo 2008, quando la compagnia “Attori per caso Calatafimi Segesta” ha fatto il suo esordio al teatro Cielo d’Alcamo, con lo spettacolo “U nonnu paraliticu”, sono stati dieci anni di divertimento, risate ma soprattutto di passione ed impegno; per festeggiare, sarà presentata la “1ª Rassegna di Teatro Amatoriale – Premio Città di Calatafimi Segesta”. Un sogno che diventa realtà. Domenica 15 aprile alle 19 presso la Biblioteca Comunale di Calatafimi sarà presentato il progetto. La rassegna avrà inizio il 5 maggio per finire il 27 dello stesso mese, presso il cine-teatro Alhambra di Calatafimi Segesta. Saranno quattro le compagnie teatrali che si esibiranno: – 13 maggio “La Fortuna con la F maiuscola”, di Edoardo de Filippo, a cura dell’associazione Crocevie 90 di Valderice; – 20 maggio “E lucean le stelle “ di Rino Marino, a cura dell’associazione Filodrammatica Fulgatorese; – 27 maggio “U nutrico”, di Salvatore Genna, a cura dell’associazione Artisti ppi jocu di Dattilo Non poteva mancare la compagnia teatrale organizzatrice “Attori per caso” di Calatafimi Segesta, che aprirà la rassegna il 5 e 6 maggio con lo spettacolo “Cu i vitti?”, commedia brillante in due atti di Titty Giannino. http://www.lagazzettatrapanese.it

CANICATTÌ, APRI GLI OCCHI E GUARDA: INIZIATIVA SUL DISAGIO GIOVANILE CANICATTI’.

Apri gli occhi e guarda. E’ il tema di un incontro con gli studenti sul tema del disagio giovanile, dell’adolescenza e del rispetto promosso dal club delle mamme “Pina Tricoli Livatino” di Canicattì che si è svolto questa mattina al Teatro sociale. (fonte: agrigentooggi.it)

“UNA FIERA PER COSTRUIRE”, DOMANI LA CERIMONIA CONCLUSIVA

AGRIGENTO. Si conclusa l’edizione 2018 di “Una fiera per costruire” al centro commerciale Città dei Templi, a Villaseta. Una “quattro giorni” che ha racchiuso in sé la bellezza delle ultime novità in fatto di costruzione, ristrutturazione e arredo di casa e l’utilità dei seminari formativi che hanno raccolto un nutrito numero di partecipanti e durante i quali sono stati trattati argomenti di rilevante importanza. Venerdì mattina, a cura di Cna, è stata svolta una lezione pratica sul montaggio e smontaggio di ponteggi rivolta agli addetti ai lavori e agli operatori del settore. Domani sabato pomeriggio alle 18, al centro commerciale Città dei Templi, si tenuta la cerimonia di conferimento di targhe ricordo alla direzione del Centro commerciale Città dei Templi, ai presidenti degli Ordini e dei Collegi professionali di Agrigento, della Cna e di Inarsind. Un gadget con su inciso il logo della Fiera, è stato consegnato agli espositori delle oltre trenta aziende che hanno arricchito, con i loro stand, la galleria del Centro commerciale. L’organizzazione di “Una fiera per costruire è a cura di Gea Comunicazione & Marketing di Gianpaolo Baio e Angelo Buscaglia. L’evento è patrocinato dagli Ordini professionali degli Architetti e degli Ingegneri di Agrigento e dell’Ordine regionale dei Geologi di Sicilia; dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Agrigento, dei Collegi dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati, del Collegio dei Geometri e dei Geometri Laureati di Agrigento, degli Agrotecnici e degli Agrotecnici Laureati delle province di Trapani e Agrigento, della Confederazione nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media impresa – Associazione territoriale di Agrigento, della Fondazione Architetti nel Mediterraneo, dell’Inarsid, sindacato nazionale Ingegneri e Architetti liberi professionisti italiani. /fonte: agrigentooggi.it - Paolo Picone)