DAL VANGELO SECONDO LUCA, ORLANDO INCONTRA IL PAPA: "PADRE PUGLISI PATRONO DI PALERMO"

Orlando vola a Roma, incontra il Papa ed esprime un desiderio: "Far diventare padre Pino Puglisi santo patrono di Palermo". Questa mattina a piazza San Pietro una delegazione della città

- insieme a un nutrito gruppo che ha rappresentato la città metropolitana di Palermo - ha preso parte all’udienza di Papa Francesco. L'incontro è stato promosso da don Corrado Lorefice, che purtroppo, come ha reso noto attraverso una nota, non ha potuto presenziare per cause di salute. Orlando ha donato a Papa Francesco, a nome della città e della città metropolitana, la medaglia ufficiale di Palermo con l’incisione della frase di padre Pino Puglisi: “Se ognuno fa qualcosa, allora si può fare molto”. Il sindaco palermitano ha poi dichiarato: “Questo significativo incontro è una ulteriore e importantissima occasione per ricordare il grande cambio culturale di Palermo negli ultimi 40 anni, cambio che ha visto trasformare la nostra città da capitale della mafia a capitale di cultura non solo artistica ma dei diritti di tutti e di ciascuno. Ciò è stato possibile - ha sottolineato - grazie all’impegno di molti uomini e donne che nel cambiamento ci hanno fortemente creduto, talora sino anche al sacrificio della vita". "Sono grato - ha aggiunto Orlando - per il contributo che gli uomini della chiesa palermitana hanno dato, dal magistero del cardinale arcivescovo Salvatore Pappalardo al martirio di don Pino Puglisi sino ai giorni nostri. E auspico - ha concluso - che un giorno il Beato Pino Puglisi possa essere tra i santi patroni della città e della città metropolitana di Palermo, accanto agli altri santi patroni delle singole comunità cittadine metropolitane, come sono a Palermo Santa Rosalia e San Benedetto il Moro, figlio di uno schiavo e richiamo forte al rifiuto di ogni schiavitù e alla cultura dell’accoglienza dei migranti che costituisce una scelta irreversibile di tutte le comunità metropolitane ispirata e resa forte dal magistero di Papa Francesco". Erano presenti per la città metropolitana di Palermo oltre al sindaco Leoluca Orlando, il commissario straordinario Girolamo di Fazio, il capogabinetto Marianna Mirto, il dirigente, promotore e organizzatore dell’incontro, Filippo Spallina e l'avvocato Francesco Lombardo. Presenti anche i sindaci dei Comuni di Bagheria, Carini, Partinico, Misilmeri, Termini Imerese, Piana degli Albanesi, Ventimiglia di Sicilia, Corleone, Isola delle Femmine, Castelbuono, Gangi, Lercara Friddi, Ustica, Altofonte e Campofelice di Roccella. "Un incontro - commenta il sindaco di Bagheria Patrizio Cinque - emozionate e pregno di significato. Quanto Papa Francesco sia di esempio anche per noi amministratori è evidente nel suo pensiero e nelle sue azioni". (da palermotoday.it)

TOUR CATACOMBE DI PORTA D'OSSUNA, 6 MAGGIO 2018

A maggio continuano le aperture domenicali alla catacomba di Porta d’Ossuna, uno dei più importanti monumenti della Palermo Sotterranea, un dedalo di cunicoli e gallerie in pieno centro, luogo di sepoltura delle prime comunità cristiane e leggendario luogo di ritrovo della setta dei Beati Paoli. Domenica 6 maggio ArcheOfficina organizza visite guidate all’interno del grande monumento sotterraneo tra storia, archeologia e antiche leggende. Vasto cimitero paleocristiano sotterraneo, datato al IV secolo d.C., luogo di sepoltura e rituali funerari delle prime comunità cristiane della Panormus romana, sede di miti e leggende famosissime, prima tra tutte quella dei Beati Paoli che usarono la catacomba come passaggio segreto. Lasciatevi guidare dagli archeologi che faranno visitare il grande monumento sotterraneo in una visita guidata tra storia, archeologia e leggenda. (da PALERMOTODAY.IT)

TRAPANI: ELEZIONE SINDACO E CONSIGLIO COMUNALE, DALL’11 AL 16 MAGGIO PRESENTAZIONE DI CANDIDATURE E LISTE

venerdì 11 a mercoledì 16 maggio sarà possibile presentare le candidature per l’elezione del sindaco e le liste per il rinnovo del Consiglio comunale. Lo rende noto la Segreteria generale del Comune di Trapani i cui uffici, siti al secondo piano di Palazzo D’Alì, osserveranno questi orari di servizio: 11 maggio 2018 dalle ore 8 alle ore 14; 12 maggio dalle ore 9 alle ore 13; 14 maggio dalle ore 8 alle ore 14 e dalle ore 15 alle ore 18; 15 maggio dalle ore 8 alle ore 14. Nella giornata di mercoledì 16 maggio, termine ultimo per la presentazione delle liste e delle candidature ai sensi della normativa vigente, gli uffici resteranno aperti dalle ore 8 alle ore 12. (da trapanioggi.it - Redazione) FAVIGNANA: CERIMONIA IN RICORDO DEL BOMBARDAMENTO DELLE EGADI Domenica prossima, 6 maggio, alle 9.30 in piazza Europa a Favignana, si svolgerà la cerimonia di commemorazione del 75° anniversario del bombardamento aereo anglo-americano, durante la Seconda Guerra mondiale, che costò la vita 101 favignanesi. Dopo la collocazione di una lapide in memoria delle vittime, a cura dell’Amministrazione comunale, interverrà lo storico Michele Gallitto, per ricordare le fasi del tragico episodio in cui 18 aerei quadrimotori bombardieri, partiti dalla Cirenaica, bombardarono prima Marsala e Trapani per poi dirigersi verso le Egadi, colpendo prima Levanzo e poi Favignana. Michele Gallitto l’indomani, 7 maggio, incontrerà alle 10 gli alunni nell’aula magna della scuola Media dell’isola per tenere viva la memoria su quel tragico episodio. (da trapanioggi.it - Redazione)

DA OGGI L'ESA SI PRENDERÀ CURA DELLA VALLE DEI TEMPLI: FIRMATA CONVENZIONE

Firmata questa mattina una convenzione tra l'ente di sviluppo agricolo e il Parco archeologico della Valle dei Templi. Il documento è stato sottoscritto dal presidente del Parco, Giuseppe Parello, dal presidente del Consiglio del Parco Bernardo Campo e dal presidente del consiglio di amministrazione di Esa Nicolò Caldarone. Ai sensi della convenzione, Esa metterà a disposizione uomini e mezzi per la manutenzione dei terreni agricoli del Parco, offrendo le proprie competenze anche rispetto alle tecniche di coltivazione. “Daremo ai nostri terreni anche una maggiore appetibilità – spiega Campo -. Da anni il Parco gestisce queste aree con grande competenza, ma abbiamo ritenuto necessario un supporto tecnico quale quello che può fornire Esa”. (da agrigentonotizie.it)

ALLATTAMORE: GIORNATA RICCA DI EVENTI PER LA FESTA DELLA MAMMA IL 13 MAGGIO AL PALACANNIZZARO

Conto alla rovescia per il grande evento AllattAmore, in occasione della Festa della Mamma 2018, che il 13 maggio vedrà scendere in campo un’organizzazione con i fiocchi al Palacannizzaro di Caltanissetta. L’associazione si prepara a festeggiare le mamme per il quinto anno consecutivo con una manifestazione dedicata allo sport e, come sempre, al divertimento di grandi e piccini i cui proventi saranno destinati alla realizzazione di un obiettivo molto caro alle volontarie del gruppo di auto-sostegno, ovvero la costituzione di una banca del latte a Caltanissetta. Momento centrale della giornata sarà il torneo di calcio bambini, organizzato per l’occasione da Rosario La Marca, in cui la squadra sancataldese “Gloria” sfiderà le nissene “Sport club nissa” di Natale Ferrante e “G&G Italia” di Gianluigi Italia per contendersi la coppa AllattAmore. Le partite saranno intervallate da vari momenti di spettacolo e intrattenimento che vanteranno l’esibizione di Luigi Scarnato, Alessandra Alessi, Francesco Trovato, i ragazzi dell’Hathor Academy e il coro Lis AllattAmore, il tutto condito dalla partecipazione straordinaria dell’abile mattatore Adriano Dell’Utri a cui è affidata la conduzione di questo speciale avvenimento. La ricca scaletta prevede inoltre un magico spettacolo di bolle di sapone curato da La Giostra delle Meraviglie, una lezione di spinning ad opera della palestra Jumping e tanti giochi, balli e animazione per i più piccoli offerti da Teca e da Wonderland Entertainment. Per concludere in bellezza, al termine dei festeggiamenti avrà luogo la premiazione dei tre vincitori della seconda edizione del concorso “Io ballo e canto con te”, a cui tutte le mamme sono invitate a partecipare insieme al proprio bimbo inviando un video all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. [1] entro il 6 maggio. E ancora, dulcis in fundo, una straordinaria lotteria assegnerà i premi in palio donati dagli sponsor: O bag da parte di O bag Caltanissetta, una visita odontoiatrica per tutta la famiglia presso lo studio Stella odontoiatrica, un hoverboard offerto da Birikkini Giocattoli, due zainetti da parte della cartoleria Voltapagina, e una cena per una famiglia presso l’agriturismo Torrettella. Insomma, ce n’è per tutti i gusti. Appuntamento imperdibile per un pomeriggio di divertimento assicurato il 13 maggio al Palacannizzaro a Caltanissetta a partire dalle ore 15,00. http://www.lagazzettanissena.it