CONVEGNO ALL’ENOTECA PROVINCIALE SULLA RACCOLTA DELLE ERBE SPONTANEE E NON

Il 21 aprile si è svolta nella sede dell’Enoteca Provinciale, la mostra convegno “U cicuniaru .la raccolta delle erbe spontanee e non”. L’iniziativa, che ha registrato una ampia affluenza di pubblico, è stata articolata su due fronti: mostra e convegno.

All’ingresso della struttura è stata allestita dalla Biblioteca Regionale Universitaria la mostra delle pubblicazioni, anche storiche, inerenti il settore. Nelle due sale dell’Enoteca, sono stati esposti prodotti degli operatori florovivaistici ed artigianali, fra i quali eccellevano, per la pregiata manifattura ad opera di artigiani nebroidei, le ceste e i cestini in vimini di salice ed ulivo ed i coltelli per la raccolta delle erbe e quelli da collezione. Oggetto del convegno è stata la classificazione, la raccolta e l’utilizzazione delle erbe spontanee nel campo alimentare, salutistico e cosmetico. Il meeting, moderato dalla giornalista Elisabetta Raffa, dopo i saluti dell’Avv. Anna Maria Tripodo dirigente del Servizio “Attività Produttive” che ha curato l’organizzazione dell’evento, e del vice preside dell’Istituto “P.Cuppari” prof. Leopoldo Moleti, si è sviluppato con le relazioni dell’avv. Tommasa Siragusa dirigente della Biblioteca Universitaria Regionale “G. Longo” di Messina che ha fatto un escursus storico delle pubblicazioni del settore; del prof. Rosario Schicchi, direttore dell’Orto Botanico Unipa di Palermo, che ha trattato la classificazione delle erbe spontanee ed il loro uso; del dott. Salvatore Bottari, dirigente dell’Ispettorato regionale dell’Agricoltura, che ha posto l’accento sul potenziale interesse economico di una proficua utilizzazione delle erbe alimurgiche nelle aziende agrituristiche, del prof. Alessandro Crisafulli docente UniMe responsabile degli Erbari all’Orto Botanico di Messina che ha illustrato con slide la classificazione e le caratteristiche delle erbe; del dott. Luigi Ialuna, vice sindaco del Comune di Mirto, che ha ricordato il prestigioso biologo Cupani, cui Mirto ha dato i natali e della dott.ssa Katia Erminia Casale, che ha relazionato sull’argomento dal punto di vista biologico. Ha chiuso i lavori il Prof. Giacomo Dugo, Spin off Unime Science4life, disquisendo sulla straordinaria varietà e sulle potenzialità delle erbe spontanee nella gastronoma siciliana e in quella nazionale. L’evento si è concluso con la degustazione di piatti a base di erbe, a cura di Non solo Cibus e dell’Associazione Provinciale Cuochi Messina.. (da tempostretto.it)

APPELLO DI CMDB AI CANDIDATI: UN DOCUMENTO CONDIVISO CONTRO IL VOTO DI SCAMBIO

Regole chiare per non ripetere gli errori del passato. Il Movimento CMdB – Cambiamo Messina dal Basso – invita tutti i candidati a sindaco a impegnarsi contro il voto di scambio. Troppo recenti, infatti, le vicende giudiziarie che hanno coinvolto numerosi politici locali per una squallida compravendita delle preferenze e dello stesso diritto di cittadinanza: episodi noti di cui si sono occupati i maggiori media nazionali, ferite ancora sanguinose per la civiltà e la democrazia. Il Movimento CMdB chiede alla Prefetta, dott.ssa Maria Carmela Librizzi, di volersi fare promotrice - non appena saranno ufficializzate le candidature - di un incontro con tutti i protagonisti della corsa a Palazzo Zanca per chieder loro di vigilare, di concerto con i delegati delle liste a sostegno, affinché sia strettamente rispettata la normativa elettorale, con particolare riguardo alle disposizioni relative al clientelismo, al voto di scambio, al presidio illegale nei seggi elettorali e ai meccanismi di controllo delle preferenze. “Il fenomeno mafioso - mai citato nelle recenti campagne elettorali – muove sempre i suoi passi in un’occupazione oppressiva del territorio: opporsi all'inquinamento del voto è un dovere etico che riguarda tutti i candidati, indifferentemente dal colore politico. Cambiamo Messina dal Basso – concludono gli attivisti - sarà sempre in prima linea per tutelare un corretto esercizio del diritto al voto: trasparenza e legalità in difesa della democrazia. (da tempostretto.it)

"PAGINE DI LEGALITÀ", ALUNNI DELLE SCUOLE CATANESI PREMIATI CON LIBRI A PALAZZO DELLA CULTURA |

„"Pagine di legalità" è il titolo della manifestazioni culturale organizzata dal Comune nell'ambito della campagna nazionale "Maggio dei libri", che ha visto coinvolti vari istituti scolastici catanesi. Gli alunni più meritevoli, premiati sul palco, hanno ricevuto in dono altri libri da leggere per arricchire il proprio bagaglio culturale“ (da cataniatoday.it)

FORTE LIBRO FESTIVAL CON DE BORTOLI, CAPUOZZO, SIRONI E TANTI ALTRI

Forte Libro Festival are con una serata di gala al teatro Garibaldi. Giovedì 26 aprile alle 21 l’Ercole di Modica, simbolo della città, sarà consegnato a Mario Andreose, presidente della Casa Editrice « La Nave di Teseo» e all’attore e regista Gabriele Lavia. L’evento prevede un omaggio, a 50 dalla morte, al Nobel Salvatore Quasimodo con una testimonianza di Vicente Ganzalez Martin dell’Università di Salamanca (venerdì 27 aprile dalle ore 18,30 all’ Auditorium «Pietro Floridia») e un ricordo, a 150 dalla nascita, dell’altro Nobel siciliano Luigi Pirandello di Sergio Sciacca, giornalista e critico letterario. Nutrito il programma del festival del libro con Ferruccio De Bortoli (Corriere della Sera), Tony Capuozzo ( Canale 5), Emilio Casalini (Report Rai 3) e Roberto Alajmo in calendario sabato al PalaCultura mentre domenica dalle 10,30 alle 20,00 all’Auditorium «Pietro Floridia» si alterneranno le scrittrici, Rosalba Perrotta, Tea Ranno, Lucia Andreano e Francesca De Sapio. Nella stessa serata di domenica sarà consegnato l’Ercole di Modica ad Alberto Sironi, regista del «Commissario Montalbano». Gli istituti scolastici della città saranno coinvolti, venerdì con gli interventi di Nadia Terranova, scrittrice e giornalista, (elementari e medie «Falcone Borsellino» e «Santa Marta») e Pinuccio (Striscia la Notizia all’Itc Archimede). La scrittrice Andrea Marcolongo sarà presente al Liceo Classico «Galilei – Campailla». Forte Libro, alla sua seconda edizione, punta anche sul coinvolgimento dei giovani e sull´incontro diretto con gli scrittori, portandoli questi ultimi all´interno delle scuole e predisponendo all´interno dell´ «Isola dei Libri» un’area tutta per loro con incontri, laboratori e letture animate. (da corrierediragusa.it - Duccio Gennaro)

AVOLA (SR), DECORO E SICUREZZA: ORDINANZA SINDACALE PER LA PULIZIA DEI TERRENI PRIVATI

(DA SIRACUSANEWS) Il sindaco Luca Cannata ha firmato un’ordinanza con la quale vengono adottate, in vista della stagione estiva 2018, misure di prevenzione contro gli incendi. Con il provvedimento si impone di tenere puliti i terreni incolti non solo per evitare pericoli di incendio, ma anche dal punto di vista igienico e del decoro urbano. Obbligato al rispetto chiunque detenga terreni agrari, prati, pascoli e aree incolte confinanti con strade e marciapiedi di uso pubblico. La pulizia del terreno, come stabilito nel provvedimento, deve essere effettuata entro 15 giorni a partire già da adesso, con l’ulteriore obbligo di mantenerlo decoroso. Per motivi di sicurezza – almeno fino al prossimo 15 ottobre – i proprietari sono tenuti, dunque, a decespugliare, rimuovere le erbacce e gli eventuali rifiuti e bonificare il terreno da qualsiasi materiale che possa essere fonte di incendio o causa di inconvenienti igienico-sanitari ed è fatto divieto a chiunque nel territorio di accendere fuochi per bruciatura di paglia, degli sfalci e potature, nonché di altro materiale agricolo e forestale se non mediante processi o metodi che non danneggino l’ambiente e che non mettono in pericolo la salute. L’ordinanza contiene altre prescrizioni e divieti riguardanti danni ambientali per chi abbandona i rifiuti pericolosi o determina anche potenziali inneschi di incendi, con sanzioni fino a 10 mila euro per i trasgressori. Il provvedimento amministrativo invita, infine, chiunque avvisti un incendio a darne immediato avviso al Corpo Forestale (numero d’emergenza 1515), ai Vigili del Fuoco (115) e alle autorità di Polizia e Carabinieri