VANDALI SPORCANO CON OLIO LA SCALINATA DELLA CHIESA DI SAN GIOVANNI A MODICA ALTA: HANNO LE ORE CONTATE

La polizia locale di Modica sta indagando su due episodi di vandalismo che hanno interessato la scalinata della chiesa di San Giovanni a Modica Alta (foto) e l´area nei pressi dell’orto solidale del quartiere Sorda.

Nel primo caso la splendida scalinata è stata cosparsa di olio per friggere. I tecnici del comune sono stati impegnati nell’opera di bonifica del sito. Nel secondo caso sono state distrutte le panchine di pietra che si trovano nei pressi dell’orto solidale, proprio alla vigilia di un’importante manifestazione. Due episodi senza senso che hanno lasciato senza parole gli stessi operatori della polizia locale. «Purtroppo gli imbecilli sono sempre attivi – commenta l’Assessore Pietro Lorefice, che si è recato sul posto dopo le segnalazioni - ma questa volta hanno commesso diversi errori che costeranno loro cari perché ci aiuteranno ad identificarli e punirli in maniera adeguata. Hanno deturpato un luogo storico e sacro come la Chiesa di San Giovanni ed una zona che negli ultimi anni abbiamo recuperato e consegnato alla collettività come l’orto solidale. Compatibilmente con la carenza di organico - conclude Lorefice - gli uomini della polizia locale sorveglieranno in borghese diverse zone del territorio». (fonte: corrierediragusa.it - Redazione )

BIMBO DONA I SUOI RISPARMI AL MEDICO CHE HA GUARITO LA MADRE: UN “GRAZIE” SPECIALE PER UN DOTTORE DI AVOLA

(DA SIRACUSANEWS.IT) - È un “grazie” speciale quello che ha ricevuto Pietro Caldarella, un oncologo originario di Avola che lavora all’Istituto Europeo di Oncologia a Milano. Un bimbo di cinque anni, arrivato dalla Sardegna con i genitori, ha ringraziato il vicedirettore del dipartimento di senologia dello Ieo, per le cure messe in campo per la madre con un bigliettino accompagnato da alcune monetine. “Questi sono i miei risparmi per la ricerca contro il cancro“, ha detto il piccolo al medico, che si è commosso e ha postato la foto del biglietto su Facebook. “Stamattina il figlio di una mia paziente di 5 anni mi ha dato questo biglietto per ringraziarmi delle cure alla sua mamma e dentro c’erano i suoi risparmi che ha voluto donarmi per la ricerca sul cancro …mi veniva da piangere!!!”, ha scritto Caldarella sul proprio profilo Facebook. Una notizia ripresa questa mattina da gran parte delle testate nazionali e diventata virale sulla rete. “Il marito mi ha portato in dono due bottiglie di vino sardo e poi mi detto che c’era il figlio che voleva darmi una cosa – ha raccontato al Mattino Caldarella – Allora il piccolo, timidamente si è avvicinato. Tra le mani, stringeva una piccola busta di carta bianca. Gli ho fatto i complimenti e gli ho detto che è davvero un ometto. Poi l’ho tranquillizzato confermandogli che la sua mamma ora sta bene e non deve più preoccuparsi perché starà sempre con lui“.

SIRACUSA, FRATELLI NELLA VITA E NELLA CLIP: ROSARIO E BEPPE FIORELLO, AUGUSTANI, PER LA PRIMA VOLTA INSIEME NEL VIDEO “MIO FRATELLO” DI BIAGIO ANTONACCI

(DA SIRACUSANEWS.IT) - Ha due protagonisti d’eccezione, i due fratelli Rosario e Beppe Fiorello, augustani, per la prima volta insieme su un set, il nuovo videoclip intitolato “Mio fratello” dall’omonimo brano di Biagio Antonacci, estratto dall’ultimo lavoro del cantautore italiano “Dediche e manie”. Hanno interpretato due fratelli di una famiglia qualunque, che si perdono per poi ritrovarsi. E riabbracciarsi in un nuovo inizio, perchè il tema è quello del perdono. Insieme a loro nel cortometraggio, che alla regia ha la firma di Gabriele Muccino, c’è anche Mario Incudine, cantante di musica popolare siciliana, che duetta con Antonacci. “Tu ca talii a mia pensa a taliari a tia. Lassami campari, nuddu mi può giudicare. Tiri la pietra cu è senza peccato, nun c’è cunnanna nun c’è cunnannato” canta Incudine nel ritornello, che invita a non giudicare. “Mi ha chiamato Biagio, che è un mio amico storico — ha raccontato Rosario in un’intervista al Corriere della sera – e ho capito che c’era l’opportunità di fare una cosa con mio fratello su un tema importante. Mi divertiva l’idea di fare l’attore in un videoclip, non lo avevo mai fatto”. “Stare sul set con Rosario è stato strano, particolare, emozionante — ha detto Beppe —. La canzone non richiedeva molta ironia e vedere lui in veste più riflessiva mi faceva pensare da quanto tempo non ci guardavamo negli occhi così profondamente e senza dire una sola parola. Pochi secondi dopo lo stop del regista, Rosario tornava quello di sempre con la battuta pronta a AGIRA: DE GUILMI

“MI AMAREGGIA ABBANDONO FONTANA DI ERCOLE, OCCORRE IMPEGNARSI”

Agira (EN) – Vi proponiamo un commento su un articolo relativo allo stato di abbandono della fontana di Ercole. “Vivo da decenni lontano da Agira, che sogno sempre bella, solidale, con millenni di storia, orgogliosa del proprio passato e fiduciosa riguardo al proprio futuro. Proprio per questo, leggere alcuni post mi procura amarezza, tanta amarezza. Non ritengo di essere uno sprovveduto per pensare che ad Agira tutto vada bene, che non ci sono criticità o che non si possa fare meglio e di più. Svolgo attività sociale da oltre 50 anni e sono consapevole delle condizioni analoghe di molti altri comuni, regioni, nazioni e, sebbene ci sono condizioni oggettive generali, è giusto rappresentare critiche e bisogni non soddisfatti alle istituzioni locali e non. Io stesso, se pur con difficoltà, ma con orgoglio sono venuto a lottare davanti il palazzo dell’ ARS, contro lo sciagurato progetto di realizzare nel territorio agirino una discarica radioattiva. Sapere che la fontana di Ercole, che ancora giovanissimo ho visto nel suo massimo splendore, giace in abbandono, mi amareggia. Ma ai miei concittadini che, spesso giustamente, rimproverano agli amministratori comunali problematiche e criticità, chiedendo soluzioni, mi viene da domandare, con spirito costruttivo e non polemico : “E voi cosa fate per Agira?”. Non desidero scatenare un vespaio, ma immagino che se ognuno di noi facesse una cosa, anche una piccola cosa, non sarebbe la soluzione di tutto, ma certamente le cose andrebbero meglio. Con tutto il mio affetto” (http://www.lagazzettaennese.it - Orazio De Guilmi)

DISCUSSIONE SULLA MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO FORMICA

Il Sindaco Giovanni Formica era oggetto di una mozione di fiducia presentata dall'opposizione in aula di Santi Cautela 25 i presenti in Consiglio. I firmatari della mozione sono 17 ma per renderla efficace servivano venti voti totali. Il Presidente Nastasi ha dato mandato al consigliere Simone Magistri la possibilità di leggere il testo della mozione e il parere della commissione. Alla fine la mozione non è passata (da tempostretto.it - Santi Cautela)

A MASCALUCIA ARRIVA IL TAXI SOCIALE PER DISABILI, ANZIANI E MALATI

“Mobilità garantita a Mascalucia” è un progetto realizzato dal comune etneo in collaborazione con l'Opera diocesana assistenza di Catania e Pmg Italia Spa, azienda leader nel settore della mobilità solidale. Assicurerà trasporto gratuito ai disabili, anziani e minori in condizioni di disagio del Comune pedemontano. Un vero e proprio servizio di “taxi sociale”, reso possibile dalla sinergia tra questi tre importanti partner e il sostegno che imprenditori e commercianti mascaluciesi hanno deciso di dare concretamente a questa nobile iniziativa. "Finalmente prende il via – ha dichiarato il sindaco Leonardi - un importante progetto per la mobilità dei soggetti svantaggiati, per i disabili, per gli anziani e i malati oncologici, per tutti coloro che hanno bisogno di essere accompagnati per usufruire di prestazioni che sono necessarie di volta in volta. Il servizio è gratuito per i cittadini ed a costo zero". Domenica mattina, alle ore 10.30, piazza Chiesa madre, la consegna del Fiat Doblò che Pmg Italia Spa e Opera Diocesana Assistenza di Catania mettono a disposizione del Comune. (da cataniatoday.it)

'MERCATINO 'A FERA BIO'

L'8 APRILE 2018 „Una mattinata tra suoni, colori e sapori primaverili, con l’opportunità di conoscere tante iniziative di impegno sociale e scolastico della nostra città. Il Mercatino Equobiolocale 'a Fera Bio Catania Ti aspetta Domenica 8 aprile, dalle 9:30 alle 13:30, nel cortile esterno del Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena - Catania per promuovere una spesa Etica all'insegna del cibo sano, buono e siciliano. “(da cataniatoday.it)