PALERMO SEMPRE PIÙ MULTICULTURALE, ALL'OSPEDALE CIVICO INSEGNA ANCHE IN ARABO L'integrazione passa anche da un'insegna. Al pronto soccorso dell'ospedale Civico adesso, oltre alla scritta "Emergency" in inglese, è apparsa anche quella in arabo.

A documentare la preparazione delle nuove indicazioni è stato il direttore generale Giovanni Migliore, con un video postato su Facebook. Si tratta dell'ultimo tassello di una serie di interventi che stanno interessando il nosocomio cittadino. Lo scorso 14 gennaio è entrata in funzione l'area triage del nuovo pronto soccorso. Nel mese di giugno era invece stata consegnata l'area dedicata all’osservazione breve intensiva. (da palermotoday.it)
 
LEADER DI FORZA NUOVA A PALERMO, SARÀ UN SABATO DI TENSIONE
 
"L'annunciata presenza in piazza, a Palermo, di Roberto Fiore prevista per il 24 febbraio è da ritenersi fuori dalle leggi e dal dettato Costituzionale". Così 'Potere al Popolo' si oppone al comizio del segretario nazionale di Forza Nuova previsto nel capoluogo siciliano per sabato prossimo e chiede al prefetto e al questore di Palermo "di impedire ogni manifestazione di stampo fascista, così come previsto dalla legge" e al sindaco "di non concedere nessuna piazza della città a chi semina odio e incita alla violenza verso il diverso". Il comizio si terrà nel pomeriggio. Il luogo non è stato ancora comunicato dagli organizzatori che probabilmente temono altre manifestazioni di protesta che si sono verificate già in altre città. Secondo il partito, "le posizioni espresse dal candidato alla presidenza del Consiglio per la lista 'Italia agli Italiani' incitano alla violenza, alla discriminazione ed alla xenofobia. Avere a cuore la democrazia, battersi contro ogni forma di nuovo fascismo - sottolineano - dovrebbe essere prerogativa di ogni cittadino. Gli atti dei quali si rendono protagonisti attivisti e simpatizzanti di Forza Nuova, come giustificare l'autore della strage di Macerata ed offrirgli copertura legale, sono fuorilegge". E concludono: "Presentarsi alle elezioni non è e non può essere un salvacondotto di legittimazione di posizioni palesemente orientate alla diffusione dell'odio e di posizioni fasciste".(da palermotoday.it)
 
AGRIGENTO, L’UNIONE DEGLI STUDENTI ALL’ISTITUTO POLITI: AFFRONTATI TEMI D’ATTUALITÀ
 
Temi d’attualità per la fase storico-politica in cui viviamo come la disabilità, l’etnia, LGBTQI+ e genere sono stati affrontati nel corso dell’assemblea d’istituto del Liceo “R. Politi”di Agrigento. Presente l’Unione degli Studenti, UdS, il sindacato studentesco più grande in Italia dal 1994 e diretto a livello territoriale da Elisa Messina. Inoltre si sono svolte attività ricreative come la realizzazione di un telone con il simbolo della pace e i simboli di genere che stavano a sottolineare la parità tra uomo e donna. E poi ancora foto-petizioni, cartelloni, pittura facciale con i colori della bandiera degli LGBTQI+ con lo scopo ben preciso di sensibilizzare gli studenti e creare in loro un pensiero critico su diversi temi. Tutte attività ricreative gestite dalla responsabile Elisa Messina. L’assemblea si è aperta con una cover realizzata dal coordinatore territoriale Flavio Neri della canzone ‘Esseri Umani’ di Marco Mengoni, coinvolgendo l’intero istituto in festa. Successivamente insieme agli altri rappresentati d’istituto, Gaia Vella (esecutivo territoriale), Danilo Mungiovì (esecutivo regionale), Giuseppe Mandracchia, Alisia Alaimo ed Alessia Messina hanno aperto una discussione sui macro argomenti citati in precedenza, invitando i ragazzi a raccontare la propria esperienza. Un’alunna del liceo delle scienze umane, è intervenuta e con molto coraggio riportando la sua esperienza, la sua infanzia e gli ostacoli che ha dovuto affrontare a causa della DSA (dislessia), riuscendo a far capire a tutti le difficoltà che si affrontano a causa di tutto ciò. Diversi gli scopi del sindacato: raccogliere adesioni per un’aula autogestita (previsto dal DPR 567), un piccolo ma grande spazio di democrazia all’interno dell’istituzione scolastica; raccogliere delle esperienze di alternanza scuola lavoro; mettere in primo piano le opinioni degli studenti, che usufruendo di un cartellone nero e dei gessetti, potevano lasciare la loro idea per il codice etico dell’alternanza, cioè quell’insieme di principi di condotta e regole con lo scopo di tutelare lo studente durante l’alternanza, che l’UdS si impegna a far diventare valido legalmente. A concludere l’assemblea, Flavio Neri con un inedito da titolo “Blu”. Un brano che tratta la problematica della violenza sulle donne, tema che ha colpito ed emozionato tutti i presenti. ………..(da agrigentooggi.it)
 
LA CRISI DI BIRGI. ANGIUS: "PRESTO IL BANDO PER I VOLI ESTIVI".LAVORATORI PREOCCUPATI
 
Verrà fatto un nuovo bando e ci sarà un vettore per l’aeroporto di Trapani Birgi entro aprile. Lo ha detto il nuovo presidente di Airgest Paolo Angius. Ma la situazione resta complicata, con molta sfiducia tra gli operatori. C’è il deserto all’aeroporto di Trapani Birgi. Quattro voli, una manciata di passeggeri, e i lavoratori molto preoccupati. “Non sappiamo cosa succederà, se continua così e non mettono voli estivi possiamo perdere il lavoro”, ci dice chi lavora nelle agenzie di noleggio auto. C’è preoccupazione soprattutto in tutto il territorio della provincia di Trapani, tra gli operatori turistici, le attività commerciali. Perchè la stagione estiva è molto compromessa. Ed è in questo clima che si è insediato il nuovo cda di Airgest, la società quasi totalmente di proprietà della Regione, che gestisce il Vincenzo Florio. Dopo un valzer durato qualche giorno la Regione ha nominato Paolo Angius presidente del cda, ed Elena Ferraro, imprenditrice nota per essersi rifiutata ad una richiesta estorsiva dalla famiglia mafiosa di Castelvetrano, e Saverio Caruso, commercialista marsalese. Per Angius “è un elemento importante” che i due membri del cda siano espressione del territorio. Ieri il nuovo cda si è presentato, e il presidente Paolo Angius ha anticipato alcuni appuntamenti già decisivi dei prossimi giorni. Ma soprattutto il nuovo cda dovrà lavorare per rimettere in moto la procedura per assicurare dei voli per l’estate. E l’impresa non è certo semplice. “Lunedì ne parleremo in cda, questo management farà di tutto per salvare la stagione estiva - ha detto Angius. Certo, sarà ridotta rispetto alle aspettative. Entro lunedì con gli assessorati e la giunta regionale verrà stabilita linea guida per nuovo bando che abbia una procedura d'urgenza per le rotte possibili anche alla luce delle rinnovate disponibilità economiche che ha concesso la Regione. Non so la modalità al momento, esploreremo nel più breve tempo possibile”. Sempre Angius ha aggiunto sulla programmazione, sui voli estivi cosa mettere in campo per il futuro: “Mireremo alla migliore soluzione possibile. Dobbiamo considerare quanto abbiamo a disposizione. Posso dire che la procedura per il bando si esaurirà ad aprile, credo. Ma considerate che non abbiamo la certezza di chi potrebbe essere interessato ad un determinato bando. Non lasceremo inesplorata alcuna via che possa portare a Trapani i voli estivi. Possiamo esplorare nuove rotte”. (da Tp24.it)
 
CALTANISSETTA, PROGETTO EDU-CARE PER PREVENIRE IL RISCHIO ADOLESCENZIALE: SI VOTA FINO AL 26 FEBBRAIO
 
Il Liceo Classico “P. Mignosi”, in rete con l’IPSIA “Galileo Galilei”, l’ITET “Rapisardi-Da Vinci” e le Associazioni “Xeiron – formazione e progettazione”, “Voglia di vivere” onlus ed “ES – Empowerment sociale” promuove il progetto “Edu-Care: scuola e comunità per la prevenzione del rischio adolescenziale”. Si tratta di un importante iniziativa volta a sensibilizzare non solo i ragazzi, ma anche le famiglie e i docenti, alla prevenzione di dipendenze comportamentali (fumo, droga, alcol, bullismo ecc.) cui spesso gli adolescenti finiscono per cedere. Il progetto si articola su tre percorsi Il primo sarà rivolto agli studenti, che tramite l’innovativa metodologia del Photovoice, rifletteranno sui propri percorsi di vita tramite la fotografia, accrescendo in tal modo la consapevolezza di sé e attivando processi di cambiamento sociale. Il secondo percorso coinvolgerà le famiglie con sportelli d’ascolto psico-educativo e seminari-dibattiti volti ad ottenere una comunicazione efficace con i figli e a sviluppare un atteggiamento empatico senza perdere di vista il proprio ruolo di genitori e guide. Il terzo percorso sarà infine indirizzato ai docenti, con laboratori informativi atti a potenziare le loro competenze socio-psico-pedagogiche. Il progetto “Edu-Care” partecipa ad un concorso indetto dal Comune di Caltanissetta. Per votarlo è necessario registrarsi sul sito del Comune, seguire le indicazioni tramite mail, accedere alla pagina del Bilancio Partecipativo e selezionare il progetto “Edu-Care: scuola e comunità per la prevenzione del rischio adolescenziale”. Possono votare tutti i residenti nel Comune di Caltanissetta dai 16 anni in su. http://www.lagazzettanissena.it