"ANNO NUOVO...VITA VECCHIA". GIOVENI E CACCIOTTO DENUNCIANO IL DEGRADO DI DIVERSE SCUOLE

L'appello dei due consiglieri: "Il vicesindaco Miloro e l'assessore Isgrò invece di pensare a fare passerella, si occupino da subito dei necessari interventi di bonifica e scerbatura in tutte le scuole cittadine, al fine di garantire adeguati livelli di igiene e decoro a tutti i piccoli fruitori dei plessi Non sarà un benvenuto quello che accoglierà migliaia di studenti pronti a ritornare tra i banchi di scuola nella prossima settimana.

Così almeno la pensano i consiglieri della terza circoscrizione Libero Gioveni e Alessandro Cacciotto che denunciano il degrado in cui versano diversi istituti cittadini. “Anno nuovo, vita vecchia” è il commento sarcastico dei due consiglieri, che fanno riferimento in particolare alle aree cortilizie dei plessi, “trasformate sempre più in autentiche foreste equatoriali”. A detta di Gioveni e Cacciotto, i numerosi plessi dell’Istituto comprensivo “Giorgio La Pira” di Camaro sarebbero infatti invasi da erbacce che nessuno si preoccupa di ripulire. “Una situazione che certamente cozza con quello a cui stiamo assistendo in queste ultime giornate post-Buzzanca e pre-Commissario – tuonano i consiglieri - laddove ciò che è rimasto degli ultimi e “pluridelegati scudieri” dell’ex primo cittadino, attraverso i loro classici e abituali “effetti annuncio” da campagna elettorale, vorrebbero portare a compimento interventi straordinari per i quali non sono bastati invece loro ben 4 anni e mezzo di amministrazione!”. Nessun sconto di pena per l’amministrazione uscente da parte della terza circoscrizione, reduce dai problemi dello scorso anno scolastico che si sarebbero risolti in uno “scaricabarile” tra l’assessorato all’edilizia scolastica, all’arredo urbano e ambiente e l’Ato 3. Questo fa presagire sicuri problemi per l'anno scolastico imminente, soprattutto in questo particolare momento: “L’assessorato competente sarà per tutto il periodo scolastico senza guida politica – incalzano i consiglieri - e il neo Commissario liquidatore dell’Ato 3 Trimboli probabilmente si occuperà solo di “tirare avanti la baracca” fino a nuove elezioni”. L’appello dei due esponenti Udc, pertanto, rivolto in particolare al vice sindaco Miloro e all’onnipresente assessore Isgrò, anziché fare "passerella", è quello di occuparsi invece da subito dell’esecuzione dei necessari interventi di bonifica e scerbatura in tutte le scuole cittadine, al fine di garantire adeguati livelli di igiene e decoro a tutti i piccoli fruitori dei plessi. (fonte: tempo stretto)

LUNEDÌ RIPRENDE L'ATTIVITÀ DEI FORESTALI. ANNULLATO LO SCIOPERO DI DOMANI

Già questa mattina i segretari territoriali Cipriano, Mastroeni e Orlando hanno aperto un serrato confronto con il direttore dell’Azienda Foreste di Messina finalizzato all’applicazione della stessa intesa per programmare il completamento delle giornate di lavoro da effettuare così come previsto dalla legge “Un risultato importante, frutto dell’iniziativa del sindacato e della lotta dei lavoratori”. Così i segretari provinciali di Fai Cisl Calogero Cipriano, Flai Cgil Giovanni e Uila Uil Salvatore Orlando, commentano l’accordo raggiunto nella tarda serata di ieri tra i segretari generali regionali di categoria e i rappresentanti del Governo regionale sulla vertenza dei lavoratori forestali. L’accordo sottoscritto a Palermo, secondo quanto dichiarato dall’assessore Aiello, prevede la ripresa delle attività lavorative a partire dal prossimo lunedì. Lo sciopero regionale programmato per domani a Palermo è stato quindi annullato. Già questa mattina i segretari territoriali Cipriano, Mastroeni e Orlando hanno aperto un serrato confronto con il direttore dell’Azienda Foreste di Messina finalizzato all’applicazione della stessa intesa per programmare il completamento delle giornate di lavoro da effettuare così come previsto dalla legge. Espletate le procedure necessarie per il riavviamento, è stata concordata l’immediata ripresa delle attività nella provincia di Messina già dai primi giorni della prossima settimana. (fonte: tempo stretto)

GUIDA DELLE ATTIVITÀ SOCIOCULTURALI ED ASSISTENZIALI. DOMANI LA PRESENTAZIONE

L'iniziativa fa parte dell'Azione Sociale del Progetto "Piani Locali Giovani - Città Metropolitane", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con il Comune di Messina Nell'ambito del “Piano locale giovani”, domani, venerdì 7, alle ore 10.30, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella sala Falcone-Borsellino di palazzo Zanca, sarà presentato dal vice sindaco, Orazio Miloro, e dall'assessore alle politiche per l'integrazione multietnica, Dario Caroniti, Città Mosaico, guida plurilingue delle attività socio, culturali ed assistenziali della città. L'iniziativa fa parte dell'Azione Sociale del Progetto "Piani Locali Giovani - Città Metropolitane", promosso e sostenuto dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri, in collaborazione con l'Anci Associazione Nazionale Comuni Italiani, e con il Comune di Messina. Il progetto Mosaico è stato avviato a Messina nel dicembre del 2010, e si rivolge ai giovani tra i 16 e i 35 anni, impegnati ad abbattere ogni barriera culturale, di etnia o di genere. Il progetto, significativamente denominato "Mosaico", si è posto l'obiettivo di creare coesione nel tessuto sociale sempre più frammentato. L'immagine che si vuole evocare è quella di una città multiculturale in cui i giovani italiani, i giovani immigrati e figli di immigrati che vivono a Messina sono le tessere di un mosaico costruito attraverso le relazioni sociali. Ogni tassello è chiamato a formare, insieme agli altri, una nuova comunità ed a creare un nuovo senso di appartenenza al territorio. Le azioni progettuali sono animate da un ampio partenariato (Associazione Dama Bianca Onlus, Associazione Aibi - Amici Dei Bambini Sezione Di Messina, Caritas Diocesana, Ufficio Diocesano Migrantes, Parrocchia Tremestieri, Parrocchia Zafferia, Parrocchia Don Orione, Parrocchia S. Licandro, Parrocchia Rodia, Cgil Messina - Sportello di Orientamento al Lavoro, Cooperativa Verdamare, Agesci Gruppo Messina 12 e Messina 2, Centro Mondialità Senza Frontiere, Nuova Idea Cooperativa Sociale). (fonte: tempo stretto)