INFLUENZA A: MESSINA, 20 AVVISI DI GARANZIA, ATTO DOVUTO

(ANSA)- Il pm di Messina ha emesso 20 avvisi di garanzia nell'inchiesta sulla morte della donna affetta dal virus A/H1N1, deceduta al Papardo. I provvedimenti sono un atto dovuto, a tutela dei destinatari, perche' propedeutici all'esecuzione dell'autopsia, che e' un atto irripetibile. Per questo gli avvisi di garanzia sono stati emessi nei confronti di tutti i medici che hanno avuto, direttamente o indirettamente, in cura la paziente e per chi ha analizzato i tamponi faringei.

SICILIA: PROGETTO ''TURISMO VERDE'' AL PARCO FLUVIALE DELL'ALCANTARA

(ASCA) - L'assessorato regionale siciliano al Turismo e il Parco fluviale dell'Alcantara organizzano, nell'ambito del progetto ''turismo verde'', le escursioni nel parco. Il progetto e' nato per una piena valorizzazione del territorio e delle proprie tradizioni attraverso la riscoperta delle peculiarita' del patrimonio naturale, ed e' stato curato dal dipartimento Turismo dell'assessorato. ''Il nostro patrimonio naturale - ha detto l'assessore Nino Strano - che la Regione prima in Italia ha tutelato e protetto, non deve restare mummificato, ma deve essere,nella maniera giusta, vissuto e fruito, perche' il turismo verde puo' divenire una risorsa, anche economica, per la nostra isola. Il parco dell'Alcantara - ha concluso - rappresentata una peculiarita' ambientale unica che va conosciuta''. Questo il programma completo: 3 OTTOBRE 2009 Escursione con partenza da Taormina (Terminal bus) ore 9, con autobus gratuito messo a disposizione dall'Ente Parco. Visita del territorio del Parco dell'Alcantara e dei principali siti di interesse lungo il percorso. Trekking (livello difficolta': facile) lungo il sentiero delle Gurne dell'Alcantara. Pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio previsto rientro a Taormina. 18 OTTOBRE 2009 Escursione con partenza da Randazzo (Largo Signore Pieta') ore 9, con autobus gratuito messo a disposizione dall'Ente Parco. Visita del territorio del Parco dell'Alcantara e dei principali siti di interesse lungo il percorso. Trekking (livello difficolta': facile) lungo il sentiero delle Gurne dell'Alcantara. Pausa pranzo con degustazione di prodotti tipici. Nel pomeriggio previsto rientro a Randazzo. Per garantire il regolare svolgimento del servizio e' obbligatoria la prenotazione ai seguenti numeri: 0942 989911 - 0942 24564 - 095 7991611. Saranno accettate le prime cento prenotazioni su ogni escursione. Escursione del 03/10/2009 prenotazione entro le ore 14 del 01/10/2009 Escursione del 18/10/2009 prenotazione entro le ore 14 del 15/10/2009.

CONCORSI TRUCCATI ALL'ATENEO DI MESSINA. UN PROFESSORE ACCUSA: "HO SUBITO PRESSIONI"

(ANSA) - Si è svolta nel pomeriggio al tribunale di Messina un'udienza del processo che vede imputati il rettore dell'Università di Messina, Francesco Tomasello, ed altre 22 persone sui presunti concorsi truccati all'Ateneo peloritano. Oggi ha deposto come test del pm il professore Giuseppe Cucinotta, ordinario di Clinica chirurgica della Facoltà di Veterinaria. Cucinotta ha confermato di avere subito condizionamenti dai vertici dell'Università affinché un concorso interno a professore associato di Chirurgia Veterinaria "fosse vinto dal figlio dell'ex preside Battesimo Macrì". Cucinotta ha poi confermato anche che il figlio di Macrì, già ricercatore e suo allievo "non era adeguatamente preparato e non frequentava quasi mai il dipartimento". Per questo motivo Cucinotta si sarebbe rifiutato di sottoscrivergli un attestato per il concorso che non è stato poi vinto da Francesco Macrì, ma dal ricercatore Filippo Spadola dottorando nello stesso istituto. Cucinotta infine, a precisa domanda del pm ha dichiarato di non avere diffuso queste sue preoccupazioni e denunce al di fuori del suo ristretto ambito universitario.