PRESENTAZIONE DEL VOLUME “ MAFIA E LEGISLAZIONE ANTIMAFIA – STORIA, DIRITTO, ISTITUZIONI”

“Mafia e legislazione antimafia – Storia, diritto, istituzioni ” (Piero Lacaita editore), il volume scritto da Luigi Chiara, professore della Facoltà di Scienze Politiche, Emanuele Crescenti della Direzione Nazionale Antimafia di Messina e Giovanni Moschella, professore della Facoltà di Economia, sarà presentato martedì 15 settembre, alle ore 18.00, presso l’Aula magna dell’Università degli studi di Messina. Nel corso della conferenza interverranno il Rettore prof. Francesco Tomasello, il Preside della Facoltà di Economia, prof. Luigi Ferlazzo Natoli, il Preside della Facoltà di Scienze Politiche prof. Andrea Romano e il Presidente dell’ISMERFO prof. Mario Bolognari. La presentazione del volume sarà affidata al sen. Giampiero D’Alia, componente della Commissione parlamentare antimafia e al dott. Francesco Paolo Giordano, Procuratore della Repubblica di Caltagirone e già componente della Direzione Distrettuale Antimafia. Coordinerà i lavori il prof. Antonio Ruggeri, che ha curato anche la prefazione del volume.

WORKSHOP SU “GEOMETRICAL AND COMBINATORIAL ASPECTS OF COMMUTATIVE ALGEBRA”

 Si terrà a Villafranca Tirrena dal 16 al 18 settembre il “Workshop on Geometrical and Combinatorial aspects of Commutative Algebra”, organizzato dai Professori Jürgen Herzog dell’Università di Duisburg-Essen, Gaetana Restuccia, Marilena Crupi e Rosanna Utano dell’Università di Messina ed al quale parteciperanno insigni matematici italiani e stranieri. Lo scopo del convegno è quello di esporre i più recenti risultati e le più avanzate tecniche di Algebra Commutativa e delle sue applicazioni alla Geometria Algebrica ed alla Combinatorica Algebrica.

TERREMOTO: NELLA NOTTE NUOVA SCOSSA SISMICA ALLE EOLIE

(ASCA-NORMANNO) - Una nuova lieve scossa di terremoto e' stata avvertita, nei pressi di Lipari (nelle Eolie), poco dopo la mezzanotte. L'intensita' registrata e' pari a 2.7. L'epicentro e' stato localizzato in mare, nei pressi di Lipari, a una profondita' di 133,2 chilometri.