SICILIA: FORESTALE SEQUESTRA DISCARICA ABUSIVA PNEUMATICI

(ASCA) - La Forestale della Regione Siciliana del Distaccamento F.le di S. Angelo di Brolo, ha sottoposto a sequestro un'area di mq. 200 circa in localita' c.da Forni', agro del Comune di Ficarra nell'area del demanio fluviale del torrente Matini. Nell'area e' stata accertata la presenza di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da un ingente quantitativo di pneumatici fuori uso. L'area sottoposta a sequestro probatorio e' stata consegnata in custodia giudiziaria al responsabile dell'area tecnica del Comune di Ficarra

TENSIONE A MESSINA, UN DISOCCUPATO MINACCIA DI LANCIARSI DAL MUNICIPIO

(ANSA) - Un disoccupato di 53 anni, Antonio Suraci, disoccupato dal '95 ed ex impiegato dell'Iacp, ha minacciato di lanciarsi da una finestra del municipio di Messina se non gli fosse stato concesso di parlare con il sindaco Giuseppe Buzzanca. I vigili urbani sono intervenuti e hanno convinto l'uomo a desistere dal suo intento, mentre il sindaco avrebbe assicurato che lo incontrerà.

AMBIENTE, A CAPO PELORO TORNANO GLI ECO ANGELS

Il gruppo di giovani messinesi "auto-organizzati" è tornato a ripulire la spiaggia di Capo Peloro. E si prepara a fare lo stesso in altre zone della città, invasa dala spazzatura. Per poi entrare nelle scuole, dove educare i giovani al fai-da-te ambientale Messina in piena emergenza rifiuti. Le spiagge vere e proprie cloache. In riva allo Stretto c'è chi non ne ha potuto più di vedere gli angoli più suggestivi della città e, in assenza di servizio pubblico e interventi dell'amministrazione, ha fatto da sé. Sono gli Eco Angels, un gruppo di giovani messinesi che, armati di magnete, rastrelli e pala ha provveduto a ripulire la spiaggia Capo Peloro, dove per via di sporcizia e pericolosi oggettimetallici i bambini non riuscivano più a giocare tranquilli. Una iniziativa che ha avuto un successo inaspettato, con i bagnanti che si sono uniti agli Eco Angels, guanti in lattice e sacchetti, nell'opera di pulizia. Dalla sabbia è emerso di tutto: chiodi, pezzi di vetro, resti di falò e di pranzi, sacchi e copertoni. Puntali, gli Angeli sono tornati sotto il Pilone domenica scorsa. E si preparano a a fare lo stesso in città. Chi vuole aderire può contattare il gruppo attraverso il social network Facebook. Gli Eco Angels ora pensano di entrare nelle scuole, per spiegare (fonte: normanno)