STROMBOLI: TRE FRANE NELL'AREA DELLA SCIARA DEL FUOCO

(AGI) - Palermo, 13 lug. - Tre segnali sismici associabili a eventi franosi di piccola entita', sono stati registrati sullo Stromboli nell'area della Sciara del fuoco. Gli strumenti dell'Osservatorio vesuviano, inoltre, hanno misurato su valori bassi l'ampiezza del tremore.

MESSINA, TENTANO DI FORZARE DISTRIBUTORI DI SNACK ARRESTATI CINQUE GIOVANI

(ANSA) - Agenti della polizia di Stato di Messina hanno arrestato D.P., 19 anni, e altri quattro minori, due di 16 anni e due di 17, con l'accusa di tentato furto aggravato. I cinque ,ieri notte, si erano introdotti all'interno del Policlinico e avevano tentato di forzare tre macchine distributrici di snack e caffè per rubare i soldi conservati all'interno. Gli uomini del servizio di vigilanza del Policlinico si sono però accorti di quello che stava accadendo e hanno avvertito la polizia.

 PROCESSO UNIVERSITA', TOMASELLO RICUSA I GIUDICI

Entra nel vivo il processo sui concorsi pilotati e la gestione dei fondi di ricerca alla facoltà di Veterinaria. Oggi gli imputati eccellenti, il rettore Franco Tomasello e l'ez preside di facoltà, Battesimo Consolato Macrì, hanno chiesto di essere giudicati da altri giudici. Si annuncia serrato il confronto tra accusa e difesa, al processo, cominciato da poco, che vede alla sbarra il rettore dell'ateneo peloritano, Franco Tomasello, l'ex preside della Facoltà di Veterinaria, Battesimo Consolato Macrì, e l'intero consiglio di facoltà in carica tra il 2006 e 2007. All'udienza scorsa i legali del Magnifico, gli avvocati Nino Favazzo e Carmelo Scillia, avevano chiesto ed ottenuto lo stralcio della posizione del loro assistito per legittimo impedimento. Oggi i difensori hanno avanzato una doppia mossa: richiesta di ricusazione di due dei componenti del collegio giudicante, la I sezione penale del Tribunale, e, nelle more, richiesta di sospensione. Analoga richiesta di ricusazione presentata dai legali di Macrì. Secondo gli avvocati, due dei giudici, il presidente Mangano ed un altro componente, non potrebbero giudicare il rettore perché si sono già espressi su di lui in precedenza: erano i componenti del Tribunale della libertà che ha rigettato la richiesta di revoca della sospensione per due mesi di Tomasello, decisa dal Gip nell'ambito di un'altra inchiesta sull'ateneo, quella sul concorso a Medicina del Lavoro, pilotato a favore dell'ex preside del consiglio comunale Umberto Bonanno. Dopo circa un'ora di camera di consiglio, la Corte ha rigettato la richiesta di sospensione. In attesa che la Corte d'appello decida sulla richiesta di ricusazione, quindi, il processo va avanti. (fonte: normanno)