SICILIA: TROVATO UN CADAVERE SU UNA SPIAGGIA DEL MESSINESE

(ASCA-NORMANNO) - Sarebbe morto da almeno qualche giorno l'anziano uomo ritrovato stamane sulla spiaggia di Scaletta Zanclea, nel messinese. Nessuna apparente violenza sul corpo dell'uomo, ma solo echimosi dovute probabilmente alla presenza dei vicini scogli. L'uomo, ben vestito, non aveva con se' documenti. Il corpo e' stato rinvenuto da un pescatore che ha subito chiamato i carabinieri del centro jonico. Le indagini al momento non scartano alcuna ipotesi anche se sono indirizzate in due direzioni. Una che l'anziano uomo possa essere scivolato in mare in seguito ad un malore, l'altra che volontarimante si sia lasciato trasportare dalle onde, suicidandosi. Una cosa sembra certa: il corpo sarebbe stato restituito dalle onde. Le indagini sono coordinate dal sostituto procuratore Anna Maria Arena. I Carabinieri in queste ore stanno controllando tutte le denunce di scomparsa presentate negli ultimi giorni.

STROMBOLI: TRE FRANE NELL'AREA DELLA SCIARA DEL FUOCO

(AGI) - Tre segnali sismici, associabili a eventi franosi di piccola entita', sono stati registrati sullo Stromboli, nell'area della Sciara del fuoco. L'ampiezza del tremore, secondo quanto rilevato dall'Osservatorio vesuviano, resta su valori bassi.

MILAZZO FILM FESTIVAL, PARTE LA QUARTA EDIZIONE. LA KERMESSE DURERÀ FINO ALL’11 LUGLIO

(ANSA) - Prende il via domani la quarta edizione del 'Milazzo Film Festival' che si svolgerà fino all'11 luglio, con la direzione artistica del regista Salvatore Presti. L'evento è organizzato dall'associazione L'Altra Milazzò, con il patrocinio del Comune. In programma un calendario ricco di eventi: domani la presentazione della manifestazione, con i saluti del sindaco di Milazzo, Lorenzo Italiano e di Mario D'Agostino, assessore alla Cultura della Provincia di Messina. Poi l'inaugurazione della mostra fotografica Sicilia Capo Horn e ritorno a cura di Milena Romeo con un omaggio allo scrittore Leonardo Sciascia, in occasione del ventennale della morte, con la lettura di Giovanni Boncoddo de Il lungo viaggio. La seconda giornata del Festival, dedicata alla sezione 'Eventi Speciali', comincerà alle 19 con un incontro dedicato al cinema di Stanley Kubrick. A 10 anni dalla morte un ricordo del grande regista sarà tracciato da Emilio D'Alessandro, rimasto trent'anni al suo fianco. A decretare il vincitore del concorso Internazionale cortometraggi saranno Heidi Sciacchitano, direttrice Goethe Institut - Palermo, Corrado Catania, direttore artistico Efebo d'Oro di Agrigento, Leonardo Orlando, giornalista della Gazzetta del Sud, Dino Barbarossa, Presidente regionale di Federsolidarietà, Dario Caroniti, docente universitario.