CULTURA: BNL TORNI AD ESSERE LO SPONSOR PRINCIPALE DI TAORMINA FILM FEST 2010

“Richiediamo formalmente alla banca nazionale del lavoro di tornare ad essere lo sponsor principale di Taormina Film Fest”. Lo ha detto l’assessore regionale ai Beni culturali, Gaetano Armao, intervenendo a Palermo, a conclusione della 55esima edizione della rassegna. L’assessore Armao, complimentandosi con il sindaco di Messina, Mauro Passalacqua, e con il direttore artistico della rassegna, Deborah Young, per l’ottimo risultato raggiunto, ha sottolineato: “Questa prestigiosa manifestazione cinematografica, che ha premiato negli anni i grandi del cinema, merita un investimento culturale da parte di Bnl, che, invece, ha privilegiato il ‘festival di Roma’”. “La Regione – ha concluso Armao – intende fare la sua parte attraverso gli assessorati al Turismo e ai Beni culturali, Cinesicilia, e le amministrazioni locali interessate. BNL dimostri il coraggio di sostenere la cultura in Sicilia. Non intendiamo entrare nelle strategie di comunicazione di una grande banca, ma aspettiamo ancora di capire le ragioni del mancato sostegno economico al più importante film festival del Sud, che auspichiamo tornare ad avere l’adeguata consistenza economica già dalla prossima edizione”.(Francesco Inguanti)

MESSINA: DANNI A RAMPA ACCESSO SVINCOLO AUTOSTRADA, 3 ARREST

(ASCA-NORMANNO) - Tre persone sono finite agli arresti domiciliari per falso ideologico nell'ambito dell'inchiesta condotta dalla polizia di Messina sul danneggiamento di una rampa di accesso dell'autostrada A20 Messina-Palermo, in viale Boccetta, durante i lavori di costruzione di un edificio. Si tratta di Giuseppe Termini, 64 anni, progettista e direttore dei lavori, di Benedetto Sidoti Pinto, 59 anni, funzionario della Provincia, e di Antonio Teramo, 58 anni, consulente tecnico. La rampa dello svincolo autostradale di viale Boccetta era stato sequestrato dalla procura lo scorso 11 marzo dopo che una perizia aveva accertato il rischio di crollo perche' le strutture portanti erano state danneggiate nel corso di lavori eseguiti da una ditta privata. L'arresto e' stato effettuato in esecuzione di un'ordinanza emessa da gip Luana Lino che contesta il reato di falso ideologico ed errore determinato da altrui inganno. Secondo quanto emerso dalle indagini i tre arrestati avrebbero indotto in errore i funzionari del Comune e del Genio Civile per ottenere, sulla base di false attestazioni, i provvedimenti autorizzativi per procedere alla demolizione di parte del pilastro che sorregge la rampa di accesso di Boccetta, porzione di palo che, secondo gli investigatori, sarebbe parte integrante della fondazione del pilastro. Nell'inchiesta risultano altri quattro indagati per concorso in abuso d'ufficio, concorso nell'omesso avviso al Genio civile di aver proceduto alle opere di demolizione senza la preventiva autorizzazione e senza la presentazione dei calcoli di stabilita' e concorso in attentato alla sicurezza dei trasporti. L'indagine e' coordinata dai pm Vincenzo Barbaro, Vincenzo Cefalo e Rosa Raffa.

MUSICA, IL 24 GIUGNO AL TEATRO ANTICO DI TAORMINA CONCERTO DI LOREENA MCKENNITT TAORMINA,

Messina - Si è concluso, con una grande partecipazione di pubblico, il 55° TaorminaFilmFestival, ma gli eventi del programma di “TaorminaArte” sono appena all’inizio. Il prossimo appuntamento evento unico in Italia e quindi da non perdere, è in programma il 24 giugno, sempre al Teatro Antico di Taormina. Il palcoscenico estivo per eccellenza di tutta la Sicilia ospiterà l’unica tappa italiana del tour mediterraneo di Loreena McKennitt (nella foto). L’artista canadese vanta numerosi doti di compositrice, cantante, produttrice e musicista polistrumentista ed ha da poco tempo inciso un nuovo album dal titolo “A Midsummer’s Dance Through Ireland”, una raccolta di dieci brani tutti dal tema, appunto, irlandese. Anche a Taormina la McKennitt sarà sempre accompagnata dalla sua inseparabile arpa, uno strumento questo dal quale riesce a trarre ispirazione e musicalità difficili da trovare in altri cantanti. Lei è anche organizzatrice di manifestazioni per lo Stratford Festival e compositrice di colonne sonore per film di produzione canadese. Ha prodotto la sua prima collection, “Elemental”, nel 1985 riscuotendo grande successo in tutto il globo. La struggente nostalgia della McKennitt assieme al suo sentimento che sgorga quasi naturalmente dalle note da lei pensate si troveranno davanti alla baia di capo Taormina in queste serate estive così apprezzate dai tanti turisti presenti. Uno scenario questo anche romantico che potrà fare da suggestiva cornice al suo genere musicale che spazia dal mondo squisitamente celtico, alla new age, fino ad arrivare al folk tradizionale. Ma Taormina Arte ha tante altre frecce al suo arco. Un altro concerto memorabile si svolgerà, infatti, il 3 luglio, dove sarà protagonista la musica di Paolo Conte. Per il concerto di Lorena McKennit, infine, le richieste di biglietti continuano ad arrivare da tutta Italia e da tutta Europa.