STROMBOLI: PICCOLO EVENTO SISMICO E FRANA SU SCIARA DEL FUOCO

(AGI) - Un segnale sismico associabile a un evento franoso di piccola entita' nell'area della Sciara del fuoco sullo Stromboli e' stato registrato questa mattina dall'Osservatorio Vesuviano di Napoli dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia, che tiene costantemente sotto controllo il vulcano attivo nelle isole Eolie. L'ampiezza del tremore vulcanico si mantiene comunque su valori bassi e il quadro dell'eruzione non mostra variazioni sostanziali.

PROVINCIA, GLI EFFETTI DELLO SCONTRO LOMBARDO-PDL: FUORI DUCA E BRUNO DALLA GIUNTA

Il presidente Nanni Ricevuto ha annunciato la revoca delle deleghe agli assessori Mpa, Daniela Bruno e Gaetano Duca, in Al Comune, invece, si aspetta il dopo elezioni europee. D'Alia (Udc): "Il patto con Buzzanca non si tocca. Almeno per il momento". Primi scossoni a livello locale del Lombardo bis e lo scontro con il Pdl. Nei palazzi messinesi, infatti, i rapporti di forza sono ribaltati rispetto al governo regionale. A farne le spese sono gli esponenti dell'Mpa, Daniela Bruno e Gaetano Duca, assessori rispettivamente alle politiche giovanili ed all'ambiente. Il presidente Nanni Ricevuto ha annunciato la revoca delle deleghe loro assegnate, in linea con quanto stabilito anche per gli altri enti locali, sulla base delle decisioni assunte dai vertici regionali e nazionali del partito. Ricevuto, tuttavia, frena su tempi e modalità: “ All’atteggiamento rigido di Lombardo, il Pdl non può che rispondere con un atteggiamento altrettanto rigido. Anche perché è venuta meno quella fiducia politica necessaria per proseguire il percorso insieme. Revocheremo le deleghe, ma il procedimento non è stato ancora avviato". Da Palazzo dei Leoni a Palazzo Zanca, dove i conti veri si faranno solo dopo il 6 e 7 giugno. Al Comune, se Pdl, Mpa e Udc, conclusasi la tornata elettorale europea, non deponessero le armi, si prospetterebbe una svolta storica nel centro-destra. Qualora l' Mpa rompesse definitivamente con gli alleati, salterebbero tutti gli equilibri sia in Giunta che in Consiglio comunale. La prima a rimanere fuori dai giochi potrebbe essere l' assessore alle Politiche sociali, Pinella Aliberti, quota Mpa. Sempre in giunta potrebbe saltare, ma questo dipenderebbe dai rapporti tra Udc e Pdl, anche Giovanni Ardizzone - vice-sindaco e assessore alle politiche culturali. (fonte normanno)

EUROPEE, PD E IDV INCONTRANO GLI ELETTORI IN PIAZZA. INAUGURATO IL CIRCOLO DEL PD

La corsa alle europee sta per concludersi e la campagna elettorale si chiuderà ufficialmente venerdi. In questi ultimi giorni di appuntamenti elettorali, l' Italia dei valori ha organizzato un incontro pubblico a piazza Cairoli. Inaugurato, in serata, il "Circolo della Libertà" del Pd. Mancano pochi giorni alle elezioni europee, crocevia importante per determinare i futuri equilibri politici, nazionali, regionali e locali. E, in questi ultimi scorci di campagna elettorale, proseguono gli appuntamenti in vista delle consultazioni che si svolgeranno sabato e domenica. Ieri sera, a distanza di pochi minuti gli uni dagli altri, i candidati del Partito democratico e quelli dell' Italia dei valori hanno incontrato gli elettori a piazza Cairloli. Il primo a salire sul palco Leoluca Orlando, candidato e portavoce nazionale del partito di Di Pietro. All'incontro hanno preso parte anche Emilio Arcuri, ex vicesindaco di Palermo, e Paola Calorenne, giovane laureata messinese. A presentare gli interventi il deputato nazionale e segretario provinciale dell' Idv, Domenico Scilipoti. Pochi minuti dopo la conclusione della manifestazione organizzata dall'Italia dei valori, è arrivato in piazza il candidato del PD, Rosario Crocetta. Terminato il comizio, l'attuale sindaco di Gela è corso ad inaugurare il Circolo della Libertà del Pd, dove ad attenderlo c'erano il segretario regionale del partito, Francantonio Genovese, il presidente dell'Assemblea provinciale del Pd, Francesco Calanna, la giovane candidata Maria Flavia Timbro, il presidente della IV circoscrizione Francesco Quero insieme al consigliere Nicola Brigandì ed il presidente del V quartiere, Alessandro Russo. (fonte normanno)