REGIONE SICILIANA. A RISCHIO GLI STIPENDI DEI DIPENDENTI

Petrucci: “Per certi esponenti politici l’arrosto del potere; per la gente comune il fumo delle promesse”. “La notizia che alcuni assessori del governo regionale, molto impegnati nella campagna elettorale, hanno dimenticato di firmare i documenti di bilancio, mettendo a rischio il pagamento degli stipendi e di altre uscite, si commenta da sé”. Lo afferma il segretario regionale dei Comunisti italiani, Salvatore Petrucci, secondo il quale “una così grave disattenzione ancora una volta denota quale sia il vero interesse di certi esponenti politici, seppur chiamati a posti di primaria responsabilità: consolidare il loro potere, cercare freneticamente consensi utilizzando gli strumenti di governo e magari luculliani intrattenimenti”. Petrucci quindi conclude: “Per loro e amici, l’arrosto del potere; per la gente comune e i lavoratori, l’acre fumo delle promesse, delle loro distrazioni e il conto della loro incapacità, della loro inettitudine al buon governo”.(L’Ufficio stampa Pdci Messina)

L'ARRESTO DEL PM SICILIANO, IL MAGISTRATO FA SCENA MUTA ALL'INTERROGATORIO

E’ durato davvero poco l’interrogatorio di garanzia dell’ex procuratore aggiunto Pino Siciliano, oggi comparso davanti al Gip reggino, Kate Tassone, che ha siglato l'ordinanza custodiale a suo carico per concussione e tentata concussione. Il magistrato, assistito dall’avvocato Franco Bertolone, si è avvalso della facoltà di non rispondere. Primo passagio a vuoto, quindi, per Siciliano, che dovrà ora difendersi in altra sede, probabilmente davanti al Tribunale del Riesame, e spiegare i perché della sua condotta, che secondo la procura reggina era illegale. Nel corso dell'inchiesta d'altronde il magistrato messinese era stato convocato almeno due volte dai colleghi d'oltre Stretto per chiarire alcuni passaggi delle vicende sulle quali stavando indagando. Interrogatori che però non hanno convinto per nulla la procura calabra, tanto che il Gip nell'ordinanza annota una sorta di "arrampicarsi sugli specchi" del magistrato per discolparsi, senza riuscire però a chiarire fino in fondo il suo comportamento. Almeno per il momento, quindi, Siciliano ha deciso di tenere la bocca chiusa sui molti passaggi dell'ordinanza a suo carico…… (fonte normanno)

SALINA, MEETING SULLA SOSTENIBILITA’ DELLA PESCA ARTIGIANALE

L’incontro vede protagonista la Provincia regionale e, come ogni anno, si approfondirà un argomento inerente i temi Slow Food della sostenibilità. L’attenzione verrà, in particolare, focalizzata sul totano, analizzandone non solo l’aspetto scientifico-nutrizionale, ma anche la metodologia di pesca tradizionale e la conservazione. Il meeting, nell’ambito del Progetto “Vitamare”, è stato organizzato dall’assessore provinciale allo Sviluppo economico, pesca e itticultura, Giuseppe Martelli e vedrà gli interventi, oltre che dell’organizzatore, del presidente della Provincia regionale, Nanni Ricevuto, dei sindaci dei comuni di Malfa, S.Marina e Leni, Salvatore Longhitano, Massimo Lo Schiavo e Antonio Podetti, del docente del dipartimento di Biologia Marina, Antonio Potoschi e la docente della Facoltà di Scienze, Marisa Ziino. Al convegno, seguirà il “Teatro del gusto”, che vedrà la preparazione, in diretta, di una ricetta tipica eoliana, ispirata al totano, da parte di un rinomato chef. (fonte normanno)