TEATRO MESSINA: ANTINORO, “NOMINA COMMISSARIO ATTO DI RESPONSABILITA’”

“Registro l’infiammarsi del clima elettorale a Messina, che spinge uomini di partiti diversi o addirittura dello stesso partito, a lanciarsi in dichiarazioni non aderenti alla realtà amministrativa dell’ente autonomo teatro di Messina. Sono certo che, dopo le elezioni, tutti con animo finalmente sereno, torneremo a confrontarci sul futuro di questo organismo, senza pregiudizi o preconcetti”. Lo dichiara l’assessore regionale ai Beni Culturali, Ambientali ed alla Pubblica istruzione, Antonello Antinoro che ribadisce quanto, in merito, aveva già detto ieri. “La nomina dell’ingegnere Mingoia - continua l’assessore - è un atto di responsabilità che non poteva non esserci. Se avessi agito altrimenti, avrei causato la paralisi dell’ente, con le sue inevitabili conseguenze. Ho già inviato agli organi competenti, Comune e Provincia di Messina, la richiesta delle designazioni per il nuovo consiglio di amministrazione, in modo da riunirlo prima possibile. E a Mingoia ho fatto presente l’esigenza di mettere in atto tutti gli interventi possibili per fare proseguire l’attività del teatro. Sono certo che lui saprà svolgere al meglio questo compito”.

SICILIA: PAZIENTE DEPRESSO SI SUICIDA IN OSPEDALE DEL MESSINESE

(ASCA-NORMANNO) - Il trattamento sanitario obbligatorio non ha salvato un quarantaquattrenne di Catenanuova dal sucidio. Si e' impiccato col pigiama, nel reparto psichiatrico dell'ospedale di Sant'Agata Militello, nel messinese. Secondo una prima ricostruzione, eseguita dai Carabinieri, l'uomo si sarebbe impiccato in un bagno dell'ospedale con il proprio pigiama. Era arrivato poche ore prima ricoverato per un trattamento sanitario obbligatorio. A quanto sembra, il paziente soffriva di crisi depressive

INDUSTRIA, DA ACCORDO INTEGRATIVO CON TERNA 9 MILIONI DI EURO PER OPERE DI RIQUALIFICAZIONE AMBIENTALE AI COMUNI DEL MESSINESE.

I Comuni del Messinese interessati dal tracciato dell’elettrodotto a 380 kV in doppia terna Sorgente-Rizziconi e alla razionalizzazione della rete in alta tensione, grazie all’accordo integrativo sottoscritto tra l’assessorato regionale all’Industria, la Provincia regionale di Messina e Terna, avranno a disposizione 9 milioni euro, a copertura degli impatti ambientali residuali, per la realizzazione di opere compensative di riqualificazione ambientale, da realizzare nel loro territorio per il tramite della Provincia di Messina. L’assessorato, in attuazione all’accordo, ha provveduto a ripartire le risorse disponibili tra i singoli Comuni e la Provincia regionale di Messina. Per la suddivisione delle risorse si è tenuto conto, per ciascun Comune interessato, della quota di territorio impegnato in base ai km di nuove linee da installare, ai km di linee esistenti da dismettere ed alla densità della popolazione. Sono stati inoltre considerati e valutati l’impatto inerente la nuova stazione elettrica prevista a Villafranca Tirrena e l’esistenza di particolari criticità ambientali a Pace del Mela. Poiché è ormai alla conclusione la procedura di autorizzazione del progetto relativo all’elettrodotto in questione, l’assessore regionale all’Industria, Pippo Gianni, nel comunicare l’entità della risorsa finanziaria assegnata a ciascun Comune, ha chiesto di conoscere quali interventi ciascun Comune intende realizzare nel proprio territorio; a tale scopo ha inviato una scheda che dovrà essere compilata per la descrizione degli interventi che dovranno essere realizzati. (Santina Scolaro)