DROGA: ARRESTATE TRE PERSONE A MESSINA

(ANSA) - La polizia ha arrestato Sergio Mazzu', 22 anni, Vincenzo Aversa e Fabio Buda, entrambi di 23, per detenzione di sostanze stupefacenti. Gli agenti dopo aver fermato Mazzu', che aveva con se' 260 grammi di marijuana, hanno eseguito un ulteriore controllo domiciliare nel villaggio di Contemplazione, a Messina, che era nella disponibilita' di Mazzu', Aversa e Buda, e hanno sequestrato un chilo e 400 grammi di marijuana. Nell'abitazione, trovati 3.450 euro e una bilancia di precisione.

MESSINA: DROGA DALLE FILIPPINE, IN MANETTE FAMIGLIA DI MIGRANTI

(ASCA-NORMANNO) - Scattata all'alba a Messina una operazione antidroga denominata 'Batangas' che ha permesso di scoprire come un intero nucleo familiare di filippini importava dall'est asiatico la shaboo, una metanfetamina dagli effetti devastanti, che viene spacciata sotto forma di cristalli e poi tagliata in dosi per essere inalata o iniettata. La shaboo e' prodotta esclusivamente nel sud est asiatico ed e' entrata in Europa con l'ondata migratoria dei filippini, ad oggi quasi esclusivi spacciatori e consumatori. Proprio all'interno di un gruppo familiare filippino, originario della citta' di Batangas, i Carabinieri hanno fatto scattare il blitz che ha svelato i canali di riforimento. Undici gli arresti, 9 in carcere e due ai domiciliari, siglati dal Gip Giovanni De Marco su richiesta del sostituto procuratore della Dda, Fabio D'Anna, e della collega della procura ordinaria, Adriana Sciglio. Le indagini sono scattate dopo che i militari, in alcune occasioni, hanno fermato cittadini filippini sorpresi a spacciare shaboo. In particolare il quarantottenne Noel Cena, bloccato mesi addietro agli imbarcaderi mentre cedeva alcune dosi ad un connazionale. Tenendolo d'occhio, i militari si sono accorti che l'uomo, avvalendosi dei familiari, a partire dai figli, gestiva un'intensa attivita' di spaccio che si riforniva in patria, da dove la droga arrivava per posta. Diversi i carichi intercettati dagli investigatori, per un peso complessivo di 110 grammi. La sostanza veniva confezionata in saccheti di plastica, avvolti in carta carbone e nascosti dentro mattonelle da parquet spediti in Italia. L'accorgimento della carta carbone era usato nella speranza di schermare il carico alle apparecchiature di controllo, ma in ben 10 occasioni i pacchi sono stati intercettati. Insieme a Noel Cena sono finiti in carcere Dioniso Agbunag, 33 anni; Marciano Babasa, 33 anni; Christian Cena, 29 anni; Jess Noel Cena, 29 anni; Rene' Cena, 37 anni; Rolando Coile, 34 anni; Robert Isla, 36 anni; Federico Sugay, 43 anni. Ai domiciliari invece Isidro Hernandez, 51 anni ed il quarantenne Lino Cabrera.

STROMBOLI: ANCORA FRANE SULL'ISOLA, TREMORE IN AUMENTO

(AGI) - Ancora frane sullo Stromboli. Un segnale sismico associabile a un evento franoso e' stato registrato dagli strumenti dell'Osservatorio vesuviano nel settore meridionale dell'isola. Ieri altre cinque frane nella stessa zona e lungo la Sciara del fuoco. L'ampiezza del tremore oscilla tra valori medio-bassi e medio-alti.