MESSINA: vertenza Molini Gazzi

Si è tenuto oggi un incontro tra i dipendenti e la proprietà della Molini Gazzi inerente il pagamento delle tre mensilità arretrate dovute ai lavoratori. La riunione è durata oltre tre ore e si è deciso di riaggiornala a lunedì alle ore 10 per dare modo al dott. Francesco Pulejo, rappresentate dell'azienda che era assente all'incontro ma comunque rappresentata dal suo legale, di riflettere su una soluzione percorribile che porterebbe al pagamento delle mensilità arretrate. Confidiamo in un gesto di buona volontà da parte sua che consentirebbe a noi di prendere fiato e di abbassare i toni della vertenza ormai esasperati per la situazione che si è venuta a creare in questi mesi. Registriamo che alla riunione ha partecipato l'avv. Angelo Vitarelli, su procura dei dipendenti della Molini Gazzi SpA.

MESSINA: si analizzano i problemi del servizio annonario

La VII Commissione consiliare, presieduta dal Consigliere Giuseppe Magazzù, si è riunita a palazzo Zanca alla presenza dell'assessore Giuseppe Puglisi, commercio ed artigianato, per una disamina dei problemi legati al settore annonario. In particolare è emerso che, nonostante gli ottimi risultati della squadra annonaria dei Vigili Urbani, alla seduta della Commissione ha relazionato il responsabile, tenente Gaetano Santagati, oggi sono ancora notevoli le difficoltà di una piena esplicazione del servizio, a causa dell'esiguo numero di personale a disposizione. Ad aggravare le carenze spesso molti componenti la squadra vengono adibiti ad altre mansioni, estranee al reparto, come viabilità, tutela ambientale, vigilanza pubblica ed altro. La VII Commissione, nel prendere atto che il Corpo dei Vigili Urbani è carente di personale, ha proposto all'unanimità che i componenti della squadra annonaria, vista l'impossibilità dell'incremento dell'organico, non vengano adibiti a mansioni diverse da quelle del reparto. La richiesta è stata sottoscritta per garantire un'elevata efficienza del servizio di un reparto ritenuto funzionale per il decoro e l'immagine della città.

MESSINA: disposta la prosecuzione della erogazione dei servizi sociali

L’assessore alle Politiche Sociali, Pinella Aliberti, ha disposto la prosecuzione di servizi sociali essenziali in scadenza il 31 agosto scorso. Pur considerando la grave situazione finanziaria del Comune l’assessore Aliberti, in accordo con il Sindaco Buzzanca, ha garantito che fossero reperite le risorse finanziarie necessarie per la continuità dei servizi di assistenza alle fasce più deboli della nostra comunità. Sono stati, pertanto, rinnovati per sessanta giorni i servizi relativi all'aiuto domestico ai portatori di handicap, al trasporto in favore dei portatori di handicap, all'assistenza igienico-sanitaria nelle scuole ai portatori di handicap in vista della ripresa del nuovo anno scolastico, al servizio di assistenza domiciliare anziani ed ai servizi erogati a Casa Serena. Sono stati rinnovati, altresì, per centoventi giorni i servizi relativi agli otto Centri di Aggregazione Giovanile di Ponte Schiavo, Santa Lucia sopra Contesse, CEP, Villaggio Aldisio, Bordonaro, Camaro, Gavitelli, Villa Lina, ed ancora quelli dei 2 asili nido di S. Licandro e l’Angolo del Cucciolo