LAVORI DI UTILITÀ COLLETTIVA PER CHI NON PUÒ PAGARE I TRIBUTI, REGOLAMENTO PRONTO PER L'OK DELL'AULA S. TERESA DI RIVA
- La seduta è stata fissata per lunedì. Il provvedimento è finalizzato all’esenzione parziale o totale delle tariffe comunali. Una misura, studiata dall’Amministrazione, per andare incontro alle famiglie con disagi economici Torna in aula, per l’approvazione, il regolamento comunale per le prestazioni di Lavori di utilità collettiva (Lut) finalizzati all’esenzione parziale o totale dei tributi e delle tariffe comunali. Una misura, studiata dall’Amministrazione, per andare incontro alle famiglie con disagi economici, che ha riscosso notevole apprezzamento e non solo nella cittadina jonica. E’ questo l’ultimo passaggio che porterà alla concretizzazione del progetto. La riunione è stata fissata dal presidente Danilo Lo Giudice per lunedì prossimo alle 18. Il regolamento era approdato in aula lo scorso 9 giugno ma in quella sede l’assemblea preferì rinviare dibattito ed approvazione in quanto alcuni articoli necessitavano di essere rivisti e modificati. Lo schema di regolamento è formato da quattordici articoli: in esso si prevede che i nuclei familiari in difficoltà possano ricevere delle indennità in materia di tributi comunali, in cambio di prestazioni lavorative. Coloro che intendono presentare istanza dovranno attendere l’avviso pubblico che il Comune provvederà ad emanare quanto prima. Dovrà essere fornita una valida documentazione dalla quale si possa chiaramente comprendere l’assenza parziale o totale di capacità contributiva. Nella precedente seduta del civico consesso erano state sollevate delle perplessità in merito agli articoli 2 e 9. Il primo contiene i criteri di individuazione dei soggetti beneficiari e nella precedente bozza prevedeva che potessero presentare istanza anche i non residenti nel Comune di S. Teresa, ma in possesso di immobili sul territorio comunale e che quindi sono soggetti ai tributi locali e ciò costituirebbe un onere ancora maggiore per l’Ente. L’altro articolo, invece, riguarda gli indicatori di riferimento (situazione patrimoniale, componenti della famiglia, ecc), ma non era indicato il parametro del reddito. Fatte le dovute modifiche, il regolamento è pronto per l’esame dell’aula. Il Consiglio convocato per il 6 luglio prevede complessivamente sette punti. Tra essi l’approvazione del rendiconto della gestione dell’esercizio finanziario 2014. (fonte: tempo styretto - Carmelo Caspanello)
 
PICASSO E LE SUE PASSIONI: DAL 10 LUGLIO PALAZZO D’AMICO OSPITA L’IMPORTANTE MOSTRA
 
E’ destinato a diventare l’evento clou dell’estate milazzese, una mostra che può portare la città al pari delle grandi capitali europee. Si tratta della mostra-evento su Pablo Picasso, che sarà ospitata a Palazzo D’Amico dal 10 luglio al 6 settembre. L’iniziativa era stata portata avanti dalla giunta Pino, con l’assessore alla cultura Dario Russo che ha tanto creduto in questo progetto. La mostra dal titolo “Pablo Picasso e le sue passioni” è un’esposizione di oltre 100 opere, ceramiche, disegni, serigrafie, fotografie e incisioni che raccontano l’ecletticità del genio incontrastato del ‘900. In attesa della mostra, è stato organizzato qualche giorno fa un convegno dedicato proprio all’arte di Picasso, al quale hanno partecipato il critico d’arte Marco Moretti e le storiche d’arte Teresa Pugliatti e Katia Giannetto. Durante l’incontro sono stati illustrati i contenuti della mostra e si è riflettuto sulla figura del grande artista del Novecento. Presenti anche il sindaco, Giovanni Formica, e il neo assessore alla cultura, Salvatore Presti, che ha evidenziato come la Sicilia sia stata anticipatrice dei movimenti di avanguardia del Novecento, e trova nella mostra l’occasione per rendere Milazzo baricentro culturale della Sicilia tirrenica. Sono seguite quindi le relazioni di Marco Moretti, che ha ripercorso le vicende che hanno segnato la produzione artistica di Picasso nel corso della sua vita, ricordando gli incontri con gli artisti italiani; di Teresa Pugliatti che ha raccontato il rapporto di Picasso col classicismo e di Katia Giannetto che ha illustrato nel dettaglio la mostra. (fonte: tempo styretto)
 
SANTA TERESA SI PREPARA ALLA NOTTE BIANCA: APPUNTAMENTO AL 16 AGOSTO
 
L’anno scorso è stata la “Notte dei cinque sensi”, due anni fa “Il capodanno d’estate”, ancora prima la “Notte magica - Nessun dorma”. La manifestazione più attesa dell’estate a Santa Teresa di Riva sta per arrivare. Fino a questo momento si conosce solo la data – domenica 16 agosto – ma presto verranno resi noti tutti i dettagli dell’edizione 2015 della Notte Bianca . L’assessore Cultura Turismo e Spettacolo Giovanni Bonfiglio è al lavoro per organizzare l’evento, la cui riuscita è affidata all’impegno della comunità. E’ importante infatti ricordare che la manifestazione è stata resa possibile negli anni grazie alla volontà delle associazioni che operano sul territorio che si mettono a disposizione gratuitamente per offrire ai partecipanti il miglior spettacolo. Come in passato, chi desidera proporsi per una o più esibizioni può fare pervenire istanza all’Ufficio Protocollo del Comune entro le ore 18 del 13 luglio prossimo, descrivendo la proposta in ogni sua caratteristica. Una volta ricevute le richieste, l’amministrazione programmerà gli eventi da inserire nel calendario della Notte Bianca, in base anche alla disponibilità economica del Comune che si impegna esclusivamente ad affrontare le spese di Siae e service audio. Negli anni passati l’obiettivo è stato centrato: offrire uno spettacolo a 360 gradi dalla cultura alla moda, dal folklore allo sport, dalla musica alla gastronomia, coinvolgendo adulti e bambini e attirando nel centro jonico migliaia di visitatori. Come andrà quest’estate? Lo standard non può che essere rispettato, le aspettative rimangono alte per questa decima edizione della Notte bianca santateresina. (fonte: tempo styretto - Giusy Briguglio)