PONTE: ATTESA PER INTERVENTO DI PIERO AGEN MESSINA
| C'è molta attesa per il convegno sulle Infsatrutture che si terrà domani al Palacultura. Ma soprattutto c'è tantissima attesa per la presenza del presidente regionale di Confcommercio, Piero Agen, il quale parlerà di un aspetto poco trattato fino ad oggi: ovvero i riflessi turistici che potrebbero derivare dalla realizzazione della mega infrastruttire. Un tema nuovo rispetto a quelli triti e ritriti affrontati fino ad oggi. L’unico modo di promuovere lo sviluppo di Messina, della Sicilia e dell’intero Mezzogiorno è il completamente del corridoio Helsinki – La Valletta e l’integrazione della rete infrastrutturale meridionale, con la modernizzazione degli scali portuali e del Ponte sullo Stretto. Si parlerà di questo domani, alle 9,00, al Palacultura di Messina, durante un convegno organizzato dai Clubs Service Rotary, Lions e Kiwanis, dal titolo “Le infrastrutture del sud, presupposto indispensabile per un’Italia economicamente forte e socialmente coesa”. Solo con il collegamento stabile tra le sue sponde si realizzerebbe la vera conurbazione tra le città di Messina, Villa San Giovanni e Reggio. Il completamento della parte più meridionale del Corridoio Helsinki – La Valletta rappresenta, secondo gli organizzatori del convegno, l’asse portante del grande progetto di infrastrutturazione del Sud, da integrare con la trasformazione dei porti di Augusta, Pozzallo e Gioia Tauro in veri gateway e col Ponte sullo Stretto di Messina, fiore all’occhiello dell’intero sistema integrato euro-mediterraneo. Secondo i promotori del convegno, il ponte sarebbe un formidabile strumento di progresso per tutto il paese: una ripartenza per chi è in cerca di lavoro, per imprenditori a caccia di nuove sfide, per commercianti che sperano di ampliare la loro clientela, per operai che vorrebbero migliorare le loro competenze e lavorare senza l’incubo della cassa integrazione, per giovani alla ricerca di un futuro, per cittadini qualunque ansiosi di guardare nuovi panorami. Del ponte e di tanto altro se ne parlerà quindi al Palacultura: "Per i siciliani e i calabresi l'alternativa è il nulla, e i fatti lo dimostrano ogni giorno di più". (fonte: messina oggi)
 
FORTE GONZAGA TORNA IN POSSESSO DEL COMUNE MESSINA
 
Stamattina in comune alla presenza del sindaco, Renato Accorinti, del soprintendente per i Beni Culturali ed Ambientali di Messina, Rocco Giovanni Scimone, e per l'Agenzia del Demanio, del direttore della Direzione Regionale Sicilia, Elia Amedeo Lasco, è stato firmato il verbale di ripresa in possesso e di consegna al Comune del "Forte Gonzaga". Erano inoltre presenti all'incontro gli assessori alla Cultura, Tonino Perna, e al Patrimonio, Sebastiano Pino, l'architetto Marisa Mercurio della Soprintendenza e l'ingegnere Giandomenico Scelfo, responsabile dell'unità territoriale dell'Agenzia del Demanio. La consegna anticipata, nelle more del perfezionamento dell'utilizzo, viene effettuata anche al fine della tutela e salvaguardia del bene che più volte è stato vandalizzato nel tempo. Con la sottoscrizione dell'atto, il comune si è impegnato a trasmettere in breve un progetto di riqualificazione del bene, corredato da una relazione tecnica e da un cronoprogramma degli interventi e copertura finanziaria dell'intervento. (fonte: messina oggi)
 
CAPO D'ORLANDO. AL VIA AL FESTA DEL DOLCE MESSINA
 
A Capo d'Orlando ecco una tre giorni dedicata al dolce nebroideo. La manifestazione, la cui inaugurazione avverrà questo pomeriggio, duerà fino alla giornata di domenica. Musica dance e revival italiani animeranno la festa, a cura della Match Music live band”. La festa del dolce è stata voluta e organizzata dall'assessore all'artigianato Cettina Scaffidi con la collaborazione di numerosi pasticceri e panificatori del comprensorio tirrenico-nebroideo. All'interno dei vari stand, inoltre, sarà possibile degustare ed acquistare i migliori prodotti dolciari nati dal creativismo dei maestri pasticceri presenti nel nostro territorio. Dalla granita al limone ai bocconcini alla crema, dal gelato artigianale al liquore di cioccolato, dalle paste secche ai babà con crema di limoncello. sono solo alcune delle prelibatezze che possono essere degustate. Nella giornata di sabato, con inizio alle ore 18,00. è prevista presso piazza Matteotti l'esibizione della Match Music live band”, che, attraverso musica dance e revival italiani animeranno lo spirito della festa. (fonte: messina oggi)