UN LUNGO VIAGGIO: DI LUCAS STUPPA MANCINELLI;

Questa è la storia dei miei antenati, che come tanti italiani a quel tempo dovettero lasciare la loro terra in cerca di un futuro migliore, e che, nonostante questo, nelle loro stesse parole, “non rinunciarono mai alla loro bandiera”.

Grazie alla perquisizione della famiglia, ai suoi vecchi passaporti e ai suoi biglietti dei traghetti (che per fortuna sono ancora oggi conservati) posso raccontarvi della loro vita. Il mio bisnonno materno si chiamava Giuseppe Mancinelli; di professione contadino (o contadino secondo il suo passaporto). Nato a Porto Recanati il 1 giugno 1904, era il figlio più giovane del secondo matrimonio del padre Pasquale, che aveva 50 anni al momento della nascita di Giuseppe (ho scoperto questa notizia grazie ai documenti della famiglia di mio nonno, e di suo figlio, a cui non era mai stato raccontato questo "piccolo dettaglio" della storia familiare) e Geltrude Borselli sua madre, all'epoca quasi 40 anni, nata a Recanati. Nel 1921 a soli 17 anni Giuseppe decise di emigrare in Argentina, non so quale fu il motivo che lo portò a prendere questa decisione, ma l'11 agosto di quell'anno la Questura di Macerata rilasciò il suo passaporto, firmato anche dal Sindaco, timbrato, e gli hanno addebitato 2 lire come fondo per l'emigrazione (Fondo per l'emigrazione) come indicato sul bollo. Il 7 ottobre 1921 acquistò il biglietto n. 07827 dalla compagnia italiana Navigazione Generale. Era un posto di 3 ° classe sulla RE VITTORIO Vapore, che avrebbe lasciato Genova per Buenos Aires pochi giorni dopo, con scali a Barcellona (eventuale), Dakar, Rio de Janeiro, Santos e Montevideo per il rifornimento del carbone, i viaggi Il cui percorso è durato 20 giorni e ha consentito ai passeggeri di trasportare gratuitamente fino a 100 kg dei propri effetti personali. Il 26 ottobre 1921 il consolato della Repubblica Argentina a Genova ne approvò l'immigrazione secondo il decreto del 26 aprile 1916 del Ministero dell'Agricoltura argentino; e tutto era pronto per partire. Giuro che in questo momento mentre scrivo, anch'io sento che sto per salire su quella nave. Il 27 ottobre poté finalmente imbarcarsi accompagnato dal fratello Luigi, di cui in seguito perderemo ogni traccia. Il RE VITTORIO aveva una capacità di 2.000 posti e poteva raggiungere le 17,44 miglia orarie. Il costo include anche il piano alimentare giornaliero e le leggi italiane sull'immigrazione. Il 17 novembre 1921 raggiunse finalmente la sua destinazione, Buenos Aires - Argentina. Un paese che prometteva molto dal metodo del suo modello di esportazione agroalimentare, e sebbene in quel periodo l'economia argentina stesse cominciando a dare segni di esaurimento, era ancora uno dei luoghi preferiti da milioni di immigrati che continuavano ad arrivare ai suoi porti. Nella Buenos Aires degli anni '20 accadde di tutto e tra tante altre cose cominciava già ad avere successo un certo Carlos Gardel. Giuseppe o José (il suo nome “castigliano”) soggiorna all'hotel per immigrati e poi prosegue per Rosario, dove qualcuno aveva segnato il suo arrivo sul passaporto. Purtroppo per gli anni che seguono non ho molte informazioni, so solo che nel 1933 sposerà la mia bisnonna Iolanda Gentilini, e formeranno una famiglia. Di Yolanda (come veniva chiamata in Argentina) parleremo ora. Nata il 24 giugno 1911 a Recanati Macerata, emigrò con i genitori Cesare e Catalina Bernandoni, a soli 14 anni. La nave che li ha portati in Argentina è stata la LEONARDO DA VINCI che ha lasciato Genova martedì 23 ottobre 1926, diretta anche a Buenos Aires. Il 19 novembre 1926, la Direzione generale dell'immigrazione argentina siglò il loro ingresso nel paese e da lì si recarono a Ibarlucea dove si stabilirono e vissero. Tra durante quel periodo incontra il mio bisnonno e si sposano nel paese di Granadero Baigorria, che allora si chiamava Paganini, hanno avuto 3 figli, uno di loro mio nonno Carlos che è ancora vivo. Per tutta la vita si trasferiscono in vari luoghi della zona, fino a quando non finiscono per acquistare una casa nella città di Roldán, dove hanno vissuto nel loro magazzino per molti anni fino agli anni '80 quando entrambi morirono con pochi mesi di età. Purtroppo non sono mai potuti tornare in Italia, ma io potevo. Nel 2018 ho viaggiato nella mia terra ancestrale e ho portato una bottiglietta di sabbia dalle spiagge di Porto Recanati in regalo per mio nonno, e un po 'per me, e ce l'abbiamo ancora. Da parte della mia famiglia paterna ho anche antenati italiani, il mio bis-bisnonno Francesco Antonio Stoppa nato l'11 ottobre 1862 nella parrocchia di San Begnino Cuneo - Piemonte (figlio di Giovanni Battista e Catterina Cesana) sposato in paese di Busca (cuneo) con la mia bisnonna Teresa Anna Elisabetta Sigotto (nata nel 1869 a Busca) e poi emigrarono nella provincia di Córdoba - Argentina, dove si stabilirono in una città chiamata San Antonio de Litín, e lì ebbero diversi figli, uno di loro il mio bisnonno Fancisco Stuppa, che ha sposato un'altra figlia piemontese Pierina Righero, come si può vedere quando sono arrivati in Argentina, il cognome della nostra famiglia ha subito un cambiamento in una delle sue lettere. Oggi grazie ai miei nonos sono stata riconosciuta come cittadina italiana e ho un passaporto italiano proprio come loro. La sua storia mi riempie di orgoglio, ecco perché voglio condividerla. Una volta mi è stato detto che muoiono solo coloro che sono dimenticati, e non voglio che sia così! Inoltre, voglio ringraziare le autorità dell'U.S.E.F per averci concesso questo spazio e spero che molte più persone saranno incoraggiate a raccontare la loro storia.

Un largo viaje: POR LUCAS STUPPA MANCINELLI;

(testo originale)

Esta es la historia de mis ancestros, que como muchos italianos en esa época tuvieron que dejar su tierra en busca de un futuro mejor, y que, a pesar de ello, según sus propias palabras, “nunca renunciaron a su bandera”. Gracias a family search, sus antiguos pasaportes y sus boletos de barco (que se por suerte se conservaron hasta el día de hoy) puedo contarles parte de su vida. Mi bisabuelo materno se llamaba Giuseppe Mancinelli; de profesión granjero (o contadino según su pasaporte). Nació en Porto Recanati el 1ro de junio de 1904, era el hijo menor del segundo matrimonio de su padre Pasquale, que tenía 50 años al momento de nacimiento de Giuseppe (este dato lo descubrí yo gracias a las actas de Family search y ante el asombro de mi abuelo, su hijo, al que nunca le habían contado este “pequeño detalle” de la historia familiar) y de Geltrude Borselli su madre, de casi 40 años en ese entonces, nacida en Recanati. En 1921 con solo 17 años Giuseppe decidió emigrar a la Argentina, no se cual fue el motivo que lo llevó a tomar esta decisión, pero el 11 de agosto de ese año la Questura de Macerata emitió su pasaporte, que además fue firmado por el Sindaco, sellado, y le cobraron 2 Liras en concepto de fondo para la emigración (fondo per l’emigrazione) según reza en la estampilla. El 7 de octubre de 1921 compró el boleto N° 07827 de la empresa Navigazione Generale italiana. Era un puesto de 3ra clase en el Vapore RE VITTORIO, que partiría de Génova hacia Buenos Aires algunos días después, con escalas en Barcelona (eventual), Dakar, Rio de janeiro, Santos y Montevideo para el reabastecimiento de carbón, los viajes en esa época duraban 20 días y les permitían a los pasajeros transportar hasta 100 kg de sus pertenencias de manera gratuita. El 26 de octubre de 1921 el consulado de la República Argentina en Génova aprobó su inmigración según el decreto del 26 de abril de 1916 del ministerio de agricultura argentino; y ya estaba todo listo para partir. les juro que en este momento mientras escribo, yo también siento que me estoy por subir a ese barco. El 27 de octubre al fin pudo embarcar acompañado de su hermano Luigi, del que luego perderemos todo rastro. El RE VITTORIO tenía una capacidad de 2000 literas y podía alcanzar las 17,44 millas por hora. En el billete también figura el régimen de comidas diarias, y las leyes de emigración italianas. El 17 de noviembre de 1921 al fin llega a su destino, Buenos Aires – Argentina. Un país que prometía mucho de la mano de su modelo agroexportador, y aunque ya en esa época la economía argentina comenzaba a mostrar signos de agotamiento, todavía era uno de los lugares predilectos para millones de inmigrantes que seguían llegando a sus puertos. En la Buenos aires de los años 20 pasaba de todo y entre muchas otras cosas un tal Carlos Gardel ya empezaba a ser exitoso. Giuseppe o José (su Nombre “castellanizado”) se aloja en el hotel de inmigrantes y luego continua su camino hacia Rosario, donde alguien deja asentado su arribo en el pasaporte. De los años que siguen lamentablemente no tengo muchos datos, solo se que en 1933 se casará con mi bisabuela Iolanda Gentilini, y formaran una familia. y de Yolanda (como la llamaban en Argentina) hablaremos ahora. Nacida el 24 de junio de 1911 en Recanati Macerata, emigró con sus padres Cesare y Catalina Bernandoni, con tan solo 14 años. El buque que los trajo a la Argentina fue el LEONARDO DA VINCI que partió de Génova el martes 23 de octubre de 1926 también con destino final Buenos Aires. El 19 de noviembre de 1926 en la dirección general de inmigración argentina le sellan su entrada al país y de ahí viajan a Ibarlucea donde se asentaron y vivieron. Entre esas fechas se conocen con mi bisabuelo y contraen matrimonio en la localidad de Granadero Baigorria que en aquel entonces se llamaba Paganini, tuvieron 3 hijos uno de ellos mi Abuelo Carlos que aún vive. A lo largo de su vida se van trasladando por diversos lugares de la zona, hasta que se terminan comprando una casa en la localidad de Roldán, donde vivieron por muchos años de su almacén hasta la década del 80 en que ambos fallecen con pocos meses de diferencia. Ellos Lamentablemente nunca pudieron regresar a Italia, pero yo sí. En 2018 viaje a mi tierra ancestral y traje en una pequeña botella arena de las playas de Porto Recanati como regalo para mi abuelo, y un poco para mí, y todavía la conservamos. Por parte de mi familia paterna también tengo ancestros italianos, mi tátara abuelo Francesco Antonio Stoppa nacido el 11 de octubre de 1862 en la parrocchia de San Begnino Cuneo - Piamonte (hijo de Giovanni Battista y de Catterina Cesana ) se casó en la localidad de Busca (cúneo) con mi tátara abuela Teresa Anna Elisabetta Sigotto (nacida en 1869 en Busca) y luego emigraron a la provincia de Córdoba – Argentina , donde se asentaron en un pueblo llamado San Antonio de Litín, y allí tuvieron varios hijos, uno de ellos mi bisabuelo Fancisco Stuppa, que se casó con otra hija de Piamonteses Pierina Righero, como podrán observar cuando llegaron a la Argentina el apellido de nuestra familia sufrió un cambio en una de sus letras. Hoy en día gracias a mis nonos fui reconocido ciudadano italiano y tengo un pasaporte italiano al igual que ellos. su historia me llena de orgullo, por eso quiero compartirla. ¡Una vez me dijeron que solo muere quien es olvidado, y no quiero que este sea el caso! Además, quiero agradecer a las autoridades de U.S.E.F por permitirnos este espacio y espero que mucha más gente se anime a contar su historia.