Riceviamo e pubblichiamo con piacere questa nota inviataci da Sam Liistro(in prima fila abbassato nella foto), instancabile organizzatore della comunità palazzolese di Melbourne, che spende il suo tempo libero a favore della comunità siciliana ed italiana, organizzando quanto possibile, al fine di affermare e diffondere la cultura d’origine della comunità. Con la sua opera,

a Sam va dato il merito di tenere vivo e vitale il legame con Palazzolo Acreide, dove ogni anno vengono ricordate le comunità all’estero e dove in un recente passato è stata intitolata una via a loro ricordo.

Anche quest’anno la comunità palazzolese di melbourne con il gruppo Sicilia Folk ha partecipato alla sfilata multiculturale tenutasi lunedi’ scorso, per celebrare il 222 anniversario della nascita della nazione. Il nostro gruppo è veramente orgogliosodi fare parte dei festeggiamenti dell’Australia Day,. In qualità di presidente sono felice di fare parte di questo gruppo assieme a un buon numero di amici è partecipare ai festeggiamenti di questa grande terra che ci ospita ,come lo facciamo con lo stesso entusiasmo per la festa della Repubblica Italiana. e indossare il costume siciliano e farlo vedere a tutti la nostra provenienza e le nostre tradizione è nello stesso tempo sbandierare con amore e attaccamento alla nostra terra d’adozione la bandiera Australiana . Ci vengono veramente i brividi viva l’Italia ,viva Australia. Negli anni scorsi siamo stati i soli a partecipare alla sfilata ,però quest’anno si e aggiunto con piacere un’ altro gruppo folcloristico siciliano e per l’occasione a fine sfilata ci siamo incontrati e abbiamo fatto una foto ricordo. Faccio appello alla comunità italiana per il prossimo anno di partecipare ai festeggiamenti dell’Australia Day Come vedi quest’anno abbiamo avuto la novità di avere diversi bambini e con grande meraviglia alla fine della sfilata abbiamo chiesto se erano stanchi e la risposta e stata quando sarà la prossima sfilata. Detto questo non mi resta altro da ringraziare il coordinatore del gruppo Sicilia folk il signor Frank Naselli e alla signora Pina Salustro per il lavoro svolto . E tutti gli amici che anno partecipato che in realtà non siamo tanto giovani, ma quanto c’è la volontà tutto sembra facile. Alle mamme e nonne che hanno speso molto tempo per fare i costumi per i propri figli o nipotini. Grabriella, un grazie particolare va a te sempre disposta a collaborare . Ciao sam Da notare sfiliamo con le tre bandiere italiana,australiana, e siciliana con il simbolo della comunità palazzolese. (Sam Liistro)