Sicilian Crossings è un’esposizione che esamina in modo analitico le cause dell’emigrazione siciliana: quelle interne, connesse alle condizioni economiche dell’Isola tra l’800 e il ‘900, e quelle esterne, legate alla pressione economica di agenti dell’emigrazione e compagnie di navigazione. Nei 120 pannelli è descritto il processo decisionale che spinge l’emigrante a partire

e le persone che giocano un ruolo sulla sua decisione. Una parte della mostra è dedicata alle Little Italies che in America accolgono i siciliani ed alle società di Mutuo Soccorso che hanno un ruolo particolarmente importante nei processi di integrazione sociale ed economica nel “nuovo mondo”. La mostra Migrazioni siciliane in America e le comunità derivate organizzata dalla “Rete dei musei siciliani dell’emigrazione” di cui il Comune di Santa Ninfa ne fa parte è diretta dal prof. Marcello Saija, dell’Università di Messina (Dipartimento di Studi Internazionali e Comunitari) sintetizza in un suggestivo percorso iconografico il frutto di anni di lavoro e di ricerca sulla storia dell’emigrazione siciliana. La mostra, per la prima volta, è stata inaugurata il 3 novembre 2007 a NewYork nel Museo dell'Immigrazione di Ellis Island. Successivamente è stata esposta a: Boston, alla Public Library, Long Island (NewYork) alWang Center della Stony Brook State University, a Newark nello Stato del New Jersey, a Miami alla St.Thomas University, a Norwich al Parish Center della Chiesa di San Bartolomeo, a Ragusa al Castello di Donnafugata, e per la prima volta si svolgerà nella provincia di Trapani e per la precisione a Santa Ninfa, nei locali del Centro Direzionale. La mostra, patrocinata dall'Amministrazione comunale di Santa Ninfa, dall’Assemblea Regionale Siciliana, dall’Assessorato Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione, dalla Provincia Regionale di Trapani, dalla Fondazione Federico II, dalla Rete dei Musei Siciliani dell’Emigrazione, dalla Società Operaia di Santa Ninfa sarà inaugurata a Santa Ninfa il 13/02/2009 alle ore 17,00 con la partecipazione di:

• On. Assessore Carmelo Incardona - Assessore Regionale del Lavoro della Previdenza Sociale, della Formazione Professionale e dell’Emigrazione

- On. Avv. Girolamo Turano - Presidente Provincia Regionale Trapani

• On. Baldo Gucciardi - Deputato Questore Assemblea Regionale Siciliana

• Dott. Giuseppe Lombardino - Presidente del Consiglio Comunale

• Prof. Paolo Pellicane - Sindaco Comune di Santa Ninfa

Alle ore 18,00 seguirà un convegno su: “ Storia dell’emigrazione siciliana negli USA”, dove relazioneranno:

• Prof. Marcello Saija - Università di Messina - Presidente della Rete dei Musei Siciliani dell’Emigrazione

 • Dott.ssa Erminia de Francesco - Esperta sulla Storia dell’Emigrazione

 • Giuseppe Bivona - Presidente Società Operaia di Mutuo Soccorso

 • Dott.ssa Nancy De Leo - Università di Messina

• Dott.ssa Roberta Linares - Università di Messina

Alla fine della manifestazione seguirà una Degustazione di prodotti tipici.

La mostra sarà aperta dal 14 febbraio al 1 marzo 2009 - dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 16.00 alle ore 19.00 L'ingresso è gratuito.

Segreterie organizzative: COMUNE DI SANTA NINFA Assessorato Sviluppo Economico Piazza Libertà - 91029 SANTA NINFA (TP) Tel. 0924 992202 - Fax 0924 62100 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 SOCIATÀ OPERAIA DI MUTUO SOCCORSO Piazza Libertà - 91029 SANTA NINFA (TP) Cell. 348 7986719 e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.