(SA) - Permettetemi prima di tutto di ringraziare ancora una volta Peppe Chiodo che per oltre 25 anni ha diretto l’USEF di Saint Nicolas non solo tirandola fuori dalle secche in cui era caduta, ma facendola crescere. Ringraziamento e riconoscenza per tanti motivi dei quali voglio citarne solo tre:

1) Per avere, come ricordato, fatto crescere l’associazione portandola all’attenzione della comunità siciliana e non solo, residente sul territorio e per averla inserita nel sistema culturale e politico del comune di Saint Nicolas;

2) Per avere favorito il rinnovamento e la continuità dell’associazione facendo un passo indietro volontariamente;

3) Per la sua disponibilità nei confronti dell’associazione e dei suoi dirigenti messa a disposizione, allorquando verrà ritenuta utile e richiesta la sua lunga esperienza.

Un ringraziamento rivolgo anche alla nuova presidente Cettina Amato per avere raccolto il testimone reso disponibile da Peppe Chiodo, avviando un equilibrato rinnovamento dell’associazione in linea anche con le decisioni del 14° congresso generale di Palermo, decisioni che verranno meglio chiarite nella prima riunione del Consiglio Generale che si terrà domani 05 febbraio alle ore 14,00 da remoto. Un ringraziamento voglio rivolgere ai nuovi eletti nella commissione direttiva ed agli anziani per avere saputo creare un ambiente di lavoro all’insegna della collaborazione e per il bene di questa nostra associazione che abbiamo la pretesa di affermare sia uno delle poche associazioni remaste attive malgrado l’abbandono da parte dei governi regionali che si sono susseguiti da Lombardo a Crocetta fino ad arrivare all’attuale governo Schifani, completamente in mano alla destra. Significativo rimane uno dei primi provvedimenti dell’attuale governo, che non solo non si preoccupa del fatto che dal 2012 non viene riconosciuto il ruolo svolto dalle associazioni, non solo ancora una volta nel bilancio di quest’anno si elargiscono finanziamenti per le cose più disparate ed a sostegno di organizzazioni e pseudo centri culturali di ogni tipo e genere tranne che per l’emigrazione, non solo non ci sono accenni di ripristinare la delega assessoriale dell’emigrazione, ma decide anche di sciogliere lo speciale ufficio dell’immigrazione, chiudendo definitivamente con le politiche sulle migrazioni. Noi non ci arrendiamo a tale atteggiamento di abbandono delle numerose comunità siciliane all’estero, né ad una politica di accoglienza ed integrazione che in passato abbiamo richiesto per la nostra emigrazione e che ora non possiamo non chiedere per gli altri quello che abbiamo conquistato per noi. Ecco perché abbiamo dato vita al CARSE assieme alle altre associazioni regionali, che continua a crescere accogliendo anche federazioni che operano all’estero. Ecco perché siamo orgogliosi delle nostre associazioni e quindi di quelle in Belgio: USEF Saint Nicolas e La Louviere l’Associazione Alfonso Castronovo aderente all’USEF per la loro vitalità e per il supporto che danno anche alla sopravvivenza di tutta la nostra struttura organizzativa generale. Per questo, oggi, in questo importante momento organizzativo del Vostro circolo, auguro a tutti buon lavoro, estendendo il mio ringraziamento a Salvatore Arnone che ha il compito di seguire le associazioni nostre del Benelux e che si fa carico di leggere questo mio messaggio. Grazie Salvatore ed a nome della Direzione Generale e mio personale, ancora grazie a tutti e buon lavoro.

Salvatore Augello 04 febbraio 2023