Settimana densa di attività quella che sta per lasciarci. A Palermo il presidente dell’associazione Antigone anche presidente provinciale dell’USEF di Palermo e componente della segreteria generale promuove e realizza anche assieme ad altri enti, in occasione della giornata della memoria,

una manifestazione per onorare la memoria di Antonio Vaccarella nato a Collesano che oggi ha la veneranda età di 101 anni, alla presenza di tanti ragazzini delle scuole che hanno realizzato parecchi disegni in suo onore e per ricordare l’avvenimento. Presente anche il sindaco di Palermo Professor La Galla ed altre autorità. Una targa a ricorda che Antonio Vaccarella ospitato nel giardino dei “giusti tra le nazioni”, salvò la vita ad un’intera famiglia di ebrei. Una manifestazione certamente commovente e piena di significato, rivolta principalmente ai giovani, ai quali viene affidata questa importante memoria perché scempiaggini di questa portata non solo non si verifichino mai più, ma restino di monigto per le generazioni future.

archivio Pino Apprendi 27 gennaio 2023

Anche il circolo Franco Italien di Meyzieu, come d’abitudine all’inizio dell’anno propone ai soci un nutrito programma di attività. Che spazia dalle serate conviviale che si realizzano nei locali del circolo, alle gite brevi e settimanali che ogni anno organizzano, dai corsi di italiano ai cicli di cinema, dal pique-nique alle visite al mercato di Torino. Attività che sottolineano con forza la vitalità di un circolo, che non si arresta mai e che copre sempre l’intero arco di un intero anno, dal cenone di capodanno all’albero di Natale.

pik - nik foto d'archivio

Dall’USEF di La Louviere, presidente Vincenzo Arnone, arriva invece il numero uno del bollettino che riporta oltre agli auguri, ricette e costumi della Sicilia, l’appello a rinnovare la tessera e l’inizio di due corsi di animazione in lingua italiana: il primo dall’11 gennaio al 07 giugno ed il secondo dal 14 settembre al 21 dicembre. Corsi divisi per classe di età per cui i due corsi alla fine risultano essere in totale dieci nel corso dell’anno così suddivisi: gruppo da 6 – 8 anni; 8 – 11; 9 -. 13; e per ultimi gli adulti naturalmente in orari diversi.

foto d'archivio

Da Rosario (Argentina) ci arriva la comunicazione che l’USEF locale presieduta da Salvatore Finocchiaro, ha promosso un incontro tra il Console Dr. Marco Bocchi ed il sindacato dei lavoratori nel commercio con il quale l?USEF ha un accordo di collaborazione. Il segretario generale del sindacato Luis Battistelli che assieme a Daniela Valentini componente anche del COMITES locale assieme allo stesso Finocchiaro, Hanno ricevuto il console facendogli visitare i locali e spiegando quali sono i servizi che offrono agli affiliati. Un lungo elenco di servizi che vanno da spazi per lo sport a supermercati, dall’assistenza burocratica agli spazi per attività sociali dedicati ai pensionati. Servizi, mi permetto sottolineare, che in base all’accordo USEF – SINDACATO, vengono offerti anche agli inscritti al CEIA-USEF. Settimana piena, quindi che bene si sposa con una associazione come la nosgtra che pumò vantare presenze in tutte le parti del mondo e che fa fronte anche alla crisi della quale soffre da tempo il movimento associativo in genere.

Salvatore Augello 27 gennaio 2023