Da qualche tempo stiamo lavorando all’apertura di uno sportello di consulenza che possa tornare utile alla piccola e media impresa ed all’import esport sfruttando la diversità di stagionalità tra l’Argentina e l’Italia.

Ora siamo nella fase di strutturazione del servizio, nel quale stiamo anche cercando di coinvolgere il comune di Rosario, oltre a professionisti di adeguata professionalità. La nostra iniziativa, però, non si ferma alla consulenza, ma si allarga anche alla istituzione di una carta dei servizi che possa garantire ai soci dell’USEF una scontistica in diversi negozi cittadini, presso studi professionale e di medicina specialista, presso laboratori analisi e farmacie e così via, come meglio specifichiamo più avanti. Un servizio che viene incontro alle famiglie in questi tempi di pandemia in cui l’economia familiare è soggetta a riduzioni di ogni genere per licenziamento, riduzione di attività, inevitabile crisi dei vari settori produttivi. In ogni caso, un servizio che mira a fornire servizi utili oltre a fidelizzare i soci, che in questo modo trovano anche appetibile ed utile appartenere ad una associazione che esce dai canoni standardizzati delle normali associazioni e che si occupa a 360 gradi dei problemi dei propri assisiti e degli emigrati in generale. Questo è il servizio che sta avviando l’USEF di Rosario, un servizio che sarà un esperimento pilota, che se funziona, come noi speriamo e siamo certi, servirà da esempio per gli altri circoli della nostra associazione, che malgrado tutto, riesce ad aver presenze in tutto il mondo. Riportiamo qui sotto un elenco certamente non esaustivo di tutto quello che intendiamo fare, ma che è sufficiente a dare l’idea di come la nostra associazione guarda avanti.

1. Istituire un servizio di intercambio di esperienze tra imprenditori argentini e italo argentini, con imprenditori siciliani e non solo, organizzando visite di gruppi di imprenditori argentini in Sicilia e viceversa, conducendo uno scambio di idee su eventuali possibilità di investimenti nei due sensi;

2. Assistenza per la creazione di società in joint venture tra imprenditori delle due realtà geografiche;

3. Assistenza nell’import esport di prodotti agro alimentari e non solo, sfruttando la differente stagionalità che permetterebbe di avere prodotti sulla tavola dei cittadini argentini ed italiani anche di prodotti fuori stagione;

4. Informazioni sulla legislazione a favore delle PIME;

5. Incentivazione e sviluppo del turismo interno e verso l’estero;

6. Istituzione di una carta di servizi per soci USEF, da utilizzare con una scontistica da concordare, per accedere a studi professionali medici specialisti, laboratori analisi, centri di radiologia, farmacie, supermercati, centri benessere, palestre, negozi di abbigliamento e vari.

7. Assistenza per problemi che possono insorgere con il comune di provenienza, quali ad esempio gestione del patrimonio, tasse, ecc., consulenza per l’acquisto o il riacquisto della cittadinanza e tanto altro.

In questo modo rimettiamo in gioco la nostra associazione, che non solo non si allontana dal suolo ruolo istituzionale, ma anzi lo allarga sempre nell’interesse delle comunità emigrate che di questo tipo di associazionismo hanno sempre più bisogno. (Salvatore Augello)