ROSARIO (Argentina): SERATA CONCLUSIVA DEL CORSO DI MUSICO TENUTO DAL C.E.I.A - USEF

Tra le tante attività portate avanti dal C.E.I.A. - USEF di Rosario, vi è anche un corso di musica, tenuto dal noto musicista Ismael Torres. Titolo del corso: “LA MUSICA CI MOSTRA”,

Si è trattato di una serata di alto livello musicale e culturale che non solo ha riconfermato il livello artistico del nostro socio e musicista ISMAEL TORRES, ma anche la sua capacità di trasmettere ai ragazzi che hanno frequentato il corso l’amore per la musica e la passione di suonare. Il gruppo di alunni si sono infatti esibiti secondo la loro capacità rapportata alla loro età, poiché il gruppo era eterogeneo e quindi composto da ragazzini, adolescenti e persone adulte. Per altro la eterogeneità del gruppo di allievi, ha messo a dura prova la bravura del nostro musicista, che ha dovuto sfoderare tutta la sua esperienza per portare avanti, e con successo, un corso di questa portata rivolto ad un gruppo di “studenti” molto articolato. Il concerto si è tenuto nella sala messa a disposizione dal sindacato di “dipendenti di commercio” di Rosario. Per la buona riuscita dell’iniziativa, si ringrazia il Maestro Ismael Torres, di cui il CEIA-USEF va molto fiero. (SA)

SAINT NICOLAS (Liegi): CONTINUANO I PRELIMINARE PER UN INCONTRO DEI COMUNI DI RACALMUTO E SERAING.

Due comuni che hanno in comune un passato minerario, ma anche una comunità di racalmutesi che da tempo hanno trasferito la loro residenza in quella parte del Belgio, che ha loro offerto quel lavoro che in Sicilia non riuscivano a trovare. Due comuni che in passato hanno fatto, ma senza successo, diversi tentativi di addivenire ad un patto di amicizia, avendo in prospettiva la possibilità di arrivare ad un gemellaggio. Oggi, le due associazioni operanti sul territorio: l’USEF di Saint Nicolas e l’Associazione Castronovo aderente all’USEF, hanno preso in mano l’iniziativa ed hanno avuto modo di parlare in diversi incontri sia con il sindaco di Seraing attraverso il suo ufficio di gabinetto, sia con il sindaco di Racalmuto nei primi di settembre durante un incontro tenuto nella sede del comune del paese dell’agrigentino, per cercare di portare avanti l’iniziativa tanto cara ai racalmutesi in Belgio. Finalmente si è arrivata la lettera d’invito del comune di Seraing, con la quale si invita una delegazione del comune siciliano ad un incontro da tenere entro la prima quindicina di ottobre, nel contesto della tradizionale festa di “Tarantella Qui”, che si svolge in quel periodo. L’USEF in Sicilia che sta seguendo l’iniziativa, spera che questa volta tutto vada in porto dando così alla comunità racalmutere in Belgio non solo maggiore visibilità, ma anche e soprattutto un legame stabile con il proprio paese d’origine. (SA)