(S.A) L’impegno dell’On. Fabio Porta in mezzo alle comunità degli italiani all’estero, continua in maniera costante e positiva. Al posto di godere le meritate ferie, così come fanno tutti i parlamentari sia che siano stati eletti all’estero che in Italia, l’On. Porta, consapevole della responsabilità di cui si è assunto il peso dal momento della sua elezione,

 sta spendendo le sue giornate in riunioni ed incontri con le comunità, le associazioni, autorità varie. In questo contesto di impegno, è stato in Uruguay, ha fatto incontri a San Paolo, ha avuto riunioni ed incontri a Buenos Aires l’altro giorno, va a Mendosa il 29 agosto prossimo. Un impegno a tutto campo, che le nostre organizzazioni stanno cercando di capitalizzare ed utilizzare a beneficio delle comunità, ma anche in appoggio al lavoro che il Parlamentare porta avanti in favore delle comunità. Al fine di utilizzare al meglio lo sforzo sia dell’USEF di Mendosa, che dell’On. Porta, la presidente del nostro circolo “TRINACRIA OGGI – USEF”, ha mandato una lettera circolare che riportiamo qui di seguito, con la quale offre a coloro che per impegni o per la distanza non potranno partecipare direttamente all’incontro, l’opportunità di intervenire in una maniera abbastanza originale, ma anche positiva, un metodo che sarebbe bene diffondere, in modo da ottimizzare tutte le occasioni di lavoro che ci si presentano.

QUESTA LA LETTERA

Questo è stato un anno atipico per l’Italia, per la Regione Sicilia e di conseguenza, per noi rappresentanti dell’ USEF ij questo lontano posto dell’America Latina, dove, dopo il congresso di Rosario, abbiamo avito poche occasioni di incontro. Il 29 di agosto, Fabio Porta, nostro caro amico e rappresentante degli emigrati eletto alla Camera dei Deputati, visiterà la città di Mendosa. Sebbene la visita si restringe ad un solo giorno, durante la sua permanenza, riuniremo la comunità italiana di Mendosa, perché possa porre le domande che ritiene opportuno ed esporre le inguietudini ed i problemi dei cittadini emigrati. Come presidente dell’USEF di Mendosa, prendo a mio carico, l’organizzazione della visita, però come membro del Consiglio Generale, si esaurisca solo in questo impegno organizzativo. Per questo offro a tutti la mia mediazione, per porre a Fabio Porta a nome vostro, le domande e le inquietudini che desiderano porre. Per cui, a partire dal momento in cui riceverete questa lettera, e mi risponderete, il mio impegno, per agevolare chi non può venire e farlo direttamente, sarà quello di ricevere le vostre richieste, le vostre domande, le vostre inquietudini, ad esempio sulla legge o su altre richieste che possono richiedere l’impegno parlamentare di Fabio Porta. Tutte queste richieste, verranno messe in un documento, che invierò a voi tutti e che presenterò a Fabio Porta. In seguito, elaborerò un altro documento con le risposte che l’On. Porta darà durante la sua visita, documento che verrà inviato a tutti voi, alla Direzione di Palermo, in modo, che le risposte che non potranno essere esaurienti, potranno in seguito venire approfondite sia dall’On. Porta che dalla Direzione di Palermo. Credo che questa sia una importante iniziativa per tutti noi, che potremo così essere protagonisti anche senza essere presenti, non solo, ma sia delle domande che delle risposte, verranno informati tutti i soci e tutte le nostre sedi.

Firmata - Antonina Cascio