SAINT NICOLAS (Liegi Belgio): serata davvero intensa quella trascorsa a Saint Nicolas organizzata dal circolo USEF presieduto da Giuseppe Chiodo. Oltre trecento persone hanno partecipato alla manifestazione, che ogni anno l’USEF fa in onore dei pensionati. Ha aperto la serata Giuseppe Chiodo che ha ringraziato prima di tutto i presenti per la loro numerosa partecipazione ed il comitato direttivo che come sempre non fa mancare la presenza massiccia ed attiva a tutte le iniziative. A seguire, ha preso la parola un rappresentante dell’Amministrazione Comunale che ha portato il saluto del sindaco Jack Heleven e di tutta la Giunta. Presenti in sala, anche diversi assessori e consiglieri comunali, che stanno a testimoniare lo spirito di collaborazione che esiste tra l’Associazione l’Amministrazione Comunale. La serata è andata avanti con la cena fatta a base di cibi tipici siciliani, molto graditi dagli ospiti, che li hanno annaffiati con ottimi vini sempre siciliani. Alla fine della cena, una orchestra appositamente contattata, ha allietato la serata invogliando i presenti a ballare fino a tarda notte, cosa che ha certamente suscitato legittimo orgoglio e soddisfazione negli organizzatori, che come al solito vedono in questo modo premiati i loro sforzi.
 
SANTA FE’ (Argentina): Una numerosissima folla si è radunata all’interno del teatro Lavarden, unicato nello storico palazzo della Federazione Agraria che da tempo è stato donato alla Provincia di Santa Fé. Parecchie persone si affollano lungo le strade che portano al teatro, persone di citi diversi, che aspettano il segnale dell’inizio dello spettacolo. A radunare tanta gente, i due soci dell’USEF Leonel Capitano e Joel Tortul, che reduci di una lunga tournée che ha visto i due artisti di origine siciliana prima in Sicilia, a Motta Calastra. Ad Alessandria della Rocca ed a Serradifalco e poi in tante altre città d’Europa, sono rientrati a Rosario per prendere parte all’inaugurazione della nuova sede dell’USEF e per presentare il loro nuovo disco che è all’origine della folla che cerca di guadagnare un posto all’interno del teatro. I due musicisti, figli dell’emigrazione, nella loro musica ricordano la tragedia dell’emigrazione e nei loro tanghi argentini, rendono una profonda e convinta testimonianza politica in difesa dei diritti universali dell’uomo, sviluppando un aspetto sociale che fa anore ai due artisti e che tutti gkli artisti amanti della buona musica dovrebbero tenere presenti nei loro messaggi musicali che coinvolgono specialmente le nuove generazioni.
 
LA PLATA (Argentina): interessante e produttivo l’incontro dell’On. Fabio Porta che nei giorni scorsi tra le altre località, si è recato a La Plata ad incontrare prima di tutto il circolo siciliano del posto presieduto dal Claudio Batoli. L’USEF era rappresentata dal proprio coordinatore per l’Argentina Salvatore Finocchiaro, che è anche il presidente del Centro studi USEF Italo Argentino CEIA-USEF. Nella riunione, si è parlato delle attività dei deputati del PD eletti all’estero e della manifesta volontà dell’USEF di creare un movimento associativo unitario, che metta assieme le varie associazioni e non solo quelle siciliane. Tale incontro collettivo, si è potuto tenere presso l’antica sede dell’UNIONE E FRATELLANZA, società di mutuo soccorso fondata nel 1883. In quella riunione, per raggiungere il disegno unitario illustrato, parecchie delle associazioni presenti hanno espresso il desiderio di aderire all’USEF per avere un solido punto di riferimento in Sicilia se siciliani o in Italia per i non siciliani. A testimoniare la nuova apertura organizzativa dell’USEF, è presente in sala il Presidente della Federazione calabrese, che è procinto di firmare l’adesione della federazione stessa all’USEF, che riconosce come valida guida organizzativa e politica. Nel ringraziare i presidenti Chiodo e Finocchiaro e i loro comitati direttivi,per la loro operosità e per fornire fornito le notizie che qui pubblichiamo, formuliamo oro i migliori auguri di buon lavoro.