L’anno che ci lascia non è certo stato clemente per i tanti siciliani ed emigrati in genere sparsi per il mondo, così come non lo è stato per i tantissimi immigrati che hanno raggiunto le coste della Sicilia in fuga da paesi in mano alle guerre ed al terrorismo.

Gente che oggi popola di fantasmi sui quali l’Europa deve interrogarsi, il fondo di quel Mediterraneo diventato un liquido cimitero che inghiotte centinaia e migliaia di disperati, di donne di bambini, colpevoli solo di volere sfuggire alla morte ed alle torture.

Non è facile fare previsioni sull’anno verso cui stiamo andando, quando non sappiamo se la Regione finalmente si accorgerà che esistono milioni di siciliani che non chiedono altro che di essere ricordati come parte di un popolo unico dentro e fuori la classica Trinacria.

L’impegno che possiamo prendere è intanto quello che l’USEF continuerà a fare la sua parte per sollecitare il governo assieme alle altre associazioni che hanno a cuore le problematica delle migrazioni, perchè metta in essere una politica adeguata che tenga conto dei siciliani all’estero.

E’ con questo impegno, che oggi, nell’approssimarsi delle feste di fine anno, a nome della Direzione Generale dell’USEF e nostro personale, formuliamo a tutti, i migliori auguri per le feste di fine anno, sperando in giorni migliori pieni di serenità, di progresso e di pace.

 

   IL PRESIDENTE                                                                           IL SEGRETATIO GENERALE

Sen. Angelo Lauricella                                                                        Salvatore Augello

 

P.S.: TORNEREMO DOPO LE FESTE AUGURI A TUTTI I LETTORI E LE LORO FAMIGLIE

La Direzione