ENNA: SETTIMANA IMPORTANTE PER L’AUTODROMO DI PERGUSA Enna. Una settimana decisiva quella che va ad incominciare perché dovrebbe riunirsi il direttivo della Csai con i titoli degli autodromi d’Italia per poter stilare il calendario 2013 della gare nazionali ed internazionali, con la collaborazione della Csai. Il presidente dell’Ente Autodromo,

Tullio Lauria, si trova a Roma per partecipare a queste riunioni visto che l’autodromo di Pergusa è interessato ad avere assegnate delle gare nazionali ed internazionali. Nel calendario regionale, l’autodromo ha inserito cinque gare regionali per poter venire incontro alle esigenze dei team siciliani, c’è quasi una gara al mese, ma queste non costituiscono elementi per attrarre il grande pubblico. La finale del campionato internazionale Superstars ha dimostrato che se ci sono piloti di primo piano come Liuzzi, Morbidelli ed altri il pubblico si presente numeroso ed entusiasta, mentre nelle altre gare preferisce rimanere a casa. Allo stato Pergusa non è stata inserita tra le manifestazioni del campionato Superstars, ma l’organizzazione di Flamini ha lasciato la sede per la finale del campionato, quindi Pergusa potrebbe sperare. Tullio Lauria sostiene che la gara del campionato italiano Prototipi sicuramente verrà assegnata a Pergusa, ma sicuramente con una sola gara non ci sarebbe il rilancio del circuito ennese. In programma ci sono due gare nazionali ,la prima si dovrebbe disputare il 17 e 18 maggio e potrebbe essere la gara riservata ai Prototipi, mentre il 5/6 luglio è stata programmata una gara internazionale, ma non si sa se sarà gara internazionale e nazionale. Per quanto riguarda la finale del campionato internazionale SuperStars, che è senza sede, la gara si dovrebbe fare in ottobre. Tullio Lauria non si esprime perché la gara internazionale Superstars costa parecchio sul piano economico, anche se si tratta di un campionato che è solo inferiore alla formula uno, quindi di grande richiamo per il pubblico siciliano e lo ha dimostrato la gara disputatasi quest’anno. Ovviamente ci spera ed in fase di attesa. Pergusa quattro-cinque gare di un certo rilievo, nazionali ed internazionali, le dovrebbe avere per ottenere un vero rilancio e bisogna battersi a tutti i livelli per cercare di averli, anche se a monte dovrebbe potere avere anche le disponibilità finanziarie per candidarsi. La situazione è sicuramente in evoluzione e la settimana che è iniziata potrebbe essere quella decisiva. (fonte: vivienna)

ENNA. “BONTÀ DELLA TERRA A TAVOLA” DEGUSTAZIONE DI PRODOTTI TIPICI OFFERTI DAL MERCATINO DEL CONTADINO

Il 15 dicembre 2012 ore 11 presso la “Villa Farina” di Enna la CIA, Confederazione Italiana Agricoltori, con il patrocinio della Camera di Commercio di Enna, in occasione delle prossime festività natalizie realizzerà “Bontà della terra a tavola” degustazione di prodotti tipici della provincia offerti dal mercatino del contadino . Scopo principale è promuovere i prodotti locali e tipici delle Piccole e piccolissime imprese agricole esistenti sul territorio provinciale, attraverso interventi di diffusione di saperi e sapori, proponendo il nesso inscindibile tra prodotti e territorio. nell’ambito delle iniziative volte a favorire il sistema produttivo, incentivare il mercato locale e l’economia in generale, Per l’iniziativa ha scelto di avvalersi della collaborazione dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” di Enna, per risaltare nonché promuovere le capacità imprenditoriali e le qualità delle risorse umane locali. Intende proporre inoltre un itinerario gastronomico titolato “Bontà della terra a tavola” e presentare ricette della cucina provinciale ennese la cui ricchezza gastronomica, è sempre evidenziata allorquando si menziona la dieta mediterranea. Accanto ai piatti tipici si degusteranno vino, olio, carni, formaggi e dolci tipici dell’ennese. (fonte: vivienna)

PASSEGGIATA ANTIRACKET AD ENNA CON IN TESTA IL PREFETTO ED I VERTICI DELLE FORZE DI POLIZIA

Enna. Questa mattina il Prefetto Clara Minerva, accompagnata dai vertici provinciali delle forze di polizia e dai rappresentanti delle locali associazioni antiracket e antiusura, ha attraversato le vie del centro cittadino intrattenendosi con i titolari di numerosi esercizi commerciali sull’importanza di essere partecipi di un costante processo di sensibilizzazione e mobilitazione sul tema della lotta al racket e all’usura. E’ stata la prima tappa della campagna “Cento Strade. Natale Antiracket”, promossa dalla F.A.I. (Federazione delle Associazioni Antiracket e Antiusura Italiane) e che toccherà, in provincia di Enna, anche i centri di Troina e Piazza Armerina. A tutti i commercianti è stato distribuito un depliant informativo per spiegare le ragioni dell’iniziativa, sottolineando, anche in vista dell’approssimarsi delle festività natalizie durante cui sovente s’intensificano le attività estorsive, l’utilità di far fronte comune contro fenomenologie criminose pericolose e pervasive che condizionano pesantemente la libertà dell’iniziativa economica e imprenditoriale. Un’iniziativa importante e significativa per il territorio – ha sottolineato il Prefetto – che vuole far sentire ai commercianti la vicinanza delle istituzioni e del mondo dell’associazionismo antiracket, incoraggiando la collaborazione e la disponibilità alla denuncia senza ambiguità, per concorrere a sconfiggere i fenomeni dell’estorsione e dell’usura che troppo spesso, pur rimanendo sommersi, si rivelano pericolosi strumenti di penetrazione criminale nella vita economica del territorio. (fonte: vivienna)