ENNA: CONFUSIONE SU IMU ED IRPEF Enna. “C’è grande confusione in tutti i comuni italiani sull’applicazione dell’Imu; non c’è alcun dato che ci possa confortare, per cui siamo costretti ad aspettare anche se i nostri uffici stanno facendo delle simulazioni per cercare di arrivare a formulare qualche cosa di concreto. Aspettiamo qualche settimana in più per avere maggiori certezze,anche se qualche traccia l’abbiamo fatta”.

A dichiararlo è l’assessore al bilancio ,Vittorio Di Gangi. Per quanto riguarda l’Imu il comune di Enna vorrebbe venire incontro alle famiglie con reddito basso per non penalizzarla di più in questo momento di crisi. Per quanto riguarda l’Imu per la prima casa l’importo dovrebbe aggirarsi intorno alle 0,4 per mille, per la seconda abitazione l’Imu salirebbe allo 0,86. Per quanto riguarda l’addizionale Irpef si terrà conto del reddito partendo da un reddito di 15 mila euro per arrivare ad un reddito superiore a 75 mila euro. In sostanza si partirebbe da una Irpef da pagare intorno allo 0,4 per cento per gli utenti che hanno un reddito di 15 mila euro l’anno per arrivare al doppio dell’Irpef per un reddito che sia superiore ai 75 mila euro annui . “Si tratta di ipotesi – dichiara l’assessore Vittorio Di Gangi – su cui si sta lavorando prima di arrivare ad una decisione definitiva. Intanto è stato deciso di diminuire le spese per un milione di euro in modo da non pesare ancora di ù sul bilancio comunale. Si parlato di far pagare l’Imu, intorno allo 0,38, anche per i beni patrimoniali del comune, ma pare che questo pericolo sia stato superato” . (fonte: vivienna.it)

RIFIUTI. SINDACO ENNA SU SENTENZA COMMISSIONE TRIBUTARIA

In riferimento alla sentenza della Commissione Tributaria Provinciale avente per oggetto l’annullamento degli avvisi relativi alla TARU 2010, il Sindaco di Enna, Paolo Garofalo, ha rilasciato la seguente dichiarazione: “Nonostante il rispetto per la sentenza emessa da una delle Commissioni Tributarie, ritengo che la precocità della stessa sia stata del tutto inopportuna, considerato che, sulle stesse motivazioni, si attende il pronunciamento del TAR Sicilia il prossimo 4 luglio 2012. Tra l’altro, da una prima e approssimativa lettura del dispositivo appaiono evidenti elementi di debolezza delle motivazioni addotte a sostegno della sentenza, ragione per cui il Comune ricorrerà in appello. Mi auguro che il risultato della sentenza non venga strumentalizzato demagogicamente da nessuno e che vengano rispettati i cittadini ennesi che invito a continuare ad avere senso civico, almeno fino al pronunciamento del TAR”. (fonte: vivienna.it)

PREMIATI A BARRAFRANCA DUE “LAMENTATURI”

Barrafranca. Il sindaco Angelo Ferrigno e l’assessore comunale al turismo e spettacolo, Stella Arena hanno consegnato una targa ricordo all’ultrasettantantenne Salvatore Puzzo, il quale da oltre 30 anni è uno dei protagonisti indiscussi della settimana santa barrese visto che intona alcuni versi popolari che esprimono la sofferenza della madre del Cristo. Di solito lo si può vedere esibire la mattina del venerdì santo dove assieme la voce del gruppo dei lamentatori fa da contorno alla voce solista Salvatore Puzzo con la quale primeggia grazie ad una melodia antica. Oltre a Salvatore Puzzo è stata consegnata un riconoscimento anche ad un altro “lamentaturi” Salvatore Bonincontro il quale coordina il gruppo. “ Puzzo è la storia del Venerdì Santo – afferma il sindaco Angelo Ferrigno – e di cui le generazioni ne dovrebbero prendere insegnamento al fine di non perdere le proprie tradizioni secolari”. A rimarcarne l’attaccamento di Puzzo anche l’assessore Arena: “ Salvatore Puzzo “lamenta” da oltre trent’anni ed ha avuto diverse proposte per andare a lamentare in altre città durante la giornata del venerdì santo ma lui ha dimostrato sempre l’attaccamento alla sua cittadina. Ricordiamo che la nostra settimana santa ha ricevuto un riconoscimento nazionale e noi vogliamo dare tutto il supporto possibile per promuovere queste iniziative”. Il venerdì santo a Barrafranca è particolare e dopo la processione della mattina con l’addolorata e San Giovanni stasera si assisterà alla processione de U Trunu portato a spalle da numerosi fedeli. (fonte: vivienna.it)