ANIMALI: DUE CAVALLI FERITI A PALIO NELL'ENNESE, UNO SVENTRATO

(AGI) - Due degli oltre 20 cavalli in gara al "Palio dei Berberi" di Calascibetta (Enna) hanno sfondato il e dopo aver travolto una rudimentale staccionata di pali di legno e nastri di plastica, hanno disarcionato i fantini e sono finiti contro alcune auto in sosta. Una cavalla, sventrata forse da uno dei paletti, ha subito una vasta ferita al torace mentre l'altro animale si e' ferito a una zampa anteriore. La scena e' stata documentata in video da due animalisti della Lav Sicilia, Carlo Aprile ed Ennio Bonfanti. La cavalla sventrata e' stata trascinata su un veicolo furgonato che si e' dileguato tra il clamore di fantini e allevatori. I due animalisti sono stati minacciati e strattonati. "Quello del Palio dei Berberi si e' rivelato, quindi, uno spettacolo vergognoso e sanguinario, un'altra tragedia annunciata: sin dal 2005, infatti, la Lav aveva denunciato che il palio di Calascibetta era pericolosissimo e si sarebbe trasformato in una mattanza per gli animali" dice Carlo Aprile, responsabile regionale LAV del settore "Palii e feste sadiche". La Lav aveva chiesto al Prefetto di Enna di vietare il Palio, autorizzato da Comune e Servizi Veterinari nonostante irregolarita' quali l'assenza di un'ambulanza veterinaria, la delimitazione insicura del tracciato di gara e la mancanza di paratie per attutire eventuali impatti o cadute. La Lav sollecita la magistratura ad avviare un'indagine per maltrattamento o uccisione di animali, spettacoli o manifestazioni vietati, competizioni non autorizzate e scommesse clandestine.

SANITA’, DECRETO 1150: IL TAR DA’ RAGIONE ALL’ASSESSORATO

La prima sezione del tribunale amministrativo regionale della Sicilia ha respinto la domanda con cui il comune di Enna chiedeva la sospensione dell’esecuzione del decreto assessoriale 1150 riguardante il riordino della rete ospedaliera regionale. La decisione è stata presa alla luce dei chiarimenti forniti dall’assessorato alla Sanità. “E’ una sentenza importante – ha commentato l’assessore Russo – perché ancora una volta viene dimostrato che i numerosi ricorsi, presentati o magari soltanto ventilati da chi si ritiene danneggiato dai provvedimenti assessoriali, non trovano fondamento giuridico. La rimodulazione della rete ospedaliera, varata con decreto a fine luglio scorso, è un provvedimento che ha una sua chiara “ratio” e che permetterà accorpamenti e rifunzionalizzazioni delle strutture ospedaliere in grado di garantire la migliore risposta possibile ai bisogni di salute dei cittadini, potenziando contestualmente i servizi territoriali per rendere più capillare ed efficiente l’offerta sanitaria. Inoltre - ha aggiunto Russo - seguendo le indicazioni ministeriali contenute nel Piano di rientro, sarà possibile razionalizzare i costi, risolvendo i problemi di cattiva organizzazione ed evitando gli sprechi che hanno provocato un deficit spropositato al quale tutti i cittadini siciliani hanno dovuto far fronte con il pagamento di maggiori tasse”. (Guido Monastra)

SU FACEBOOK LE FOTO DELLA MANIFESTAZIONE PRECARI SCUOLA ENNA

Enna. Manifestazione del Coordinamento Precari Scuola Enna e tutto il personale docente di ruolo e non di ruolo e il personale ATA della della durata di due giorni che è iniziata da piazza Garibaldi (Prefettura) alle ore 17,30 ed è proseguita con il corteo fino a piazza Carmine dove si accamperà per tutta la notte e per tutto il giorno seguente. Le motivazioni della manifestazione: • il progetto di distruzione dell’intero sistema scolastico educativo italiano; • il licenziamento di stato; • la dequalificazione della dignità e della professionalità della classe docente messi in atto dall’applicazione della legge di riforma della Scuola Pubblica ad opera della ministra Gelmini, notoriamente ‘esperta’ in questioni didattiche. Tra i manifeatanti i Sindaci di Enna e Leonforte, l’onTermine, gli assessori Palma e Spampinato, il Consigliere comunale e Presidente 3’ commissione Salvatore Sanfilippo, che aveva trattato ed illustrato le problematiche dei precari in Consiglio comunale, tra gli organizzatori il Consigliere comunale indipendente arch. Giovanni Contino, gli esponenti di tutti i Sindacati confederali e autonomi, il segretario comunale del Pd Vittorio Di Ganci. Moltissimi gli insegnati di ruolo che hanno sfilato con i colleghi precari per mainifestare solidarietà. Le foto dell’inizio del corteo su facebook.com collegandosi con VIVI ENNA – sezione foto (fonte: vivienna)